Vai al contenuto

anycubid photo mono 4k - stampa si piega verso i supporti


tetesco

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono abbastanza nuovo di questo mondo e sto cercando di imparare.

Ho stampato diverse volte, la qualità di stampata è veramente precisissima ma verso la fine il pezzo si deforma in modo molto marcato al punto da non essere più utile ai fini meccanici (che è lo scopo principale per il quale ho acquistato la stampate).

Modello stampante: photon mono 4k
Resina: resina anycubic standard
slicer: lychee setting standard per la stamapnte

Se può essere utile ho fatto anche alcune prove di rotazione del pezzo, hanno migliorato il problema ma non lo hanno risolto.

Qui di seguito qualche foto, alcune in cui si vede bene la alta qualità della stampa e poi le parti deformate. Se mi poteste dare consigli su cosa indagare vi sarei molto grato
 

photo_5875507822500888815_y (1).jpg

photo_5875507822500888814_y (1).jpg

photo_5913735123084361891_y.jpg

photo_5913735123084361892_y.jpg

photo_5913735123084361894_y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tetesco ha scritto:

Ho stampato diverse volte, la qualità di stampata è veramente precisissima ma verso la fine il pezzo si deforma in modo molto marcato al punto da non essere più utile ai fini meccanic

a me sembra che quella piu' che la fine sia l'inizio o sbagliio? quel punto non è quello che stta piu' in basso con ii supporti che lo collegano alla piastra?

tutti quei fori, che sono? per far scolare la resina? iil pezzo è vuoto all'interno?

la tastiera fa le lettere doppie, un po' correggo ma poi rinuncio, scusa

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie mille per la risosta,

ti confermo che quella è l'inizio, la parte con i supporti.

I fori sono degli scarichi per fare scolare la resina poichè la parte piena solamente al 20-30% 

Hai qualche consiglio su come milgiorare quella parte della stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, tetesco ha scritto:

Hai qualche consiglio su come milgiorare quella parte della stampa?

se non citi il mio nome come faccio io con te le tue risposte non le vedo e devo ripescarmi la conversazione a memoria...

Dovrei sapere che parametri stai usando....potrebbero non essere ottimali il che peggiora la situazione ma di base stai facendo un grosso errore di posizionamento.

photo_5875507822500888815_y(1).thumb.jpg.8ce48c66437d1c1b356220f41ab1a188.jpg.c0a2ccef207fa7cae7fecb0065f2996e.jpg

in verde la superficie di contatto con la base, in rosa il layer piu'  ampio che stampi, come vedi la differenza è un 30% abbondante e come regola generale è un limite da non superare per non staccare la stampa dalla base se parliamo di layer pieni ma essendo i tuoi vuoti la combinazione tra:

pochi millimetri di resina non ancora perfettamente indurita e tutta questa trazione rende la deformazione praticamente inevitabile, in aggiunta in giallo vedi tutto la parte dei layers che eccede il layer di suppporto che se fossero layer pieni sarebbe anche quasi ok ma con layer perimetrali no.

come spessore delle pareti devi usare almeno 4\5mm, come pattern interno qualcosa di semplice senno' collassa, non svuotarla troppo perche' è una stampa complessa e quello che tenti di risparmiare lo perdi in tentativi falliti.

Il tuo potrebbe anche essere un problema di supporti: in una stampa che tira cosi' tanto su i supporti vuoi che siano (ma questo sempre) il piu' corti possibile 2\4mm al massimo tantissimi in densita' e piccoli nella dimensione, tipo le setole di uno spazzolino

i fori per la resina, non metterne tanti piccoli ma pochi e grandi 2 fori da 3\5mm, anche nel foro c'è un simpatico punto di forza, ad ogni layer la resina lo deforma passandoci attraverso quindi riduci l pressione aumentando le dimensioni del foro stesso.

infine per una stampa cosi' ritoccherei la velocita' di inseriimento in resina, l'off time e l'esposizione con valori piu' conservativi.

scusa le lettere doppie

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO @FoNzYho fatto alcune prove.

Ho stamapato il cubo di anycubid di prova ed è letterlamente perfetto!

Ho stampato poi con gli stessi parametri il mio pezzo e come al solito la parte vicina ai supporti di deforma notevolmente, inoltre, il pezzo essendo stampato con la parte tondeggiante verso l'alto si è "aperto" ed ora non è più 90 gradi ma 95-96° 


In allegato alcune foto, secondo te dove sto sbagliando?

photo1707822155.jpeg

photo1707822141.jpeg

photo1707822126.jpeg

photo1707822113.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, tetesco ha scritto:

screenshot in allegato

Esposizione normale: 3 sec (anche 3,5 per questa stampa)

i supporti automatici che vedo in foto vanno rivisti, in automatico tende a metterli su gli spigoli e questo ti mangia tutto l'angolo, dovresti cancellarli e rimetterli a mano lasciando tra il supporto e il bordo 0,2\0,5mm

i supporti sono troppo alti e la forma ad albero non serve, devono essere dritti tipo le setole dello spazzolino

forse è anche troppo piegato, qualche grado in meno e risparmi un 40% di supporti

se mi passi il file ti faccio vedere come lo farei io

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, tetesco ha scritto:

file STL in allegato, se hai bisogno di altri formati fammi sapere, 

ehm abbiamo un problema, il file supera di 19 volte il limite massimo consentito 😅

Cattura1.thumb.PNG.913d09b116aba7b36d4aa775d41e7bf0.PNG

Cattura2.thumb.PNG.841ac16134d23e69222072db456e5892.PNG

esempio di supporti automatici messi alla coda di gatto. ti rovinano lo spigolo e non supportano niente.

Cattura3.thumb.PNG.96f82bc3dbe32b6e4a8b6a998acc3455.PNG

questi sono i parametri che ho usato.

è inclinata di 10 gradi in Y. svuotata con pareti da 5,2mm (se metto meno crea le bolle)

2 fori (perche' hai due sacche distinte) da 2,5mm

se vuoi ti mando il file per mail oppure con fallo tu seguendo le mie indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...