Vai al contenuto

come si capisce se una cartuccia di riscaldamento è 12v o 24v?


kevin341
Vai alla soluzione Risolta da kevin341,

Messaggi raccomandati

  • Soluzione
Inviato (aggiornato)
11 ore fa, Truck64 ha scritto:

Posso risponderti solo che produttori quotati come E3D, Prusa e Slice Engineering montano il Semitec 104GT-2-R025H42G o più di recente il 104NT-4-R025H42G nel campo fino a 280..300°. Ed è uno di quelli forniti anche da Trianglelab. Se si sale di temperatura la maggior parte consiglia di passare a PT100 con convertitore esterno, anche se Prusa e Sliice forniscono anche un termistore con caratteristiche simili al tuo. Non vorrei però che fraintendessi il commento che ho fatto: non è che ti consiglio di cambiarlo ora che l'ahi comprato, le alternative non sono poi così convincenti. Solo sappi che il minimo che ti puoi aspettare è che la temperatura ambiantale indicata all'accensione della macchina sia sballata di qualche decina di gradi, e che il cavo dal termistore alla scheda andrebbe distanziato dagli altri (ventole e riscaldatore) e/o schermato. Dopodiche da quanto ho letto in rete non saresti il solo che usa con successo quel sensore, quindi prova a vedere se ottieni una temperatura stabile tra 190 e 270°. In ogni caso potresti condividere l'esperienza con la comunity, un esperienza in più di prima mano è sempre ben acetta.

Descrivono l'andamento della tensione letta dalla scheda in funzione dalla temperatura per 5 tipi di sensore (sopra, ADC indica il valore letto dal convertitore analogico/digitale e 1 il fondoscala superiore) e la "sensibiltà" che il sensore ha nel campo di misura (sotto, più alta è la curva maggiore è la variazionedi tensione per grado). Il tuo sensore è la riga viola, è riportato anche quello di Slice in blu.

 

Ti ringrazio del consiglio, effettivamente il sensore sembra iniziare a funzionare decentemente sopra i 100/120°, nel senso che a quella temperatura si avvicina a pareggiare il sensore a goccia che ho montato li vicino per testarne il funzionamento. Come hai ben detto a temperatura ambiente segna 35/50° ( e non sono nel Sahara, ma a Milano) dove nel mio studio ci saranno si e no 20°.

Ho fatto diversi test dopo aver cambiato la cartuccia scaldante e messo una 24v 50w e adesso è un pò più lenta a salire di temperatura ma è stabilissima una volta raggiunta... ho testato 230/245/260/275/290° e la massima variazione dopo PID autotune di circa 3° abbondanti nel peggiore che è stato 230°,  ma non so se il sensore centri qualcosa o sia merito tutto della cartuccia scaldante.

A proposito della cartuccia vecchia... era completamente viola, ha preso una scaldata pazzesca, volevo farle una foto e girarla al venditore online per fargli capire l'importanza delle serigrafie corrette, ma alla fine ho lasciato perdere.

Per ora questa nuova sonda la tengo così, appena ho tempo magari provo a smontarla e schermare i cavi così come mi hai consigliato, così vediamo se la cosa migliora.

Se comunque dovessi cambiarla ti ringrazio dei modelli citati, almeno ho un punto d'inizio nella eventuale ricerca.

grazie ancora

P.S. grazie anche della spiegazione dei grafici.

 

 

 

Modificato da kevin341
correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...