Vai al contenuto

kevin341

Membri
  • Numero contenuti

    79
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di kevin341

  1. sulla mia SR ho dovuto aggiustare leggermente l'estrusore per migliorare la trazione del filamento, anche io avevo lo stesso problema... dopo un pò che stampava si inchiodava il filamento e per farla andare l'unica era ridurre la velocità. Dopo aver sistemato la trazione e tubetto Blu (Capricorn mi sembra) stampavo il PLA+ a 220/225° a 150mm/s. Per il PLA normale sinceramente non ricordo la temperatura ma anche quella andava tranquillamente a 150 mm/s (unica bobina usata quella in dotazione) la barchetta del test mi sembra la stampasse in circa 35/40 minuti (vado a memoria). Adesso è un circa un paio di mesi che sto usando il PETG e su alcuni progetti molto grossi va comunque a 100/110 mm/s senza problemi mentre di default la tengo a 90mm/s.
  2. grazie mi faresti un favore, sono curioso di leggere la release per vedere le modifiche portate... è vero che mi sto rincoglionendo con la vecchiaia, ma non pensavo così tanto da non trovare un upgrade sul sito della casa madre... 😔
  3. sono andato sul sito della FLSUN ma ho trovato solo la 1.3, dove l'avete trovata la 1.4?
  4. grazie mille... anche io sono appeso a un filo... la giornata dovrebbe avere ben più di 24 ore... appena finisco la serie di stampe che sto realizzando cercherò un pò di tempo per valutare riga per riga tutto l'elenco che mi hai fatto... ci sono alcuni punti che avevo già programmato come Octo+Rasp+Dash, ma sto aspettando che mi arrivi un'altro Raspberry 4 da una vita ormai... Sono curiosissimo del Effector superBowden e del Effector DirectDrive remotato. Grazie mille e buona giornata.
  5. riaprendo la discussione perchè per lavoro ho dovuto stampare diversi cubi numerici da 10x10x10 in PETG blu della FiloAlfa e questo mi ha dato modo di fare altre prove... per ora posto i risultati ottenuti con la FLSUN SR... stampante fantastica 🥰 (scusate ma ne sono innamorato)... - PETG Filoalfa - temp 250° / 80° ; - retrazione 7,50 a 30mm/s e ricarica a 35mm/s; - velocità di stampa 85/90 mm/s (ma sto procedendo a step di 5mm/s e non ho ancora trovato il limite); - i fili sono praticamente quasi a zero, ma sono apparse fasce di lucentezza diversa dai 70mm/s in su e non capisco il perchè. Inoltre essendo cubi con solo base lavorata (i primi 10mm) non sono presenti molti attacchi e stacchi se non durante il riempimento della stampa. ho dovuto artigianalmente rifare alcuni particolari dell' estrusore perchè mancava di trazione e se spingevo troppo sulla molla mangiava il filo. Avendo un'azienda di micro-meccanica me lo sono "aggiustato" rivedendo alcuni pezzi. allego foto dei cubi
  6. ciao, anche io ho la SR e volevo chiederti oltre al firmware originale di quale altra alternativa parli? la SR è già un gioiello ma a quanto pare può essere ancora meglio... sono interessato anche io grazie e buona giornata
  7. hai provato a vedere se cambiando F200 con F300/F100 o F50 cambia la misura? io per capire se la trazione è giusta faccio la stessa prova a tre velocità diverse... ma "a caldo", non so se "a freddo" ha la stessa valenza. Un estrusore con motore a 975 step non l'avevo mai visto... le mie Z ne hanno 412 su una e 407 sull'altra, deve essere estremamente preciso.
  8. Anche io ho acquistato molto spesso da 3DJake e mi sono trovato sempre molto bene, anche nella gestione di errori di codici ordinati e successivi ripristini sono stati eccellenti.
  9. anche io sulla stessa stampante ho provato un paio di volte a cambiare colore tramite gcode ed ho ottenuto lo stesso risultato, testina ferma e nessun modo per farla ripartire da display. Deve esserci un comando che sia io che te abbiamo tralasciato che all'inizio del cambio colore attivi la pausa sul display. Purtroppo io per via del tempo non ho risolto la cosa, il mio progetto permetteva anche la stampa in singolo colore, ma spero che qualcuno possa aiutarti a trovare il difetto così alla prima occasione ci riprovo anch'io.
  10. grazie della risposta... adesso lo ordino per le mie così lo provo 👍
  11. a me è successo la stessa cosa due o tre volte sulla Super Racer e pensavo fosse l'estrusore che spingeva troppo rispetto all'hotend... alla fine era il connettore in metallo del tubo bowden che lo stringeva troppo.. cambiato quello non l'ha più fatto. Ne approfitto per una domanda.. ma il tubo blu capricorn che migliorie porta? chiedo perchè leggo che tanti lo usano ma non ho ancora capito le differenze con quello bianco. Pensavo fosse per le temperature più alte (sopra i 300°) ma non trovo nessun riscontro nelle descrizioni online.
  12. Lavoro e feste permettendo sto continuando a provare il PETG di FiloAlfa sulle mie tre stampanti e sono arrivato a dei buoni risultati (in merito ai fili durante la stampa) più su CR10 e A30 che sulla Speed Racer, ma non so se per colpa dell'estrusore originale della SR o per colpa mia... qui le migliori condizioni per ora sulle tre macchine utilizzando la stessa bobina di materiale: Creality CR10 (Hotend "Spider all metal", estrusore originale con molla rinforzata) : temp e piano 235°/80°, retrazione 7,00mm a 58 mm/s di scarico e 43 mm/s di carico, velocità stampa 70/80 mm/s (non c'e differenza) pochi fili nei primi layer ed anche durante le interruzioni tra posizioni di stampa diverse sul piano, ma il rumore dell'estrusore è parecchio fastidioso avendo i driver standard. GEEETech A30 (hotend "originale CR10", estrusore originale con molla rinforzata) : temp e piano 240°/70°, retrazione 7,50mm a 60 mm/s di scarico e 45 mm/s di carico, velocità stampa 50/60 mm/s, pochi fili (all'incirca come la CR10) anche durante le interruzioni tra posizioni di stampa diverse sul piano, anche qui meno male che monta i TMC2208 altrimenti il rumore dell'estrusore sarebbe parecchio fastidioso. FLSUN Super Racer (tutto originale): temp e piano 235°/85°, retrazione 7,00mm a 45 mm/s di scarico e 45 mm/s di carico, velocità stampa 40/50 mm/s, i fili non sono pochi e anche all'interno della stessa stampa durante gli spostamenti si notano al riattacco... su quest'ultima ho problemi con l'estrusore originale, sembra manchi di potenza, devo stampare a 40/50 altrimenti tende a scattare durante i riempimenti ed anche aumentando leggermente temperatura e pressione delle rotelle del dual gear dopo un pò se forzo si inchioda l'estrusore che si mangia il filo senza che il nozzle sia intasato. I fili credo siano dovuti alla velocità con cui ritrae il filo e a quella con cui carica, ma non potendo spingere con l'estrusore non posso andare oltre. Per ora mi devo fermare a causa del lavoro ma spero di riuscire a migliorare la situazione. Sicuramente i valori della CR10 e della A30 sono migliorabili visto la rapidità con ci sono arrivato ( e non sono un genio 🙂 ) e alla SR devo dedicare ancora un pò di tempo, ma migliorerà anche quella.
  13. per la base sembrerebbe mancanza di materiale... per quel che riguarda lo sfilacciamento penso sia l'angolo di attacco della stampa, io sopra oltre i 45° dalla verticale in genere metto dei supporti altrimenti il filamento appoggia nel "vuoto".
  14. x @andreac : attuamente ho rimandato a dopo le feste tutti i test sulla FLSUN SR in quanto non avrei tempo di finire le stampe, per quel che riguarda il PETG di FiloAlfa su CR10 e A30 si stampa benissimo e quasi senza fili a 235°/245° in base a quanto spingi con la velocità mentre il primo test di ieri su FLSUN SR l'ho fallito per via della regolazione della molla dell'estrusore troppo molle (penso) ma i primi 2 layer a 40mm/s li ha fatti perfettamente e con qualche filo in più rispetto alle altre due stampanti... ma su questo mi riservo di fare altre prove (le impostazioni della prima prova erano 240°/85°, velocità 80mm/s con retrazione 6,50mm a 50 mm/s) x @moderatori chiedo ai moderatori se posso continuare qui eventualmente con i test o aprire un thread apposito (non vorrei "sporcare" il thread di un'altro utente anche se è sullo stesso argomento) .
  15. il filamento che stavo utilizzando a casa è della BasicFil (credo sia il nome del filamento), ottima finitura e lucentezza finale (è blu traslucido) ma come ho scritto sopra per quel che riguarda i fili bisogna lavorarci un pò sopratutto per i primi layer e per gli spostamenti fuori stampa... mentre il secondo di cui parlavo ieri sera e va a meraviglia è della FiloAlfa che normalmente utilizzo per il PLA ed il Flex e che ora dovrò provare in officina per dei nuovi progetti. A tal proposito la speranza è che la SR lo stampi bene come la A30 di ieri sera... mi sono appena arrivate 2 bobine da 2,5 kg blu notte insieme a del PP-CF e AlfaOmnia con cui voglio fare dei test 😁 stavo rileggendo, e non vorrei essere frainteso, il filamento BasicFil è comunque un buon filamento, ma bisogna lavorarci un pò con un pò di pazienza.. almeno sulle mie stampanti.
  16. potrebbe essere il tipo di PETG? inteso come marca di materiale? ho appena provato a cambiare la bobina che uso normalmente (regalatami) con del "filo" con la "F" maiuscola di un'altra marca e va una meraviglia con la quasi totale assenza di fili anche nel primo layer a 235°/70°. Non ho messo i nomi perchè non ricordo la politica sulle pubblicità nel regolamento... 😅
  17. è da stamattina alle 9.00 che sto lottando con la stampante, meno male che adesso almeno va come deve andare... ma non capire che cosa non funziona mi disorienta... anche se alla fine il problema è stato risolto... mi sembra come aver fatto metà del lavoro... sarà che sono paranoico... 🤔 comunque se qualcuno scoprisse il motivo sarei felice di saperlo 😁
  18. risolto l'arcano!!! alla fine ho resettato la stampante alle impostazioni di fabbrica, ha ripreso a stampare come un treno... per capire dov'è il problema rimetto octoprint e funziona perfettamente... ripercorro lo stesso iter di qualche giorno fa ed elimino octoprint per mettere repieter host ed ecco che riprende il difetto... ed anche staccando la stampante dal cavo e stampando da SD non si sistema, ma si elimina solo ripristinando di nuovo la stampante... ho provato a cercare cosa causa il difetto ma non ci arrivo... può essere che repieter cambi qualcosa nei valori della stampante durante la prima connessione? Comunque ora è a posto, ma non so cosa causa il problema.
  19. oggi ho fatto l'ennesima prova... cilindro vuoto da 200mm di diametro, un solo layer per base e parete... provato a 75, 100, 125, 150, 200, 300 mm/s senza successo... anche se sembra diminuire leggermente all'aumentare della velocità richiesta... più la osservo e più sembra un errore software perchè mentre fa il primo layer a metà circa del cilindro (perciò nel punto con la diagonale più lunga) sempre da sinistra a destra sembra andare a velocità costante fino al centro e poi accelerare notevolmente fino al termine del cilindro arrivando probabilmente alla velocità impostata, ma poi nel ritorno verso sinistra la velocità ritorna bassa come se la sequenza jerk-accel-top speed non venisse letta nella maniera giusta e rimane a velocità jerk troppo a lungoprima di partire in accelerazione. Ma quelli sono parametri che non ho toccato... 😔
  20. sono interesssato anche io, nonostante tutti i miei tentativi anche io dal petg sopratutto nei primi layer non sono ancora riuscito ad eliminare tutti i fili... io sulla CR10 e sulla A30 riesco a ridurli abbastanza solo a 240°-245° e stampando a 70mm/s con ventola spenta.. retrazione 6mm a 40 mm/s, ma spero tu risolva
  21. Non ho esperienza di flussi d'aria, ma secondo me sono troppo lontani dall'ugello e incrociandosi sfogano verso l'alto dove c'è l'hotend senza calzino in gomma, lo stesso problema l'avevo riscontrato sulla CR10 al cambio del disegno dei convogliatori d'aria per l'ugello. Probabilmente sarebbero da disegnare i flussi in modo da non incrociarsi frontalmente in pieno ed inoltre molto più vicini e indirizzati a filo l'ugello, ma potrei sbagliare vista l'inesperienza... meglio aspettare qualcuno che ne ha di più. 😁
  22. allora... dopo aver imparato anche a pubblicare video grazie a mia figlia, ho messo tre piccole parti di una stampa di prova con un stl test fatto da me di 180x60x20 con una sola parete: prima parte durante il brim che dovrebbe essere a 75mm/s - https://youtu.be/GkShmzoqxow seconda parte durante il primo layer sempre a 75mm/s - https://youtube.com/shorts/S5KXeA-mUJ4 terza ed ultima parte durante la stampa del 14° layer a 150mm/s - https://youtu.be/TwK7U3qLCDg da notare che nell'ultimo video noterete dall'audio che ad un certo punto ho provato per un pò a portare la velocità al 200% tramite display ed è sembrata migliorare sensibilmente la situazione... tra le altre cose mentre stampava ho notato che i movimenti da sinistra verso destra sembrano più fluidi ed in costante accelerazione (lenta ma costante) mentre il movimento contrario sembra non avere accelerazione. P.s. spero di aver fatto tutto giusto con i video. 😅
  23. Ciao a tutti, dopo qualche settimana di lavoro la mia FLSUN SR ha iniziato a fare uno strano lavoro... quando faccio partire una stampa sia da SD che da Octoprint o anche direttamente da Repetier Host la stampa parte correttamente ma va a circa 1/4 della velocità impostata anche se sul suo display la velocità indicata è quella giusta (es. imposti 150mm/s di default e la stampante va a circa 30/40mm/s come top speed). Inoltre si sente una strana vibrazione (come se qualcosa grattasse) provenire dal motore dell'estrusore. Ho smontato l'estrusore un paio di volte ma non ho trovato nulla che potesse generare quella vibrazione. Tra le altre cose questa vibrazione non è nemmeno sempre presente durante la stampa, ma coincide con delle variazioni di velocità di movimento di tutto il gruppo hotend durante la stampa... a volte va proprio a scatti anche durante un movimento continuo sullo stesso asse... es: movimento sull'asse x di 150 mm... parte lentamente per 30/40mm poi fa 30/40mm veloce poi 10/20 lenti e cosi via sullo stesso asse di movimento cambiando velocità anche 3 o 4 volte (ma sempre molto più bassa di quella impostata). La cosa non influisce però sulla qualità di stampa che risulta comunque ottima e non lascia segni della differenza di velocità (forse perchè va più piano di quello richiesto) e il display spesso mi indica finita la stampa molto prima che la stampante stessa abbia smesso di stampare... Ho provato a ristampare dalla stessa SD sia la benchy che il bullone godronato che avevo stampato la prima sera che l'ho assemblata e il rapporto di tempo è di circa 1 a 4 per entrambe le stampe... non capisco cosa può essere a generare il problema... la qualità di stampa (foto allegata circa 10 ore) è ottima se non fosse che ci mette una vita a stampare e vederla andare a scatti mi irrita... gli ho fatto anche un video ma credo sia troppo grosso per poterlo postare qui...
  24. Aggiornamento del 3/4/22... la stampante funziona perfettamente se non collego il display e la controllo tramite Repetier-Host Mac 1.2.1 dopo aver cambiato due display, un BTT TFT35 E3V3 e un MKS H43 comprati inutilmente a quanto pare, se collegata direttamente al mac senza display funziona senza nessun errore, l'unica pecca è che devo collegare il display solo per fare il bed level a 5 punti non sapendo come farlo da riga di comando. Ho eliminato anche il Raspberry visto che a quanto pare è morto e non da segni di vita, e utilizzo solo Repetier-Host. Avrò flashato Marlin almeno 150 volte provando tutte le possibili combinazioni di canali e di diplay e non c'è stato modo di capire quali sono i canali di uscita per il display. Per ora lascio tutto così, ma ci ritornerò quando avrò più tempo. grazie per l'aiuto
×
×
  • Crea Nuovo...