Vai al contenuto

Domanda su questo incisore laser della nota Flyingbear....


Matrix

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, eaman ha scritto:

BTW: @Killrob  : dai su' che anche i diodi pero' hanno i loro vantaggi: si puo' fare un telaio piu' grande con poco e non spendi centinaia di euro per un cannone che magari parte sgonfio o ci molla dopo un mese o piglia un calcio e si scassa 😛

i soldi per la CO2, non la K40 che è la base che più base non si può, si stanno accumulando. Partirò con minimo una 60W con area di taglio di almeno 500x700 e ci metterò un controller degno di tal nome che mi permetta di collegarla a Lightburn, pensavo a una mini gerbil o a una cohesion 3d, ed entrambe costano parecchiuccio, l'importante però è che il laser abbia l'amperometro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Killrob said:

i soldi per la CO2, non la K40 che è la base che più base non si può, si stanno accumulando. Partirò con minimo una 60W con area di taglio di almeno 500x700 e ci metterò un controller degno di tal nome che mi permetta di collegarla a Lightburn, pensavo a una mini gerbil o a una cohesion 3d, ed entrambe costano parecchiuccio, l'importante però è che il laser abbia l'amperometro

Fai bene, la prima cosa che fa chi compra una 40W e' comprare un laser da 60!

Anche perche' il 40w e' il fondo del barile, magari ti arriva mezzo scarico o gia' in partenza non fa piu' di 30w e se gli fai fare piu' di 20w si consuma in un mese 😉

Comunque per dire, io sulla mia super economica ci ho messo il voltometro / amperometro: tanto per sapere veramente cosa combina. https://it.aliexpress.com/item/4001108377785.html

L'importante e' comprendere a cosa serve la CO2: IMHO se devi tagliare cose medio piccole continuamente e per lavoro. Tanto i mobili non li farai mai al laser quindi non serve tagliare piu' di tot millimetri. Per gli hobbisti come me le macchine a diodo sono una benedizione, 10 anni fa era impensabile pensare di fare queste cose senza spendere 2-3k euro.

Modificato da eaman
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo già la 3018 acquistata qualche anno fa su Ali, anche se già in quella ci avevano stampato in 3d il supporto del motore e non sarebbe proprio all Metal eheh 😃

Per adesso rimango sulla Longer, visto che la parte di fissaggio del laser nella totem è di plastica.

Ci sono quasi dai, vi ringrazio della pazienza eheh

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Killrob ha scritto:

i soldi per la CO2, non la K40 che è la base che più base non si può, si stanno accumulando. Partirò con minimo una 60W con area di taglio di almeno 500x700 e ci metterò un controller degno di tal nome che mi permetta di collegarla a Lightburn, pensavo a una mini gerbil o a una cohesion 3d, ed entrambe costano parecchiuccio, l'importante però è che il laser abbia l'amperometro

Conosci un modello di riferimento di CO2 serio per il quale non serva dover rimettere in sesto la meccanica e collimazioni varie fin da subito?

Io con 400 euro di base ho visto solo fiumi di K40.

22 minuti fa, eaman ha scritto:

Fai bene, la prima cosa che fa chi compra una 40W e' comprare un laser da 60!

Anche perche' il 40w e' il fondo del barile, magari ti arriva mezzo scarico o gia' in partenza non fa piu' di 30w e se gli fai fare piu' di 20w si consuma in un mese 😉

Comunque per dire, io sulla mia super economica ci ho messo il voltometro / amperometro: tanto per sapere veramente cosa combina. https://it.aliexpress.com/item/4001108377785.html

L'importante e' comprendere a cosa serve la CO2: IMHO se devi tagliare cose medio piccole continuamente e per lavoro. Tanto i mobili non li farai mai al laser quindi non serve tagliare piu' di tot millimetri. Per gli hobbisti come me le macchine a diodo sono una benedizione, 10 anni fa era impensabile pensare di fare queste cose senza spendere 2-3k euro.

Ci metti anche un controllo di flusso dell' acqua di raffreddamento?

(Io personalmente la utilizzerei per tagliare il plexiglass trasparente)

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, eaman ha scritto:

Comunque per dire, io sulla mia super economica ci ho messo il voltometro / amperometro: tanto per sapere veramente cosa combina. https://it.aliexpress.com/item/4001108377785.html

questa cosa mi interessa particolarmente e non l'avevo considerata... hai lo schema di collegamento?

ti spiego al volo come è alimentata la mia laser più potente:

meanwell da 12V 350W

questo

da li partono una coppia di positivo/negativo che alimentano il controller

ed una seconda coppia che alimenta la scheda di interfaccia del laser questa

17 minuti fa, Matrix ha scritto:

Conosci un modello di riferimento di CO2 serio per il quale non serva dover rimettere in sesto la meccanica e collimazioni varie fin da subito?

Io con 400 euro di base ho visto solo fiumi di K40

di serio come intendi tu ci aggiriamo intorno ai 5.000/6.000€ di spesa. Quelle che intendo io sono comunque cinesi.

Questo è un esempio

https://it.aliexpress.com/item/32795473778.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.713c3561xPoz1I&algo_pvid=ccd19df7-b542-46b9-ae09-4e29d0402378&algo_exp_id=ccd19df7-b542-46b9-ae09-4e29d0402378-2&pdp_ext_f={"sku_id"%3A"12000019331840731"}&pdp_pi=-1%3B1631.29%3B-1%3B-1%40salePrice%3BEUR%3Bsearch-mainSearch

e su questa ci sono pochi lavori da fare, migliorare l'airassist con un compressore serio governato da un rele a stato solido per far partire l'aria quando si avvia il lavoro e se il flag di assistenza in Lightburn è attivato, un buon chiller per raffreddare il tubo laser e una buona estrazione fumi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, si infatti immaginavo che i prezzi fossero più alti, si passa dai 400 ai 1600, conviene sistemarsi una K40 e cercare di renderla operativa, io purtroppo come dicevo, a malapena riuscirei a collocare una a diodo con terminale a fianco, e le CO2 me le posso guardare solo in video 😃.

51 minuti fa, eaman ha scritto:

L'importante e' comprendere a cosa serve la CO2: IMHO se devi tagliare cose medio piccole continuamente e per lavoro. Tanto i mobili non li farai mai al laser quindi non serve tagliare piu' di tot millimetri. Per gli hobbisti come me le macchine a diodo sono una benedizione, 10 anni fa era impensabile pensare di fare queste cose senza spendere 2-3k euro.

Si infatti, le diodo hanno fatto passi da gigante ed i prezzi sono contenuti.

Con le CO2 ci taglierei il Plexi trasparente che purtroppo i diodi non riescono a tagliare.

Modificato da Matrix
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minutes ago, Killrob said:

questa cosa mi interessa particolarmente e non l'avevo considerata... hai lo schema di collegamento?

Dho c'e' nella documentazione, voltometro e' in parallelo e amperometro in serie. Non dovrebbe essere un problema trovare lo schema. Anzi lo schema c'e' nella pagina del prodotto 🙂

12 minutes ago, Matrix said:

Con le CO2 ci taglierei il Plexi trasparente che purtroppo i diodi non riescono a tagliare.

E tagliaci quello non trasparente con il diodo, io sono passanto dal depron al puffaterm.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sarebbe piaciuto realizzare dei contenitori dove collocarci dei display e mi sarebbero serviti dei pannelli di plexiglass trasparente, ma se conosci delle alternative che il diodo possa tagliare, sarebbe il TOP.

I materiali che menzioni non li conoscevo, ma sapevo che poteva tagliare il plexiglass scuro, meglio nero, e quello sarebbe andato bene per la struttura del dispositivo, ma per costruire il pannello frontale, mi sarebbe servito tagliare quello trasparente.

Intanto partirò con un incisore a diodo e magari sagomerò del plexiglass nero per creare la struttura di un drone 😁 e poi qualche foto sul legno.

Il taglio del plexiglass trasparente rimarrà un sogno purtroppo.

Modificato da Matrix
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...