Vai al contenuto

Acquisto prima stampante 3d


Ale_3d

Messaggi raccomandati

1 hour ago, Ale_3d said:

Ciao, essendo nuovo in questo mondo come posso risponderti?

Guarda qualche guida introduttiva / recensioni e fatti delle idee di base tipo:

- non tutte le stampanti possono stampare certi materiali

- i piatti grandi hanno svantaggi, meglio evitare se sono sull'asse Y.

Piglia una macchina economica e diffusa con il piatto da ~230mm, se ti basta stampare PLA e PETg va' bene anche il bowden.

Per dire la Ender 3 BASE a Ottobre era in offerta a ~130e, ci puoi studiare sopra qualunque cosa e fare tutte le modifiche immaginabili, con quel che cosata puoi comprarne anche 2 e tenerle in due configurazioni diverse e stampare 2 pezzi alla volta...

Adesso vanno di nuovo di moda le delta, attorno ai 200e ci sono delle Flsun che hanno il loro perche' e il modello di punta sta giusto a 400e ora.

Se vuoi una stampante con il piatto da 300mm cerca un coreXY o un normale in cui il piatto si muova in altezza (e la paghi!).

Non cercate di comprare le macchine piu' pistolate e esotiche al prezzo piu' basso, pigliate roba semplice e piccola ma soprattutto che costi poco cosi' poi potete farci degli upgrade e farla andare decentemente.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'opinione del Piraz sulla Ender vs Genius è molto semplice e tralaltro lo ha esplicitato bene anche nel suo video di recensione.

La Ender è si una macchina valida ma è superata (parliamo della Ender I), ha delle problematiche native risolvibilissime e senza dubbio si presta a molti upgrade, anzi è consigliabile farli per poter ottenere il meglio da essa.

La Genius invece è una macchina molto più recente e pressochè perfetta e pronta all'uso senza troppi sbattimenti, inoltre ha un gruppo estrusore direct drive vulcano decisamente migliore si quello in dotazione alla Ender, offre la possibilità di estrudere con maggiore facilità il TPU-

In sintesi una macchina consigliabile per chi vuole iniziare e non ha voglia di perdersi nei meandri della messa a punto.

Ora, io non ho avuto altre macchine e quindi non sono in grado di fare paragoni oggettivi, tuttavia i vari confronti che ho avuto modo di leggere in rete mi confermano che globalmente la Genius è superiore alla Ender, poi senza dubbio, come tutte le cose, ci saranno utenti pro o contro, io ci ho impiegato un anno prima di scegliere partendo dalla Prusa.

Sono un assoluto neofita in questo campo, però ho capito che se si dispone di una macchina valida ci si può concentrare su tutto il resto (STL, Slicer, taratura) senza doversi preoccupare di hardware, firmware, ecc.

Naturalmente la cura e la manutenzione costante della propria macchina è imprescindibile; a tale riguardo ho l'impressione da quanto leggo in giro che molti non si curino affatto di questo aspetto lamentando ogni tipo di difetto su qualunque macchina; questa problematica, ahimè, la riscontro su qualsivoglia macchinario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, incisore said:

La Genius invece è una macchina molto più recente e pressochè perfetta...

Ma dai, ha una scheda a 8bit, la piattina al posto dei cavi, le travi del telaio non standard. un estrusore / hotend "infimo" come gli altri con la differenza che e' un direct: finche' fai un bowden a battuta con il nozzle son buoni tutti (tant'e' che pure quello della ender funziona da Dio per fondere PLA e PETg) dato che praticamente il filamento e' a contatto solo con bowden e nozzle, basta che monti un buon capricorn e un buon nozzle e non ti ammazza nessuno...

Lo hai mai visto un direct fatto bene e sopratutto quanto costa? Se voglio un sistema buono mi compro un orbital + gola bi metal + nozzle della triangle lab, quello di primo montaggio della Genius fa scappar da ridere a confronto come tutti gli altri cloni manco di buona qualita'.

Poi mi spieghi perche' monta una scheda a 8bit (che per forza va piano) con un hotend volcano (fatto per andare forte, ed' pure una cartesiana...) poi un estrusore direct (che servirebbe per roba molle e per avere controllo sulla retrazione, ma c'e' di mezzo il volcano!).

Sara' anche piu' recente ma e' sempre una cartesiana, un progetto superato. Ha una scheda obsoleta e pure l'hot end IMHO dato che oggi puoi estrudere forte con solo un nozzle modificato. Ma cosa vai a montarlo su una cartesiana che tanto andra' sempre piano...

Non e' mica una stampante pronta cosi' com'e' dato che monta una scheda a 8bit, e' una cosa che non si puo' vedere nel 2022 con quello che costa.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, incisore ha scritto:

L'opinione del Piraz sulla Ender vs Genius è molto semplice e tralaltro lo ha esplicitato bene anche nel suo video di recensione.

La Ender è si una macchina valida ma è superata (parliamo della Ender I), ha delle problematiche native risolvibilissime e senza dubbio si presta a molti upgrade, anzi è consigliabile farli per poter ottenere il meglio da essa.

La Genius invece è una macchina molto più recente e pressochè perfetta e pronta all'uso senza troppi sbattimenti, inoltre ha un gruppo estrusore direct drive vulcano decisamente migliore si quello in dotazione alla Ender, offre la possibilità di estrudere con maggiore facilità il TPU-

In sintesi una macchina consigliabile per chi vuole iniziare e non ha voglia di perdersi nei meandri della messa a punto.

Ora, io non ho avuto altre macchine e quindi non sono in grado di fare paragoni oggettivi, tuttavia i vari confronti che ho avuto modo di leggere in rete mi confermano che globalmente la Genius è superiore alla Ender, poi senza dubbio, come tutte le cose, ci saranno utenti pro o contro, io ci ho impiegato un anno prima di scegliere partendo dalla Prusa.

Sono un assoluto neofita in questo campo, però ho capito che se si dispone di una macchina valida ci si può concentrare su tutto il resto (STL, Slicer, taratura) senza doversi preoccupare di hardware, firmware, ecc.

Naturalmente la cura e la manutenzione costante della propria macchina è imprescindibile; a tale riguardo ho l'impressione da quanto leggo in giro che molti non si curino affatto di questo aspetto lamentando ogni tipo di difetto su qualunque macchina; questa problematica, ahimè, la riscontro su qualsivoglia macchinario. 

L’opinione di una comunità che non ha nessun ritorno economico in merito ai consigli che da, vale molto più di quella di coloro che, con tutto il rispetto sia chiaro, campano su questo settore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, le opinioni sono tutte lecite, comunque non ho preso la macchina da Piraz, l'ho pagata veramente poco su Bangood a suo tempo e la differenza di prezzo con la Ender era di una 40ina di euro, voi tenetevi la Ender ed io la Genius, ci vuole ben altro che una scheda a 32 bit per andare veloci infatti la nuova Genius ha la scheda a 32 bit ma va uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, incisore said:

 ci vuole ben altro che una scheda a 32 bit per andare veloci infatti la nuova Genius ha la scheda a 32 bit ma va uguale.

No guarda ci vuole innanzitutto una scheda a 32bit, cosi' puoi processare i dati necessari a una risoluzione adeguata per quei movimenti, una 8 bit non ce la fa proprio a meno che non ci monti klipper e i calcoli per linear advance e risonanze li fai su una SOB, ti resta il problema che normalmente una 8bit ti fa salmon skin.

Vatti a cercare qualche test sui guadagni di velocita' sulle stesse macchine usando firmware ottimizzati per la gestione del flusso e delle risonanze.

Minchia con Octoprint buona parte delle schede a 8bit basate su Atmel manco riescono a muovere i dati via seriale a velocita' decenti!

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei dire solo una cosa sulle recensioni/video che si trovano in giro: ammetto di averle viste anche io ma poi mi sono informato anche per conto mio e il 99% delle volte non dicono nulla quelle persone ma, probabilmente, non ne capiscono nemmeno moltissimo (come anche io).

Sicuramente tutti possono dire la propria ed è giusto cosi ma se si deve consigliare qualcuno su come spendere i propri soldi: preferisco far fare a chi davvero ne sa perché fa ed ha esperienza e su questo forum/sito che seguo da ancor prima della mia registrazione posso dire con una certa sicurezza che: ci sono molti che ne sanno ma perché davvero ne sanno e mi hanno aiutato un botto solo nel leggere il forum. Poi, in ogni caso, qui alcuni membri dimostrano anche con i fatti le loro capacità.... che vale molto di più di un video dove, magari, ti docono le solite 4 cose che dicono tutti.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2022 at 21:38, eaman ha scritto:

Guarda qualche guida introduttiva / recensioni e fatti delle idee di base tipo:

Ciao, ascoltando il tuo consiglio ho dato un'occhio ad altro e ho visto la Anycuibc Vyper, piatto più piccolo, può stampare diversi materiali oltre al pla e sempre da recensioni ne parlano bene..cosa ne pensi di questo modello? Ho visto anche la Delta Flsun e mi attira, l'unica cosa che ti chiedo è se non è troppo complicata per uno che è agli inizi, parlo di manutenzione/ calibrazione/ impostazione varie rispetto a una cartesiana. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Ale_3d ha scritto:

Ciao, ascoltando il tuo consiglio ho dato un'occhio ad altro e ho visto la Anycuibc Vyper, piatto più piccolo, può stampare diversi materiali oltre al pla e sempre da recensioni ne parlano bene..cosa ne pensi di questo modello? Ho visto anche la Delta Flsun e mi attira, l'unica cosa che ti chiedo è se non è troppo complicata per uno che è agli inizi, parlo di manutenzione/ calibrazione/ impostazione varie rispetto a una cartesiana. Grazie 

io ho la flsun q5, non la consiglio come prima stampante solo perchè il piatto è piccolo, il 90% delle volte non è un problema ma il 10% delle volte non stampi e basta. Per il resto, si monta in 20' massimo 1/2 h, fai l'autolivellamento, regoli l'altezza del piatto ed in meno di un'ora stampi il tuo primo pezzo. la SR ha il piatto (rotondo) da 26, che mi sembra equivalga ad un quadrato di circo 18 cm, un po' sotto lo standard

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, lever63 said:

io ho la flsun q5, non la consiglio come prima stampante solo perchè il piatto è piccolo, il 90% delle volte non è un problema ma il 10% delle volte non stampi e basta. Per il resto, si monta in 20' massimo 1/2 h, fai l'autolivellamento, regoli l'altezza del piatto ed in meno di un'ora stampi il tuo primo pezzo. la SR ha il piatto (rotondo) da 26, che mi sembra equivalga ad un quadrato di circo 18 cm, un po' sotto lo standard

Yep, la palla con le delta e' la misura del piatto, spesso tendiamo a stampare cose squadrate e queste mal si adattano a un piatto tondo. E' verissimo: il 90% delle volte non e' un problema e la stragrande maggioranza delle cose che stampi finiscono per essere di pochi cm ma la volta che devi fare una "scatola" o qualcosa di grande... Non e' un problema se hai anche un'altra cartesiana anche da 100e.

Piu' che complicate sono diverse, pero' meccanicamente sono innanzitutto simmetriche e quindi piu' semplici da manutenere (ricambi) ma le calibrazioni sono meno intuitive. Pero' quelle arrivano gia' ben calibrate e comunque ormai tutte compensazioni si possono fare via software.

La Viper mi sembra un po' cara, io una cartesiana la pagherei nei 200e, sui 300 si cominciano a trovare delle coreXY che come base sono piu' moderne (tipo la Ghost, una TwoTrees). Parere personale ma tutte quelle storie tipo sensori per filamento / schermi touch a colori / scatolature varie... Per me sono un po' giacattoli appariscenti: ti pigli un modello "semplice" e piuttosto ci monti un buon hotend - estrusore, tanto poi la macchina magari la metti in uno sgabuzzino a stampare di notte...

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...