Vai al contenuto

Acquisto prima stampante 3d


Ale_3d

Messaggi raccomandati

Ciao, sono un nuovo utente e come anticipato nel post di presentazione, mi sono iscritto per avere più informazioni sul mondo della stampa 3d e capire se potesse essere di mio interesse. Dopo circa una settimana di lettura, credo di aver alimentato abbastanza la scimmia,  🤦ho quindi deciso di acquistare la mia prima stampante. Con un budget di circa 400 euro e dopo aver visto varie recensioni sul tubo, la mia scelta ricadrebbe su 2 modelli: artillery sidewinder x2 o creality cr 10 smart. Ora, visto che c'è chi parla bene di una e chi ne parla male e tutte e 2 hanno pro e contro, non riesco a farmi un'idea di cosa sia meglio, mi piacerebbe avere un feedback/consiglio da chi magari le utilizza o le conosce meglio. Accetto volentieri altri consigli su modelli che magari non ho preso in considerazione. Grazie 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, eaman ha scritto:

Magari puoi aiutare dicendo cosa vorresti farci, che materiali usare, che necessita' hai...

 

Ma sono entrambe cartesiane con piatto enorme, io le eviterei entrambe

Ciao, essendo nuovo in questo mondo come posso risponderti? Cosa vorrei farci...all'inizio credo progetti tipo soprammobili, o cazatine varie poi magari svilupperò la mia vena artistica e troverò la mia strada ..materiali penso di stare sul pla all'inizio, necessità al momento nessuna in particolare. Le eviteresti per quale motivo? Grazie

Modificato da Ale_3d
Edit
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me la sento di consigliarti una stampante con quel budget (io sto volando basso per ora... devo imparare ancora troppo) però, dalla mia piccola esperiernza ho capito che: un piatto enorme non porta con se solo alcuni benifici ma anche dei difetti soprattutto con certi budget.

Ho visto stampanti low cost (anche con 400 euro sono comunque tutte cinesi, imho) con piatti grossi che:

-avevano problemi di riscaldamento dei piatti verso i bordi;

-deformazioni strane del piatto;

-e, per chi è all'inizio, certe dimensioni sono, secondo me, esagerate perché comunque stampare richiede tempo... molto tempo. Se poi cerchi di stampare con qualità costruttiva e magari anche visivia: anche pezzi di..... non so, alti 12cm x 4cm posso impiegarci 6+ ore. Insomma, magari, sempre dal mio punto di vista, meglio piatti più piccoli ma più qualità costruttiva che viceversa.

Modificato da End
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, End ha scritto:

Insomma, magari, sempre dal mio punto di vista, meglio piatti più piccoli ma più qualità costruttiva che viceversa

Ciao, ok capisco cosa intendi, secondo te allora cosa potrei valutare con piatto più piccolo e una buona qualità? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso consigliare la sorella minore della X1, la Genius , è la macchina che possiedo, è la mia prima stampante e finora non ha perso un colpo; da giugno ho stampato 4Kg di PLA+.

Tutti pezzi meccanici strutturali disegnati da me, slicer CURA.

Devo dire di aver stampato anche cose trasversali al limite delle dimensioni fisiche del piatto, senza nessun problema. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Ale_3d ha scritto:

Ciao, ok capisco cosa intendi, secondo te allora cosa potrei valutare con piatto più piccolo e una buona qualità? Grazie

Sulle stampanti da consigliare e non solo, ti assicuro, è meglio se ascolti persone come: @Killrob, @eaman e altri. Io utilizzo con grande soddisfazione le stampanti della Longer ma sono stampanti al di sotto del tuo budget e quindi, suppongo, che te puoi puntare a di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale_3d ha scritto:

Ciao, ok capisco cosa intendi, secondo te allora cosa potrei valutare con piatto più piccolo e una buona qualità? Grazie

piatto più piccolo... diciamo di 230x230 oltre alla già citata Genius ci sono la Longer LK4 pro, la Creality Ender 3 V2 le varie geeetech io comunque ti consiglio di stare su una stampante conosciuta e con una community sostanziosa alle spalle ed ormai tutte quelle che ho citato le hanno.

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto, credo che su un forum l'opinione di ogni utente possa essere utile, poi ciascuno è libero di formarsi la propria idea; personalmente da assoluto neofita ero convinto a prendere la Ender 3, macchina celebratissima e diffusissima, ero anche convinto di doverci mettere mano per ottenere ottimi risultati, poi ho avuto un colloquio a quattrocchi con Piraz (che ha bottega a pochi Km da casa mia);  mi ha dissuaso dal farlo, mi ha spiegato perchè e mi ha convinto a scegliere la Genius e non sono pentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...