Vai al contenuto

Credevo fosse warping ma...


Otto_969

Messaggi raccomandati

7 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Quello che non capisco è se questo problema (warping così potente da arrivare a "staccare" il tappetino del bed dal piatto) capiti anche ad altri!

 

Cioè, a voi è mai capitato? 😱😱😱

a me è capitato con un pezzo di 290mm, ma era in ABS e quindi quel warping ci sta, e mi ha sollevato il PEI in acciaio.

Con il petg anche con pezzi così larghi non mi è mai successo. Da qui 3 domande: 1. usi il brim? 2. sei livellato troppo basso? 3. usi la ventola?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Killrob ha scritto:

a me è capitato con un pezzo di 290mm, ma era in ABS e quindi quel warping ci sta, e mi ha sollevato il PEI in acciaio.

Con il petg anche con pezzi così larghi non mi è mai successo. Da qui 3 domande: 1. usi il brim? 2. sei livellato troppo basso? 3. usi la ventola?

Anche a me lo fà solo su pezzi molto grandi (faccio quasi sempre pezzi molto grandi...), il pezzo in questione era 300x200x75mm... 

 

Il brim lo uso sempre, ma ovviamente usando spesso quasi tutta la superficie di stampa, oltre non posso andare. Ad ogni modo la stampa non si stacca dal "tappetino". E' il tappetino (con la stampa ancora saldamente attaccata) che si stacca dal supporto in alluminio a cui è appiccicato! Quindi Brim o non Brim non sembra avere troppa importanza.

 

Dopo qualche modifica iniziale, ho un livellamento ottimale (max +/- 0,03mm). Livello sempre alla temperatura a cui andrò a stampare, quindi non posso avere deformazioni "aggiuntive" durante la stampa. Ho fatto diverse prove a stampare un quadrato da 320x320x1mm e l'ho testato al comparatore laser che abbiamo al lavoro ed lo scostamento massimo è stato 1mm +/- 0,07mm... Quindi direi ottimo. Ho la paranoia delle dimensioni perchè faccio solo pezzi meccanici, che spessissimo si devono incastrare tra di loro senza colla.

 

La ventola la tengo generalmente spenta, ho fatto tante prove da 0 fino al 30-50% e mi sono trovato meglio a ventola spenta.

 

Adesione al piatto sempre assolutamente ottimale, anzi il problema spesso è staccare la stampa del piatto, anche se il piatto è a temperatura di stampa. A piatto freddo, non si stacca neanche a martellate. Ho provato il piatto da 60°C fino a 85°C e non ho trovato differenze di nota: mai successo che mi si sia staccato un pezzo dal piano... Ovviamente parlo sempre e solo di PETG.

 

Ora la domanda mi sorge spontanea: come dovrei controllare il Warping?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Il brim lo uso sempre, ma ovviamente usando spesso quasi tutta la superficie di stampa, oltre non posso andare. Ad ogni modo la stampa non si stacca dal "tappetino". E' il tappetino (con la stampa ancora saldamente attaccata) che si stacca dal supporto in alluminio a cui è appiccicato! Quindi Brim o non Brim non sembra avere troppa importanza.

come ti ho detto è successa la stessa cosa anche a me ma con il piatto in PEI, non si è staccato il pezzo dal PEI, si è sollevato il PEI dalla base magnetica con tutto il pezzo ancora attaccato saldamente sopra. In questo caso ho risolto mettendo le molle per tenere attaccato il PEI alla base magnetica, ce ne ho messe 8.

Per staccare il pezzo dalla base infilalo in frigorifero per 15 minuti e vedrai che si stacca

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...