Vai al contenuto

Credevo fosse warping ma...


Otto_969

Messaggi raccomandati

...ma era lo sticker del piatto di stampa ad essersi staccato dal piatto! La cosa é passata inosservata perché lo fà solo ad alte temperature, cioé quando stampo PETG di grosse dimensioni e metto il piatto a 80°C per evitare il maledettissimo warping...

 

A piatto freddo, oppure quando stampo PLA, lo sticker rimane perfettamente aderente alla base di alluminio...

 

Lo sticker é quello originale Tronxy, é il secondo che uso dopo che avevo rigato quello con cui é arrivata la stampante. É in ottime condizioni, senza alcun graffio o foratura. Ne dovrei avere altri due inutilizzati...

 

Perché accidenti si stacca? La colla non regge i 75/80°C???😱

 

Oppure l'ho montato male io... Puó essere? 

Qual'é la procedura esatta nel montaggio di un nuovo sticker per il piatto? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

...ma era lo sticker del piatto di stampa ad essersi staccato dal piatto! La cosa é passata inosservata perché lo fà solo ad alte temperature, cioé quando stampo PETG di grosse dimensioni e metto il piatto a 80°C per evitare il maledettissimo warping...

 

A piatto freddo, oppure quando stampo PLA, lo sticker rimane perfettamente aderente alla base di alluminio...

 

Lo sticker é quello originale Tronxy, é il secondo che uso dopo che avevo rigato quello con cui é arrivata la stampante. É in ottime condizioni, senza alcun graffio o foratura. Ne dovrei avere altri due inutilizzati...

 

Perché accidenti si stacca? La colla non regge i 75/80°C???😱

 

Oppure l'ho montato male io... Puó essere? 

Qual'é la procedura esatta nel montaggio di un nuovo sticker per il piatto? 🤔

cambiare materiale e passare al pei 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Killrob ha scritto:

cambiare materiale e passare al pei 🤣

Il PEI ce l'ho sopra l'armadio in attesa, insieme alla scheda e LCD 7", di essere montato sul nuovo progetto che ho in mente.

 

Della serie: campa cavallo che l'erba cresce...

 

Finché non sistemo queste cose non rischio il PEI, che sicuramente andrebbe semidistrutto, durante le inevitabili prove con la nuova scheda...

Oltretutto se ho capito bene, il piatto magnetico deve essere incollato direttamente al bed, quindi una volta passato al PEI, non potrei piú usate i miei due piatti in alluminio (sui quali c'é incollato il fatidico sticker...).

 

Che faccio? Non posso neanche buttarla dalla finestra perché é si e no 1/2 metro, e con -18°C la finestra non la apro neanche... 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 ore fa, Truck64 ha scritto:

Dai riflessi dei segni lasciati dalla ruota godronata sembra che il filamento venga ritorto...

Scusa, cosa intendi esattamente per "ritorto"?

La ruota godronata (in titanio) ha sempre lasciato quei segni lí, peró finché avevo montato l'Hot-End originale il filamento usciva non "a fisarmonica".

 

A me, da niubbo, mi dà l'impressione che durante la spinta trovi inizialmente qualche impedimento che gli fa fare una piega, poi trova il modo di andare avanti ma alla successiva retrazione e spinta, trova un altro impedimento e dà un'altra piega sul filo e cosí via...

 

Ed anche la detrazione non mi sembra piú cosí funzionale, ma per essere sicuro di ció, devo fare altre prove 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Scusa, cosa intendi esattamente per "ritorto"?

Nel senso per esperienza è più probabile che un filamento si deformi permanentemente torcendolo piuttosto che coprimendolo, ed è quello che mi sembra di vedere dall'immagine. Poi tutto può essere. Comunque io ho una gola allmetal fin dall'inizio e cose così non mi sono mai successe. E' vero che normalmente fanno più resistenza di quelle con il PTFE fino al nozle, ma francamente mi sebra eccessivo. Tanto per chiedere: ora hai il tubo che entra pochi millimetri dopo il raccordo, non è che durante i movimenti ti si piega malamete? Perchè quello potrebbe spiegare di più comportamento che hai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh... Quindi tu intendi un andamento a spirale! Appena torno a casa controllo, anche se non mi é sembrato.

Il tubetto é fissato con una fascetta (tenuta larga, cosí si puó muovere un pó) in posizione verticale da ambo le parti, in modo da non far fare pieghe estreme ad tubetto (Capricorn).

 

Io non vorrei che essendo l'Hot-End parecchio piú corto dell'originale, quando c'é una ritrazione il filamento arriva ad "uscire" dalla connessione tubetto-attacco Hot-End...

 

Anche se il tubetto é tagliato bene, là si forma sempre un piccolo "scalino" in cui il filamento inciampa perché ha la piegatura data dall'imbobinamento. Se il filamento é dritto, scorre senza problemi, ma se é curvo, anche a mano si sente in piccolo "inciampo".

 

Fantascienza? 🤔 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Fantascienza? 🤔 

No e per evitare il problema ho messo una guida rigida (tubo corrugato) solidale con l'attacco dell'estrusore per mantenre in linea il PTFE con la gola. Riguardo alla ritrazione se il filamento ti salisse fino al tubetto sarebbe decisemante un movimento esagerato. Io non vado mai oltre i 4mm di ritrazione perchè di più non serve e perchè altrimenti il materiale caldo che arriva oltre l'heat break intasa la gola. Quindi di come è tagliato il tubetto non è che mi importi molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...