Vai al contenuto

Ender 3 v2 e molle gialle


hiroshi976

Messaggi raccomandati

Un saluto ragazzi.

Mi sono appena arrivate le molle gialle, che vorrei sostituire a quelle di serie, sperando di ottimizzare le regolazioni del piatto.

Ho preso la versione da 20mm, cosi da rispettare le stesse misure di quelle di serie. Ho notato però da un test grossolano, ma probabilmente come ovvio che sia, che le molle gialle sono nettamente più dure di quelle di serie. Tanto per dare un'idea, applicando la stessa forza, le molle originali le schiaccio a metà, quelle gialle, quasi per 1/4. Mi chiedevo lo zstop va lasciato con la taratura di serie? (io l'avevo praticamente tutto in basso per avere una migliore taratura delle molle originali) Oppure va rivisto in modo non gravare eccessivamente sul piatto e rischiare cosi di piegarlo a lungo andare? Al momento per non rischiare l'ho alzato di 4mm. Con il piatto tarato ho questo livello di compressione delle molle. Grazie per le dritte.

spacer.png 

 

spacer.png

Modificato da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, hiroshi976 said:

quindi dovrei tenerle ancora piu' compresse rispetto alla foto? Quasi a pacco? Con le originali avevo lo zstop settato nel punto piu' basso. Il mio dilemma è che non vorrei poi gravi poi troppo sul supporto del piatto.

He vedi tu, e' difficile dirlo da remoto senza un riferimento dinamometrico 😉

Per altro io ho un set di quelle blu e non vorrei che siano diverse... Comunque fai conto che il problema sono le dilatazioni termiche e le vibrazioni, quello che vuoi e' che il piatto non vada fuori regolo spesso, il mio a parte le correzioni al volo sporadiche lo calibro probabilmente 2 volte l'anno... Ben inteso che tu tieni il piatto in vetro fisso e lasci raffreddare per sollevare le stampe senza sforzo, altrimenti parliamo di niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minutes ago, Salvogi said:

Ho messo le stesse molle gialle sulla mia Prusa Clone ma se ondo me sono troppo dure.

Secondo me non dipende dal colore, dove le ho comprate c'erano di diverso colore e non dicevano nulla si lunghezza o durezza diversa.

La durezza dovrebbe essere la stessa, cambia la lunghezza (di pochi mm).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Ho messo le stesse molle gialle sulla mia Prusa Clone ma se ondo me sono troppo dure.

Secondo me non dipende dal colore, dove le ho comprate c'erano di diverso colore e non dicevano nulla si lunghezza o durezza diversa.

Sono arrivato anche io a questa conclusione. Pure io sono convinto che non sono tutte uguali probabillmente, anche se del medesimo colore. Probabilmente ogni marca ha una sua molla gialla. Anche le mie le reputo eccessivamente dure. Tra l'altro ho fatto un paio di test random, anche senza stampare, e tra un escursione termica e l'altra del piatto, non mi manteneva la taratura del piatto, paradossalmente peggio delle originali. Ho appena rimesso quelle di serie. Che poi alla fine con taratura da manuale (zstop tutto giù fino alla tacca) non sono poi cosi male, se pur decisamente più morbide.

49 minuti fa, eaman ha scritto:

La durezza dovrebbe essere la stessa, cambia la lunghezza (di pochi mm).

Io avevo trovato delle gialle da 20 e 25mm. Ho preferito quelle da 20mm perchè pensavo mi consentissero di mantere lo stesso punto di zstop. Ma non è stato cosi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, eaman ha scritto:

Insomma e' un gran casino...

Tanto per dire: io sulla mia Ender 3 ho le molle originali ma ben compresse, quelle esotiche after market non le uso 😉

Io sulla v2 sono con zstop al minimo possibile (che poi è la taratura da manuale), anche se il supporto dello zstop, ha una sorta di linguetta che lo blocca ad un certo punto preciso (teoricamente potrebbe andare ancora piu' giu'!) e le molle hanno una compressione non eccessiva, ma a mio avviso valida. Secondo me, da profano, l'ideale sarebbe avere delle molle con sezione quadrata, magari leggermente più dure di quelle di serie. Esagerare in durezza secondo me non serve a molto. A sto punto sono curioso di capire quale è la molla gialla giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hiroshi976 ha scritto:

A sto punto sono curioso di capire quale è la molla gialla giusta.

Non voglio infierire ma in commercio si trovano anche delle molle verdi un po più morbide di quelle gialle. Devi provare a cercare in posti che forniscono aziende perché li in genere hanno un buon assortimento di materiali. In alcuni casi le gialle e le verdi si equivalgono, dipende dalle case produttrici

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...