Vai al contenuto

Ender 3 v2 e molle gialle


hiroshi976

Messaggi raccomandati

Perdonami ma non è vero 😆

Se le molle subiscono dilatazioni termiche e si muovono, possono solo spingere di più o di meno, ma spingono qualcosa che è già a battuta, quindi non possono cambiare nulla delle quote pre-esistenti.

L'unica possibilità che mi viene in mente è, come dicevo, che le molle siano poco precaricate, con 2 conseguenze:
1) se lavorano tutte estese e non spingono a battuta il piatto, ovviamente dilatazioni termiche possono farlo muovere
2) se stampi pezzi molto pieni e pesanti, con molle poco precaricate potresti riuscire a comprimerle con il peso dei pezzi

In tutti gli altri casi, con molle precaricate correttamente, non c'è verso che queste possano muovere il piatto a causa di dilatazioni termiche.

Tuttalpiù le barre fillettate, potrebbero subirne, variando le quote, ma parliamo di centesimi...
L'acciaio ha un coefficiente di dilatazione lineare pari a circa 0,00012, che vuol dire che una vite da 2 cm che passa da 20 a 60 gradi, si allunga di 0,010 mm. 1 centesimo... non reisci neanche a misurarlo se non hai uno strumento professionale da centinaia di € 

Quindi ribadisco, che se hai misurato variazioni, la causa non poteva essere le molle 😉

Modificato da SunTzu
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SunTzu ha scritto:

Perdonami ma non è vero 😆

Se le molle subiscono dilatazioni termiche e si muovono, possono solo spingere di più o di meno, ma spingono qualcosa che è già a battuta, quindi non possono cambiare nulla delle quote pre-esistenti.

L'unica possibilità che mi viene in mente è, come dicevo, che le molle siano poco precaricate, con 2 conseguenze:
1) se lavorano tutte estese e non spingono a battuta il piatto, ovviamente dilatazioni termiche possono farlo muovere
2) se stampi pezzi molto pieni e pesanti, con molle poco precaricate potresti riuscire a comprimerle con il peso dei pezzi

In tutti gli altri casi, con molle precaricate correttamente, non c'è verso che queste possano muovere il piatto a causa di dilatazioni termiche.

Tuttalpiù le barre fillettate, potrebbero subirne, variando le quote, ma parliamo di centesimi...
L'acciaio ha un coefficiente di dilatazione lineare pari a circa 0,00012, che vuol dire che una vite da 2 cm che passa da 20 a 60 gradi, si allunga di 0,010 mm. 1 centesimo... non reisci neanche a misurarlo se non hai uno strumento professionale da centinaia di € 

Quindi ribadisco, che se hai misurato variazioni, la causa non poteva essere le molle 😉

Io prima di livellare il piatto lo porto alla temperatura che uso solitamente per stampare e non ho mai avuto problemi. Per gli stessi motivi, prima di fare l’offset del nozzle porto piatto e ugello in temperatura, e anche in quel caso zero problemi di ripetitibilità. Le variabili sono tante e la dilatazione da considerare non è tanto quella delle molle, quanto quella del piatto che è grande, sottile e in alluminio. Quando questo passa da 20 a 60 gradi si deforma e si imbarca. Lo stesso vale per il nozzle che, essendo in ottone, quando passa da 20 a 200 gradi si allunga sensibilmente, così come accade anche al blocco riscaldatore di alluminio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti 👍

Non è tanto che qualcosa si allunga sensibilmente (anche l'ugello al max si può allungare di qualche centesimo), ma che tutte le dilatazioni sommate, possono portare a differenze significative (anche di decimi).
Per questo il livello va sempre fatto con piatto e ugello caldi


L'unica cosa che non si può muovere, sono proprio le molle 😜

Modificato da SunTzu
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, SunTzu ha scritto:

Infatti 👍

Non è tanto che qualcosa si allunga sensibilmente (anche l'ugello al max si può allungare di qualche centesimo), ma che tutte le dilatazioni sommate, possono portare a differenze significative (anche di decimi).
Per questo il livello va sempre fatto con piatto e ugello caldi


L'unica cosa che non si può muovere, sono proprio le molle 😜

Infatti! Io, ribadisco, uso quelle recuperate dalle mollette stendi panni e funzionano alla grande, e le carico anche poco senza nessun problema di spostamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2021 at 10:47, SunTzu ha scritto:

Perdonami ma non è vero 😆

Se le molle subiscono dilatazioni termiche e si muovono, possono solo spingere di più o di meno, ma spingono qualcosa che è già a battuta, quindi non possono cambiare nulla delle quote pre-esistenti.

Non insisto, ci mancherebbe. Io mi sono limitato a ragionamenti "semplici", montanndo le molle di serie ho avuto subito riscontro positivo, ma magari andava livellato con maggiore attenzione il piatto. CI riproverò piu' avanti. 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi!

Ieri ho avuto modo di verificare alcune cose. Sono arrivato alla conclusione, che non tutte le molle gialle sono ugualli. Da curioso quale sono, non mi capacitavo del fatto che tanti che avevano installato le molle gialla, riuscivano comunque a mantenere la regolazione del finecorsa dell'asse z. Io invece ero costretto a spostarlo in su, di 2~4mm.

Cosi ho acquistato un kit di molle per stampanti 3d, omnicomprensive di tutte le misure, dalle gialle (le piu' morbide) alle marroni (le piu' rigide).
Cosi ho scoperto che le molle gialle che avevo acquistato, di fatto erano paragonabili alle blu, come durezza.

Anzi a guardarle bene, sono anche di un giallo diverso e le ultime colorate in modo migliore.
Cmq a sinistra delle originali, le prime che ho preso, marchiate Tuzuk (decisamente dure), a destra delle originali le altre, decisamente piu' dure delle originali, ma non in modo esagerato.  Credi di aver trovato le molle giuste.

spacer.png

 

 

Modificato da hiroshi976
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...