Vai al contenuto

Ender 3 v2 e molle gialle


hiroshi976

Messaggi raccomandati

35 minuti fa, gregorio56sm ha scritto:

Non voglio infierire ma in commercio si trovano anche delle molle verdi un po più morbide di quelle gialle. Devi provare a cercare in posti che forniscono aziende perché li in genere hanno un buon assortimento di materiali. In alcuni casi le gialle e le verdi si equivalgono, dipende dalle case produttrici

Non voglio infierire ulteriormente, ma io uso le molle recuperate dalle mollette per stendere i panni e non ho mai avuto problemi anzi, quelle troppo dure secondo me abbassano troppo gli angoli e lasciano il centro del piatto più alto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma che senso ha cambiare le molle per metterle più dure e poi lasciarle più lunghe?

A parte che ti giochi qualche mm di area di lavoro (scherzo 😂), la funzione delle molle più dure penso sia proprio quella di permettere al piatto di muoversi meno. Se le precaricate meno, non ottenete lo scopo

Numeri a caso d’esempio:

molla A (morbida) K=50 g/mm, precaricata di 5 mm. Per muoverla servono 250 g di forza

molla B (dura il doppio) K=100 g/mm, precaricata di 2 mm. Per muoverla servono 200 g di forza… quindi tanto valeva tenere quelle prima…

p.s. penso lo sappiate già, ma se volete comparare la durezza delle molle, basta misurare il diametro del filo (più largo = + dure) e il numero di spire (più spire/mm = più dure). L’acciaio armonico con cui sono fatte è sostanzialmente sempre lo stesso, quindi influisce poco/niente. Volendo, con un po’ si matematica di ricava il K dai dati di cui sopra

P.p.s. Secondo me le molle si potrebbero anche togliere… la loro unica funzione è quella di limitare i danni in caso di contatto accidentale tra piatto ed ugello. Ma se uno fa attenzione ad essere sempre livellato, è quasi impossibile che succeda (se succede è per qualche malfunzionamento [fine corsa, ecc] e in quel caso, con molle o senza, cambia poco). Mentre se l’ugello sbatte sulla stampa, prima di fare danni al piatto, si stacca la stampa

Ovviamente imho 😉 

Modificato da SunTzu
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, SunTzu said:

Scusate ma che senso ha cambiare le molle per metterle più dure e poi lasciarle più lunghe?

A parte che ti giochi qualche mm di area di lavoro (scherzo 😂), la funzione delle molle più dure penso sia proprio quella di permettere al piatto di muoversi meno. Se le precaricate meno, non ottenete lo scopo

Io concordo con te, tant'e' che le mie le ho regalate a un amico che le puntava e ho rimontato quelle di montaggio originale solo striccate per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo comunque che il vero problema è capire di quale molle si parla e non solo per il colore. Leggo tantissimi utenti soddisfatti in giro per la rete e nei video yt, quindi penso che qualcosa di positivo c'è. Probabilmente c'è qualche prodotto con qualità e caratteristiche migliori. Io con quelle che ho preso avevo dovuto portare lo zstop sopra di 4mm, arrivavano in compressione con molta fatica e la regolazione parecchio dura (ok che se non si muove e meglio....però). Poi sbarellava tutto. Ho fatto delle prove semplici....tipo portare a temperatura di stampa, raffreddare e riportare in temperatura, spesso la regolazione andava in tilt, segno che il metallo della molla soffriva troppo la temperatura. Mi piacerebbe conoscere qualche utente soddisfatto e magari capire quale molla e dove l'ha acquistata.

Ma a questo punto per curiosità, visto che credo di stare con le molle originali

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, gregorio56sm ha scritto:

Effettivamente solo gialle. o kit di molle varie. Poi non tutti i gusti sono alla menta... sono solo tre anni che stampo e le mie due stampanti continuano ad avere le molle originali, obbiettivamente non posso lamentarmi

Mi sa che resto anche io cosi. Per adesso va benissimo. Se ogni 2 o 3 stampe devo fare un controllino, non è mica la fine del mondo. Certo l'idea del piano piu' rigido, da niubbo, mi allettava. Ma se non "miglioro", inutile tenerle.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hiroshi976 ha scritto:

Poi sbarellava tutto. Ho fatto delle prove semplici....tipo portare a temperatura di stampa, raffreddare e riportare in temperatura, spesso la regolazione andava in tilt, segno che il metallo della molla soffriva troppo la temperatura.

Quando regoli il livellamento del piatto, regoli dei finecorsa su una barra filettata, che limitano l’escursione del piatto, mentre è spinto dalle molle. Le molle non possono cambiare la posizione dei finecorsa e quindi non possono cambiare il livellamento.

Se hai avuto problemi di livellamento, non poteva essere colpa delle molle (a meno che il piatto non fosse troppo alto e le molle lavorassero tutte estese)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@SunTzu in linea puramente teorica è vero. Ma in pratica entrano in gioco diverse variabili. Mi vengono in mente dilatazione termica, tolleranze del singolo prodotto, difetti costruttivi ecc. Basta che una sola molla, anzi, anche una singola spira, manifesti comportamenti differenti tra un ciclo e l'altro di stampa per rovinare il livellamento. Sinceramente non ho neanche capito di quale materiale è fatto il kit che ho acquistato (su Amazon è descritto con un generico metallo). Il tuo ragionamento è valido, giusto, ma solo se replicabile. Nel mio caso non è stato così. Sono un bastate un paio di escursioni termiche per sbarellare tutto, sostituendo le molle, con le originali, tutto è tornato come prima. Ripeto a mio avviso il problema è la bontà delle molle, il ragionamento ha senso a parità di prodotto. Secondo me le molle gialle in commercio non sono tutte uguali, almeno tranne il colore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...