Vai al contenuto

Adesione al piano


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi/e...

Lo so che sarà l'ennesimo post  a riguardo, ma è una settimana che le provo tutte e non riesco più a venirne a capo, i primi layer non aderiscono un tubo.

Ho una anycubic Mega S I3, acquistata circa un mese fa. Ho stampato di tutto e con ottimi risultati fino a due settimane fa, quando è cominciato il calvario.

Ho visto tanti video sul tubo, anche in inglese, letto tutti i topic possibili a riguardo, ma nulla, il problema persiste.

1) Ho calibrato il piatto più e più volte, con vari spessori, nulla.

2) Sospettavo della temperatura, stampo un tower temp test e compenso il margine d'errore della temperatura.

3) Calibrazione step/mm e flow, ottengo un cubo da 20 mm con tolleranza di +o- 0.02mm, parete a 0.4, anche qui pochissimo errore.

4) Aumento il flusso dello strato iniziale , niente

5) Aumento la temperatura ad inizio stampa e del piano di stampa, ma niente

6) Faccio partire una stampa, dopo un po' tolgo l'alimentazione, pulisco il nozzle dai residui e calibro il piatto in queste condizioni (per scongiurare scherzi dal fine corsa Z)

7) Cambio nozzle (ne avevo già acquistati un po').

8 )  Misuro il piano di stampa con la pistola IR. Temperatura in tolleranza accettabile

9) Cambio filamento, (4 bobine diverse).

10) Abbasso e alzo la retroazione (da 5mm fino a 9mm).

11) Metto su Cura un mega Skirt di tutto il piano, calibro il piano durante la stampa, cercando di ottenere uno strato ne troppo schiacciato ne troppo rilassato. 

12) Pulito il piatto con alcol, prima di ogni cavolo di test.

 

E niente. Lo so che è una stampante da 180€… Però le prime settimane tutto ciò non accadeva, tutto aderiva al piatto, era impossibile staccare le stampe anche a piatto freddo. Adesso appena il piatto si raffredda non serve la minima trazione per staccar il pezzo, è già completamente staccato.

L'unico sospetto è che il piatto sia tutt'altro che piano. 

 

Cosa mi consigliate di fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jacki ha scritto:

Ciao ragazzi/e...

Lo so che sarà l'ennesimo post  a riguardo, ma è una settimana che le provo tutte e non riesco più a venirne a capo, i primi layer non aderiscono un tubo.

Ho una anycubic Mega S I3, acquistata circa un mese fa. Ho stampato di tutto e con ottimi risultati fino a due settimane fa, quando è cominciato il calvario.

Ho visto tanti video sul tubo, anche in inglese, letto tutti i topic possibili a riguardo, ma nulla, il problema persiste.

1) Ho calibrato il piatto più e più volte, con vari spessori, nulla.

2) Sospettavo della temperatura, stampo un tower temp test e compenso il margine d'errore della temperatura.

3) Calibrazione step/mm e flow, ottengo un cubo da 20 mm con tolleranza di +o- 0.02mm, parete a 0.4, anche qui pochissimo errore.

4) Aumento il flusso dello strato iniziale , niente

5) Aumento la temperatura ad inizio stampa e del piano di stampa, ma niente

6) Faccio partire una stampa, dopo un po' tolgo l'alimentazione, pulisco il nozzle dai residui e calibro il piatto in queste condizioni (per scongiurare scherzi dal fine corsa Z)

7) Cambio nozzle (ne avevo già acquistati un po').

8 )  Misuro il piano di stampa con la pistola IR. Temperatura in tolleranza accettabile

9) Cambio filamento, (4 bobine diverse).

10) Abbasso e alzo la retroazione (da 5mm fino a 9mm).

11) Metto su Cura un mega Skirt di tutto il piano, calibro il piano durante la stampa, cercando di ottenere uno strato ne troppo schiacciato ne troppo rilassato. 

12) Pulito il piatto con alcol, prima di ogni cavolo di test.

 

E niente. Lo so che è una stampante da 180€… Però le prime settimane tutto ciò non accadeva, tutto aderiva al piatto, era impossibile staccare le stampe anche a piatto freddo. Adesso appena il piatto si raffredda non serve la minima trazione per staccar il pezzo, è già completamente staccato.

L'unico sospetto è che il piatto sia tutt'altro che piano. 

 

Cosa mi consigliate di fare?

 

ma hai problemi di adesione del primo layer? le stampe non ti riescono più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo layer, esatto.

Ad esempio provo a stampare una lastra piana con tanti piccoli fori da 5 mm, disposti su una linea della piastra, alcuni attaccano, altri no, poi si trascina il filamento di quel che non ha aderito ed insomma... Quando invece il primo layer va, la stampa procede fino alla fine senza troppi problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jacki ha scritto:

Nel primo layer, esatto.

Ad esempio provo a stampare una lastra piana con tanti piccoli fori da 5 mm, disposti su una linea della piastra, alcuni attaccano, altri no, poi si trascina il filamento di quel che non ha aderito ed insomma... Quando invece il primo layer va, la stampa procede fino alla fine senza troppi problemi. 

a che velocità lo stampi il primo layer? L'ultrabase come lo hai lavato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jacki ha scritto:

Ho provato ogni velocità. Dai 20 fino ai 40 mm/s. Oltre i 25 mm/s è ancora peggio. 

Lo pulisco con alcol denaturato ed un panno

e probabilmente l'errore è quello, avresti dovuto pulirlo solo con acqua calda. Con il denaturato forse hai rovinato la pellicola che c'è sopra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mcmady ha scritto:

Secondo me se lo rilava con acqua e sapone  recupera ... Specia alcuni alcool rosa comprati nei supermercati hanno diluizioni imbarazzanti....avete nei provato ad accendere un fornelletto ad alcool con quelli ? E dicono che e alcool puro.... Vabbè...

Ho diverse ultrabase e l’alcol non le rovina affatto anzi, se non vado errato Anycubic stessa consiglia di usarlo. L’unica che non sopporta l’alcol è quella montata sulla QQS-PRO, ma non è Anycubic e il problema è noto e discusso in vari forum, tanto che FLSUN rimpiazza gratuitamente i piani rovinati. In ogni caso, qualora fosse colpa dell’alcol, si capisce subito perché il piano inizia ad opacizzarsi. Altro problema potrebbe essere dovuto all’uso di lacca perché lei, sembra strano, si rimuove più facilmente con acqua, meglio con detergente tipo chanteclair , per cui consiglierei un bel lavaggio preliminare con detergente e, successivamente, una passata con alcol. E comunque i dettagli piccoli nel primo layer potrebbero dare problemi in ogni caso, io personalmente risolvo migliorando l’adesione con la Splendor, almeno la dove sono presenti piccoli dettagli e/o il brim non può essere utilizzato.

Modificato da Mino
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...