Vai al contenuto

Pezzi che si staccano


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi, ogni tanto torno con qualche problema...

Sto stampando dei pezzi per la scuola, sono pezzi molto piccoli (una scarpetta) spessore 3 mm... uso il PLA di Prusa, fornitomi dall'istituto, di colore rosso.

temperatura: 215

velocita: 50

Temp bed: 60

I pezzi vengono benissimo, nessun difetto.... se non che dopo i primi 4 o 5 layers si staccano dal bed, magari non tutti, ma una buona parte. 

Il piano è sgrassato (stampo da due anni ormai... e mai avuto problemi.)

ho provato anche con la lacca.... ma non cambia nulla....

cosa potrebbe essere? forse un problema di temperatura?....bho

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, akita ha scritto:

Ciao Ragazzi, ogni tanto torno con qualche problema...

Sto stampando dei pezzi per la scuola, sono pezzi molto piccoli (una scarpetta) spessore 3 mm... uso il PLA di Prusa, fornitomi dall'istituto, di colore rosso.

temperatura: 215

velocita: 50

Temp bed: 60

I pezzi vengono benissimo, nessun difetto.... se non che dopo i primi 4 o 5 layers si staccano dal bed, magari non tutti, ma una buona parte. 

Il piano è sgrassato (stampo da due anni ormai... e mai avuto problemi.)

ho provato anche con la lacca.... ma non cambia nulla....

cosa potrebbe essere? forse un problema di temperatura?....bho

 

 

 

 

Imposta un brim, oppure rassegnati a stamparne poche alla volta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mino ha scritto:

Imposta un brim, oppure rassegnati a stamparne poche alla volta

eh... uno alla volta non è proponibile, ne devo stampare 300.... 

Ora sto provando a pasticciare con la temperatura, se va male... usero il brim, anche se mal volentieri. 

🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, muffo ha scritto:

Alza un poco il piano o scendi con l'asse z

Gia fatto.... fra un po' faccio il solco... mi resta il brim. 

La cosa è strana, se uso un altro tipo di PLA non fa sto difetto... ma purtroppo devo usare quello datomi, per via del colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, akita ha scritto:

Ciao Ragazzi, ogni tanto torno con qualche problema...

Sto stampando dei pezzi per la scuola, sono pezzi molto piccoli (una scarpetta) spessore 3 mm... uso il PLA di Prusa, fornitomi dall'istituto, di colore rosso.

temperatura: 215

velocita: 50

Temp bed: 60

I pezzi vengono benissimo, nessun difetto.... se non che dopo i primi 4 o 5 layers si staccano dal bed, magari non tutti, ma una buona parte. 

Il piano è sgrassato (stampo da due anni ormai... e mai avuto problemi.)

ho provato anche con la lacca.... ma non cambia nulla....

cosa potrebbe essere? forse un problema di temperatura?....bho

 

 

 

 

ti basta rallentare la velocità del primo layer verso i 10/15mms così dai tempo al materiale di "attaccarsi" al piatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Killrob ha scritto:

ti basta rallentare la velocità del primo layer verso i 10/15mms così dai tempo al materiale di "attaccarsi" al piatto.

x muffo.... si staccano un pò ovunque.

per killrob... ecco, questa è una buona idea, nuova per me. ci provero', grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, akita said:

cosa potrebbe essere? forse un problema di temperatura?....bho

Il nozzle che sbatte contro i diversi pezzi e li schizza dal bed.

A. la cosa piu' facile e' stamparli uno alla volta

B. prova a usare un sistema di stampe consecutive https://all3dp.com/2/cura-print-one-at-a-time-explained/

Espedienti alternativi: usare molto lo Z-Hop passando da una cosa all'altra, andare piu' piano, fare un BRIM sostanzioso.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, akita ha scritto:

x muffo.... si staccano un pò ovunque.

per killrob... ecco, questa è una buona idea, nuova per me. ci provero', grazie.

in ogni caso se sono pezzi piccoli l'alta velocità è controproducente perché basta una minima sbavatura nella stampa che, quando il nozzle ci passa sopra, ci sbatte e lo stacca. Io quando stampo pezzi piccoli vado sempre alla metà della velocità che uso normalmente (60mms)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...