Vai al contenuto

Pezzi che si staccano


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Mino ha scritto:

sono tutti accrocchi scopiazzati dalle idee del padre delle stampanti entry level, al secolo Joseph Prusa.

Permettimi di dissentire: Josef Prusa è un ricercatore e imprenditore notevole, e gli si può sicuramente concedere di avere occhio per le idee di successo e molto entusiasmo, ma da li ad attribuirgli la paternità della stampa 3D per tutti...

Ricordiamoci che il brevetto del processo FDM (Stratasys, 1992 se non sbaglio) è scaduto nel 2009, all'epoca Joseph aveva 19 anni e cominciava gli studi di Economia. Ha conosciuto e si è appassionato alla stampa 3D entrando nel movimento RepRap, nato molti anni prima e per il quale Adrian Bowyer già nel 2007 presentava al pubblico la Darwin che anche se sembra un accrocchio informe il suo lavoro lo faceva comunque. Poi è venuta la Mendel che Josef ha migliorato e che concettualmente non è cambiata molto diventando i3.

Tanto per ribadire che la tecnologia esiteva anche prima degli anni 2000, noi la stiamo solo migliorando.

Modificato da Truck64
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

Permettimi di dissentire: Josef Prusa è un ricercatore e imprenditore notevole, e gli si può sicuramente concedere di avere occhio per le idee di successo e molto entusiasmo, ma da li ad attribuirgli la paternità della stampa 3D per tutti...

Ricordiamoci che il brevetto del processo FDM (Stratasys, 1992 se non sbaglio) è scaduto nel 2009, all'epoca Joseph aveva 19 anni e cominciava gli studi di Economia. Ha conosciuto e si è appassionato alla stampa 3D entrando nel movimento RepRap, nato molti anni prima e per il quale Adrian Bowyer già nel 2007 presentava al pubblico la Darwin che anche se sembra un accrocchio informe il suo lavoro lo faceva comunque. Poi è venuta la Mendel che Josef ha migliorato e che concettualmente non è cambiata molto diventando i3.

Tanto per ribadire che la tecnologia esiteva anche prima degli anni 2000, noi la stiamo solo migliorando.

Ma infatti io non ho detto che Prusa ha inventato la FDM, certo è che senza di lui la Mendel l’avrebbero costruita solo qualche gruppo di studenti, mentre è diventata la nave scuola di moltissimi utenti e, sempre senza di lui, la Prusai3 non sarebbe diventata la base sulla quale tutti i cinesi si sono lanciati nella produzione e vendita di cloni che, sempre grazie a lui che ha sempre reso liberi i progetti, ha permesso a tutti di acquistare a pochi euro un kit di montaggio.

Il suo perseguire la politica della comunità RepRap ha reso la stampa 3D alla portata di tutti. Ed è anche innegabile che le sue stampanti, pur somigliando a quelle che usiamo noi, sono 10 spanne avanti e lo dimostra anche il prezzo (una Prusa i3 costa 900€ e li vale tutti nonostante i 150 di una geeetech clone, che non vale nemmeno quello che costa)

Modificato da Mino
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Mino ha scritto:

Il suo perseguire la politica della comunità RepRap ha reso la stampa 3D alla portata di tutti. Ed è anche innegabile che le sue stampanti, pur somigliando a quelle che usiamo noi, sono 10 spanne avanti e lo dimostra anche il prezzo (una Prusa i3 costa ancora 300€ e li vale tutti nonostante i 150 di una geeetech clone, che non vale nemmeno quello che costa)

Io penso che Josef persegua soprattutto i suoi interessi, non che ci sia qualcosa di male in questo. Concordo con te che €769 per una i3 originale siano soldi spesi meglio che i 150 per un clone generico.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Io penso che Josef persegua soprattutto i suoi interessi, non che ci sia qualcosa di male in questo. Concordo con te che €769 per una i3 originale siano soldi spesi meglio che i 150 per un clone generico.

Sarebbe pirla se non lo facesse, ma è innegabile che pochi oltre lui avrebbero condiviso liberamente i propri progetti permettendo a molti di fare fortuna, forse più di quanta ne abbia fatta lui, perché credo che per ogni Prusa originale venduta, sono decine e decine i cloni piazzati in giro per il mondo.

Modificato da Mino
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Io penso che Josef persegua soprattutto i suoi interessi, non che ci sia qualcosa di male in questo. Concordo con te che €769 per una i3 originale siano soldi spesi meglio che i 150 per un clone generico.

il che la dice lunga sulla componentistica utilizzata dai cinesi per i loro cloni contro il materiale qualitativamente valido che viene usato sulle Prusa, per non parlare poi del livello di assistenza che Prusa mette a disposizione. E sorvolo sul resto che ci sarebbe da aggiungere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2021 at 14:17, eaman ha scritto:

Ma che stampante e'? Ci sono dei kit decenti hot-end + estrusore preconfezionati, tipo TriangleLab, costano un po' meno di 100e. Es. https://it.aliexpress.com/item/1005002029309577.html

Okei, mi hai convinto, era da tempo che ci pensavo. 

Ma sorge una domanda. Per il montaggio....in un modo o nell'altro la risolvo, ma per quanto i "passi" dello stepper per il trascinamento, come faccio a regolarlo? oppure ci sono soluzioni in cui posso montare il mio e quindi non dovrei intervenire su nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, akita ha scritto:

Okei, mi hai convinto, era da tempo che ci pensavo. 

Ma sorge una domanda. Per il montaggio....in un modo o nell'altro la risolvo, ma per quanto i "passi" dello stepper per il trascinamento, come faccio a regolarlo? oppure ci sono soluzioni in cui posso montare il mio e quindi non dovrei intervenire su nulla?

e no gli stepmm di E li devi comunque regolare, se dal pannello della tua stampante non ti fa fare questa regolazione puoi sempre farlo nello start gcode con il comando M92.

Se invece non sai proprio come si fa....

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, akita said:

Okei, mi hai convinto, era da tempo che ci pensavo. 

Ma sorge una domanda. Per il montaggio....in un modo o nell'altro la risolvo, ma per quanto i "passi" dello stepper per il trascinamento, come faccio a regolarlo? oppure ci sono soluzioni in cui posso montare il mio e quindi non dovrei intervenire su nulla?\

 

I passi di E bisogna che li regoli, non e' una operazione difficile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

e no gli stepmm di E li devi comunque regolare, se dal pannello della tua stampante non ti fa fare questa regolazione puoi sempre farlo nello start gcode con il comando M92.

Se invece non sai proprio come si fa....

 

Grazie a tutti ragazzi!!! quando sarà il momento ne riparleremo. Grazie ancora.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2021 at 13:02, akita ha scritto:

Alla fine ho optato per piccolo layer aggiuntivo sul tacco.

scarpe.jpg

Stampe cosi', con tutte curve concave, le pulisci impiegando 5 secondi per pezzo usando uno svasatore da 5 euro.

Se poi il piano e' regolato perfettamente il brim si stacca da solonon lasciando alcun segno. Se invece ti tieni schiacciato per paura che si sollevi allora faticherai a togliere il brim.

Devi stare perfettamente a livello: basta guardare la forma dell'estrusione durante la stampa del primo giro del brim oppure passarci il dito sopra.

Image1.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...