Vai al contenuto

Pezzi in resina che continuano ad essere lucidi e appiccicosi


Messaggi raccomandati

Probabilmente li ho lavati male inizialmente, ma sono stati parecchio sotto la UV, poi rilavati più volte, anche in alcool ma non ne vogliono sapere di curarsi del tutto. Premetto che sono duri e non morbidi, per cui una processo di cura, almeno parziale, vi è stato. Vi è già capitato? La resina è la Plant Based della Elegoo.
Che faccio? Butto tutto, li lascio al sole per una giornata intera (ma di UV ne hanno presa parecchia) o gli posso dare comunque una mano di primer e fregarmene? @FoNzY help 😄

Modificato da invernomuto
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, invernomuto ha scritto:

ma di UV ne hanno presa parecchia

non mi mai successa una cosa del genere, se rimangono appiccicosi è perche' sono stati lavati male ma poi al secondo lavaggio dovrebbero essere ok....

secondo me il motivo è da ricercarsi nella resina...se sei sicuro dei tempi di esposizione (e non puoi aumentare) forse è la resina ad essere "difettosa"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non mi mai successa una cosa del genere, se rimangono appiccicosi è perche' sono stati lavati male ma poi al secondo lavaggio dovrebbero essere ok....

secondo me il motivo è da ricercarsi nella resina...se sei sicuro dei tempi di esposizione (e non puoi aumentare) forse è la resina ad essere "difettosa"

E' solo questo "batch" di pezzetti che mi ha dato questo problema. Il resto Ok, stessa resina.
Immagino sia allora un problema di lavaggio.
Boh, rilaverò per bene e lascerò ad asciugare al sole, se non funziona butto tutto. Comunque torno alla Water Washable, la plant based non mi ha convinto del tutto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, invernomuto ha scritto:

Probabilmente li ho lavati male inizialmente, ma sono stati parecchio sotto la UV, poi rilavati più volte, anche in alcool ma non ne vogliono sapere di curarsi del tutto. Premetto che sono duri e non morbidi, per cui una processo di cura, almeno parziale, vi è stato. Vi è già capitato? La resina è la Plant Based della Elegoo.
Che faccio? Butto tutto, li lascio al sole per una giornata intera (ma di UV ne hanno presa parecchia) o gli posso dare comunque una mano di primer e fregarmene? @FoNzY help 😄

La butto li giusto per dirne una ma premetto che non sono un esperto della stampa a resina e fino ad ora ho utilizzato solo quella lavabile in acqua.

Per caso i pezzi sono più spessi del solito ed è possibile che sia rimasta resina intrappolata dentro?

Ho visto su AliExpress quella Plant Based e la volevo provare, come ti ci stai trovando?

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Per caso i pezzi sono più spessi del solito ed è possibile che sia rimasta resina intrappolata dentro?

No, in quei casi si crepa il pezzo, si spacca proprio. Qui è come se il pezzettini fossero ancora lucidi e appiccicosi all'esterno. Forse ho contaminato i pezzi in qualche modo. Li ho lasciati un bel po' sotto gli UV. In alcuni casi la situazione è migliorata, in altri no. Appena c'è un po' di sole li lascio all'aperto.

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Ho visto su AliExpress quella Plant Based e la volevo provare, come ti ci stai trovando?

Non benissimo, ne ho fatta fuori 1/3 di bottiglietta da 500ml e ho fallito più stampe rispetto alla water washable ma non so se per colpa della resina o mia (fa più freddo e io più di tanto la temperatura non la riesco ad aumentare dove tengo la stampante). Oltretutto è grigia ma curata ha un'aspetto che tende al biancastro, la water washable schiariva ma molto meno.
A me non frega perché le dipingo, ma magari a qualcuno interessa. Come puzza siamo lì (io ho comunque preso un respiratore 3M), l'unica è che questa da quello che ho letto dovrebbe essere un po' meno tossica, anche se di certezze non ce n'è. Io l'ho presa su Amazon sui 20 euro per 500ml, se la provi e ci confrontiamo mi fai un piacere. 
A che prezzo l'hai trovata su Ali? Mi giri il link?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto ha scritto:

No, in quei casi si crepa il pezzo, si spacca proprio. Qui è come se il pezzettini fossero ancora lucidi e appiccicosi all'esterno. Forse ho contaminato i pezzi in qualche modo. Li ho lasciati un bel po' sotto gli UV. In alcuni casi la situazione è migliorata, in altri no. Appena c'è un po' di sole li lascio all'aperto.

Non benissimo, ne ho fatta fuori 1/3 di bottiglietta da 500ml e ho fallito più stampe rispetto alla water washable ma non so se per colpa della resina o mia (fa più freddo e io più di tanto la temperatura non la riesco ad aumentare dove tengo la stampante). Oltretutto è grigia ma curata ha un'aspetto che tende al biancastro, la water washable schiariva ma molto meno.
A me non frega perché le dipingo, ma magari a qualcuno interessa. Come puzza siamo lì (io ho comunque preso un respiratore 3M), l'unica è che questa da quello che ho letto dovrebbe essere un po' meno tossica, anche se di certezze non ce n'è. Io l'ho presa su Amazon sui 20 euro per 500ml, se la provi e ci confrontiamo mi fai un piacere. 
A che prezzo l'hai trovata su Ali? Mi giri il link?

Su AliExpress sia quella marca Elegoo che quella marchiata TwoTrees stanno sempre sui 20€/500ml quindi tanto vale Amazon.

La stampante a resina la uso meno di quella a filamento e ci stampo piccoli oggetti quindi ancora sono al primo flacone di resina. Allora ne ho comprato un litro perché pensavo di consumarne di più. Ormai è scaduta da mesi ma funziona li stesso.

Solitamente ho problemi di warping (non so se il termine è utilizzabile anche con la resina) quando posiziono il pezzo distaccato dal piatto tramite supporti. Quindi volevo provare altro tipo di resina per vedere se ottengo risultati migliori.

Avevo comprato quella lavabile con acqua perché pensavo fosse meno tossica ma qualcuno dice che forse è anche peggio, per questo mi ero interessato a quella plant based ma se i risultati degli altri utenti del forum non sono buoni penso di passare alla resina classica.

Comunque la resina Elegoo lavabile con acqua fa meno puzza dell'ABS o dell'HIPS ma mi crea forte irritazione sulla pelle anche solo toccando il pezzo prima di curarlo, probabilmente sarò allergico io. Altre resine ancora non ne ho provato qui di non posso fare paragoni.

Quella grigia Elegoo lavabile con acqua non mi ha mai dato problemi di schiarimento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Salvogi ha scritto:

Comunque la resina Elegoo lavabile con acqua fa meno puzza dell'ABS o dell'HIPS ma mi crea forte irritazione sulla pelle anche solo toccando il pezzo prima di curarlo, probabilmente sarò allergico io. Altre resine ancora non ne ho provato qui di non posso fare paragoni.

La resina non curata è irritante, devi SEMPRE mettere i guanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/8/2021 at 9:13 PM, invernomuto said:

E' solo questo "batch" di pezzetti che mi ha dato questo problema. Il resto Ok, stessa resina.
Immagino sia allora un problema di lavaggio.

Non vorrei dire cose scontate e sembrare offensivo ma almeno per altri: se la resina e' stata mischiata poco fa quell'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, invernomuto said:

No ma che offensivo, ci mancherebbe. Io sono lungi dal passare per esperto, sono un novizio su questo campo. Si risolve o butto tutto? 

Se non hai mischiato bene butti tutto, resta una pappoccia. C'e' di buono che dopo aver sprecato una volta quelle dopo agiti / mischi per bene 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...