Vai al contenuto

Patina bianca su pla stampato


Lirin

Messaggi raccomandati

Salve gente!

Da un po' di tempo volevo stampare un oggetto con più colori, e finalmente ho comprato i colori necessari (e oltre, ma non addentriamoci sull'acquisto di quantità spropositate di filamento 🙈).

L'oggetto in questione è questo, per chiarezza. Ho stampato il blocco arancione, tutto ok. Ho stampato le facciate gialle, tutto ok. Ho stampato i punti interrogativi, li ho incollati e un paio hanno mostrato delle piccole chiazze bianche. Ho aggiunto le ombre nere e PATINE BIANCHE NON RICHIESTE. Addirittura avevo poggiato il cubo su una faccia mentre incollavo pezzi sulla faccia opposta e mi son trovata una patina bianca anche sul tavolo. Non è successo a tutte le facce e non è successo a tutte in modo uguale, cosa può essere? All'inizio ho provato a lavare il cubo con acqua e sapone e da bagnato non ha questo problema, ma da asciutto è ritornato.

Ho provato a dare una passata con un embosser e le parti arancioni sono state ripulite, quelle nere no e ho deformato una faccia, quindi ho smesso di insistere.

Che è successo? Idee come evitarlo in futuro? Errore mio o filamento di qualità non eccezionale?

IMG_20210930_112451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, FoNzY ha scritto:

se hai usato superattack è colpa dei vapori

Sì, per alcuni ho usato superattack ma non per tutti. Sono sicura per il coperchio ho usato un'altra colla (mi pare della loctite?) e in effetti è pulito. Dannazione.

C'è un modo per pulirlo o scioglierebbero tutti il pla?

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere ottimi risultati per l'incollaggio del PLA io uso il vinavil, ci mette una vita ad asciugare ma il risultato è garantito, niente aloni e niente tracce dato che quando secca è trasparente.IMG-20201215-WA0006.thumb.jpeg.b2aa997abd8cb4d56007319ac92d378a.jpeg

questa l'avevo incollata col vinavil... la riga che si vede è perché sono io una capra che non l'ho allineato correttamente

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro consiglio che ti do nell'uso del vinavil è:

mettine lo stretto indispensabile di solito ne basta una goccia al centro che poi quando schiacci le 2 parti si espande, non deve "sbordare", e poi mettici un peso sopra e lasciacelo per almeno 24h

se dovesse "sbordare" pulisci subito l'eccedenza con un cotton fioc

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...