Vai al contenuto

Sto impazzendo con la modellazione di una parte di un pezzo


Messaggi raccomandati

Buona domenica a tutti,

sto cercando di modellare un pezzo che, a tutti gli effetti, è un semplicissimo rettangolo ma con un lato che rientra verso l'interno in quanto va ad "incastro" dentro una vaschetta contenitore.

Sicuramente sarà una sciocchezza ma vi giuro che non riesco a farlo! C'è da dire che sono un babbo totale nel 3d però né con Blender né con FreeCAD riesco ad ottenere il risultato che voglio. Vi allego un'immagine dove ho "disegnato" (giusto per farvi capire) il pezzo visto dall'alto.

Avete idea di come fare ciò in Blender o anche in FreeCAD?

 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di esserci riuscito con il metodo del cilindro che sottrae. Ho usato FreeCAD e il sistema che ho utilizzato è stato "il mio sistema" xD però sembra tutto corretto... non resta altro che stampare. Grazie dei consigli.

Comunque, c'è da dire che capire il sistema corretto è fondamentale.... a volte le cose "semplici" diventano complicate per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma piglia fusion e fai gli esercizi di base invece che perdere tempo improvvisando su programmi limitati.

Il problema di fusion è che costa molto e non lo posso portare sui pc che non hanno la connessione internet. Se mi devo concentrare su un software che posso e non posso usarlo: lascio perdere a prescindere. FreeCAD lo trovo molto carino per essere open source e ci vedo su gente anche di un certo spessore però sicuramente confronto a fusion è altra roba.... quello che voglio davvero imparare è Blender.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che é gratuito, basta specificare durante la registrazione che é per uso personale. Lo avevo scaricato tempo fa e ora sto seguendo i videocorsi di Piraz. Diciamo che per me che ne sono a digiuno, per disegnare un cubo, tornava piú utile SketchUp che é piú.... semplice (ma parlo nella completa ignoranza di Fusion) ma io non faccio disegni complicati.... ero approdato a Fusion perché dovevo disegnare una sfera con un foro filettato e questo con SketchUp diventa un problema, mentre con Fusion é stato un attimo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sarebbe interessante per me in quanto uso ancora ArtCam per creare i G-Code per la cnc quando disegno un circuito stampato.... Per caso Fusion puó importare file Gerber? O si disegnano le piste direttamente in un disegno 2D?

Grazie

Io uso Sprint Layout per disegnare i pcb. Da questo programma escono gerber o immagini....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...