Vai al contenuto

Sto impazzendo con la modellazione di una parte di un pezzo


Messaggi raccomandati

7 minuti fa, Drvo ha scritto:

Io avevo seguito anche dei tutorial e, a capirlo bene, sembra che comunque ci puoi fare anche cose complesse. Il problema è quando non lo usi spesso poi vai a dimenticare e software come FreeCAD e Blender hanno bisogno di pratica continua, imho.

Mai trovato un programma che lo molli per qulche mese e poi lo riprendi come niente fosse. Il discorso è che se come me stampi solo roba che ti progetti da solo il cad non lo molli mai per più di mezza giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusion è un'altro pianeta, apparentemente sembra difficile da usare, in realtà è molto più semplice di quanto appaia.

E un programma molto potente e ha alcune licenze totalmente gratuite, una volta appresi gli strumenti di base non si scordano più e tutto viene molto intuitivo; fondamentale fare gli esercizi di base, io ho seguito quelli di Alessio e finora mi sono stati più che sufficienti per imparare ad utilizzarlo con soddisfazione per i miei scopi.

Riesco a progettare parti anche complesse in tempi ragionevoli, è vero che necessita di una connessione internet per i salvataggi (la prima volta, poi si può benissimo esportare il progetto sul pc e lavorare off line).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

dal minuto 7.03 al minuto 11.24 spiega esattamente tutti i passaggi da fare per ottenere il gcode per la cnc, compresa la post produzione.

Ma voi lo fate veramente cosi'? Io salvo gli sketch in dxf e li carico sul CAM e li comando da li', per altro il mio laser non si puo' usare offline con una scheda SD.

In questi giorni sto cercando di imparare a fare "sheet metal" per le scatole e gia' solo con quei 2/3 parametri di piegamento e kerf mi si accartoccia tutto continuamente 😞 Non aiuta che Fusion cambia interfaccia ogni 3 mesi e su 3/4 dei video su  YT cambiano i passaggi... Vabbe' stasera torno a provarci, se avete qualche buon tutorial da consigliarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido un metodo che ho imparato da poco, editing proporzionale.

Immagine1.thumb.png.31eb2a54870a2905b5fa487254c89881.png

in edit mode(tasto tab), premi 2(i numeri che sono sopra le lettere) per editare gli spigoli, selezioni lo spigolo interessato del rettangolo, tasto destro Subdivide, nel menu contestuale che compare in basso a sx scegli di quanto suddividere lo spigolo, esempio 10.

Immagine2.thumb.png.85b8616e8d29dee0271adde3d73b5237.png

poi abiliti il tastino indicato dalla freccia, premi 1 per editare vertici, selezioni uno o più vertici centrali, premi g per muovere tali vertici e con la rotellina del mouse allarghi o restringi il campo dell'editing proporzionale.

ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, michele79 ha scritto:

condivido un metodo che ho imparato da poco, editing proporzionale.

Immagine1.thumb.png.31eb2a54870a2905b5fa487254c89881.png

in edit mode(tasto tab), premi 2(i numeri che sono sopra le lettere) per editare gli spigoli, selezioni lo spigolo interessato del rettangolo, tasto destro Subdivide, nel menu contestuale che compare in basso a sx scegli di quanto suddividere lo spigolo, esempio 10.

Immagine2.thumb.png.85b8616e8d29dee0271adde3d73b5237.png

poi abiliti il tastino indicato dalla freccia, premi 1 per editare vertici, selezioni uno o più vertici centrali, premi g per muovere tali vertici e con la rotellina del mouse allarghi o restringi il campo dell'editing proporzionale.

ciao

Grazie della condivisione! Ora il pezzo già l'ho fatto e montato però proverò a vedere anche cosi per pura curiosità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il pezzo era veramente semplice, lo ptevi fare anche con tinkercad o forse con il 3d di windows... Freecad l'ho provato ad usare alcune volte, ci ho anche riprovato ma è troppo troppo distante da fusion3d,  è molto più limitato e sul più bello non fa quelo che pensi o va in crash.

E' purtroppo evidente che lo lavorano in 100 e on ci sono alcune regole di normalizzazione... ci sono ambienti praticamente doppi senza motivo.

Mi spiace perchè lo so che autodesk prima o poi mi riserverà qualche sorpresa ma al momento non ha alcun limite per me rilevante e faccio le cose 10 volte più rapidamente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, marcottt ha scritto:

il pezzo era veramente semplice, lo ptevi fare anche con tinkercad o forse con il 3d di windows... Freecad l'ho provato ad usare alcune volte, ci ho anche riprovato ma è troppo troppo distante da fusion3d,  è molto più limitato e sul più bello non fa quelo che pensi o va in crash.

E' purtroppo evidente che lo lavorano in 100 e on ci sono alcune regole di normalizzazione... ci sono ambienti praticamente doppi senza motivo.

Mi spiace perchè lo so che autodesk prima o poi mi riserverà qualche sorpresa ma al momento non ha alcun limite per me rilevante e faccio le cose 10 volte più rapidamente.

Certamente, infatti ho fatto anche cose più complesse ma non stavo riuscendo a fare una cosa del genere... o almeno, non stavo riuscendo a farlo preciso. Non volevo utilizzare l'opzione del cilindro però alla fine l'ho utilizzato e sono riuscito a fare un incastro praticamente perfetto impostando diverse misure prima sul cubo e poi le ho rispettate con il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...