Vai al contenuto

Sto impazzendo con la modellazione di una parte di un pezzo


Messaggi raccomandati

Si lo so che è gratis ma per scaricarlo devi avere una connessione internet... non ti fanno scaricare l'exe completo ma solo il loro launcher da cui poi scaricare fusion.

In ogni caso, blender sicuramente non è un cad ma spesso mi è tornato utile anche in questo caso per velocizzare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blender oltre al fatto che e' 5 volte piu' incasinato di Fusion e' un software per disegno e animazione, ha senso per disegnare alcuni modellini relativamente geometrici / meccanici per la stampa a resina, quando normalmente si usano software di scultura. Decisamente no per parti meccaniche e funzionali.

Sulla licenza di Fusion concordo pure io che e' disastro prossimo ad accadere, del resto e' un software made in Autodesk che non e' mica una azienda nota per la beneficenza...

Ma resta il fatto che molti dei software citati a confronto sono antidiluviani o da didattica per l'infanzia, al momento se non e' Fusion e' Solidworks quindi finche' dura io uso Fusion sia per meccanica che per taglio laser e "falegnameria".

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, eaman ha scritto:

Blender oltre al fatto che e' 5 volte piu' incasinato di Fusion e' un software per disegno e animazione, ha senso per disegnare alcuni modellini relativamente geometrici / meccanici per la stampa a resina, quando normalmente si usano software di scultura. Decisamente no per parti meccaniche e funzionali.

Sulla licenza di Fusion concordo pure io che e' disastro prossimo ad accadere, del resto e' un software made in Autodesk che non e' mica una azienda nota per la beneficenza...

Ma resta il fatto che molti dei software citati a confronto sono antidiluviani o da didattica per l'infanzia, al momento se non e' Fusion e' Solidworks quindi finche' dura io uso Fusion sia per meccanica che per taglio laser e "falegnameria".

Il "problema" di usare FreeCAD (o altro) al posto di software a pagamento è solo uno, almeno per me: non lo si usa per un qualcosa che ti porta poi un guadagno e quindi, ovviamente, pagare anche un'eventuale licenza non conviene perché non hai modo di recuperare quei soldi.

Autodesk la conosco abbastanza bene ed ha fatto sempre cosi con i software per poi abbandonare le versioni gratuite all'improvviso. Alcune le abbandona (meshmixer) altre le rende a pagamento. Che poi vabbè, nel caso di meshmixer, praticamente, stanno introducendo le sue funzioni in fusion.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Drvo ha scritto:

Il "problema" di usare FreeCAD (o altro) al posto di software a pagamento è solo uno, almeno per me: non lo si usa per un qualcosa che ti porta poi un guadagno e quindi, ovviamente, pagare anche un'eventuale licenza non conviene perché non hai modo di recuperare quei soldi.

Capisco. Pero' anche uno Slicer come S3D e' a pagamento, Lightburn e' a pagamento, un videogioco si paga. Anche un hotend lo paghi tot per aver un miglioramento della stampa per quanto anche quello che hai ora funzia.

E' una questione di compromessi tra quel che c'e' e quello che si fa, se potessi scegliere la soluzione migliore per me sarebbe che Autodesk vendesse Fusion a un consorzio come si e' fatto per Blender, sarei disposto a infilarci un 50e.

Certo che mi rode sapere che Fusion prima o poi probabilmente esplodera' o peggiorera' progressivamente, ma al momento e' sempre molto meglio delle alternative.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hmmmm non ne ho idea, c'è un procedimento da fare su fusion che a dirlo sembra abbastanza complicato ma è più semplice di quanto si pensi, ma visto che io l'ho scoperto da poco grzie ad un video su youtube forse faresti meglio a vederlo anche tu.

 

1 ora fa, Lanjazz ha scritto:

Questo sarebbe interessante per me in quanto uso ancora ArtCam per creare i G-Code per la cnc quando disegno un circuito stampato.... Per caso Fusion puó importare file Gerber? O si disegnano le piste direttamente in un disegno 2D?

Grazie

Io uso Sprint Layout per disegnare i pcb. Da questo programma escono gerber o immagini....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Certo che mi rode sapere che Fusion prima o poi probabilmente esplodera' o peggiorera' progressivamente, ma al momento e' sempre molto meglio delle alternative.

Il giorno dopo che l'ho istallato mi è arrivata la notifica che non si sarebbe più potuto esportare in .step. So che ora è nuovamente possibile ma oramai Fusion mi è andato di traverso.

Uso FreeCad dalla versione 0.16 e ci ho sempre fatto tutto quello che mi serviva dal singolo pezzettino al modello completo di macchine tipo la mia stampante 3D. Come funzionamento è un po "originale" ma non per questo è meno usufruibile di altri, specie su PC non proprio freschi. E continua ad essere sviluppato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Truck64 ha scritto:

Il giorno dopo che l'ho istallato mi è arrivata la notifica che non si sarebbe più potuto esportare in .step. So che ora è nuovamente possibile ma oramai Fusion mi è andato di traverso.

Uso FreeCad dalla versione 0.16 e ci ho sempre fatto tutto quello che mi serviva dal singolo pezzettino al modello completo di macchine tipo la mia stampante 3D. Come funzionamento è un po "originale" ma non per questo è meno usufruibile di altri, specie su PC non proprio freschi. E continua ad essere sviluppato.

Io avevo seguito anche dei tutorial e, a capirlo bene, sembra che comunque ci puoi fare anche cose complesse. Il problema è quando non lo usi spesso poi vai a dimenticare e software come FreeCAD e Blender hanno bisogno di pratica continua, imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...