Vai al contenuto

Non riesco a capire che problema è


Messaggi raccomandati

Un altro piccolo accorgimento che puoi impostare per "mitigare" il problema dell'overhang e' provare a stampare prima l'Inner shell e poi l'Outer shell. Questo permetterebbe al filamento, una volta stampata la parete interna, di avere un qualche cosa su cui aggrapparsi pe stampare la parete esterna mitigando cosi' l'afflosciamento del layer in assenza di supporti. Come dice @eaman overhang sopra i 50 gradi sono da evitare. Io nei test sono arrivato a 55 gradi ma con una ventola che soffia tipo Bora di Trieste e l'ho fatto per puro "spirito di accademia". Nelle stampe evito di arrivare a quegli sbalzi, e se ci arrivo, mi aiuto con qualche supporto manuale (uso ideamaker come slicer)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Un altro piccolo accorgimento che puoi impostare per "mitigare" il problema dell'overhang e' provare a stampare prima l'Inner shell e poi l'Outer shell. Questo permetterebbe al filamento, una volta stampata la parete interna, di avere un qualche cosa su cui aggrapparsi pe stampare la parete esterna mitigando cosi' l'afflosciamento del layer in assenza di supporti. Come dice @eaman overhang sopra i 50 gradi sono da evitare. Io nei test sono arrivato a 55 gradi ma con una ventola che soffia tipo Bora di Trieste e l'ho fatto per puro "spirito di accademia". Nelle stampe evito di arrivare a quegli sbalzi, e se ci arrivo, mi aiuto con qualche supporto manuale (uso ideamaker come slicer)

Buongiorno e grazie per la risposta.
Alla fine sono riuscito a stampare decentemente capovolgendo il prototipo e utilizzando il supporto solo al centro e la ventola accesa al 100% dal primo layer.

Adesso l'esterno è perfetto mentre l'interno presenta alcune aberrazioni.

Secondo voi, quale potrebbe essere la soluzione?

1-1.jpeg

1-2.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

..... perdonami, ma ha semplicemente "ribaltato" il problema. Se lo stampi capovolto, la superficie esterna esce meglio perche' puo' appoggiare sulla superficie interna. Al contrario, la superficie interna, non avendo piu' appoggi, tende a cedere. Dei due, questa seconda stampa sembra uscita meglio, quindi potresti rimediare alle anomalie della parte interna in post produzione (carta vetrata e primer riempitivo). 

Hai avuto modo di leggere l'articolo postato da @eaman o provato a fare un overhang test per capire fino a dove puoi spingerti? Su thingiverse ne trovi a mazzi. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

..... perdonami, ma ha semplicemente "ribaltato" il problema. Se lo stampi capovolto, la superficie esterna esce meglio perche' puo' appoggiare sulla superficie interna. Al contrario, la superficie interna, non avendo piu' appoggi, tende a cedere. Dei due, questa seconda stampa sembra uscita meglio, quindi potresti rimediare alle anomalie della parte interna in post produzione (carta vetrata e primer riempitivo). 

Hai avuto modo di leggere l'articolo postato da @eaman o provato a fare un overhang test per capire fino a dove puoi spingerti? Su thingiverse ne trovi a mazzi. 

proverò l'overhang test e vi terrò aggiornati...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Pierjunk ha scritto:

Secondo voi, quale potrebbe essere la soluzione?

17 ore fa, eaman ha scritto:

...usi dei supporti e poi scartavetri oppure fai due meta'.

La ventola accesa al 100% ma dal quarto layer salendo se no hai meno adesione al piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Ma non era meglio fare delle prove con tempi ragionevoli?

Le prove erano quelle in piccolo... avendo risolto in linea di massima, sono passato al modello in dimensioni reali.

Purtroppo i tempi sono ristretti e il termine di presentazione al concorso è vicino.

Alla fine ho comprato la stampante 3d perché mi sono rivolto a molti "professionisti" a pagamento, ma, chi per un motivo, chi per un altro, mi hanno rimbalzato.

Quindi, se chiederò "ovvietà", compatitemi... devo imparare da qualcuno che ne sa più di me.

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stiamo provando: la parte "stampali in verticale" l'hai provata? 😉

Poi se fai i supporti solo al centro la stampa arriva alla fine ma avrai comunque la superficie interna rovinata se non la supporti tutta.

28 minuti fa, Pierjunk ha scritto:

Alla fine ho comprato la stampante 3d perché mi sono rivolto a molti "professionisti" a pagamento, ma, chi per un motivo, chi per un altro, mi hanno rimbalzato.

Se te mi portavi quel pezzo cosi' com'e' anche io ti rimbalzavo perche' non e' cosa da stampante 3D, almeno a quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, eaman ha scritto:

Se te mi portavi quel pezzo cosi' com'e' anche io ti rimbalzavo perche' non e' cosa da stampante 3D, almeno a quel modo.

in che senso non è cosa da stampante 3d? Ovviamente è curiosità...

Alla fine è un semplice piatto con un cilindro in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...