Vai al contenuto

Dubbio slicer cura su sito Longer


Messaggi raccomandati

25 minuti fa, eaman ha scritto:

In che senso? Lo spessore di linea si puo' impostare, c'e' la voce apposta anche in Cura. Gli ho linkato una guida in cui gli spiega chiaramente diametro del nozzle e line widht...

nel senso che se gli fai impostare solo la line width ma tenendo lo stesso nozzle da 0.4 si incarterà e basta, quello che vuole ottenere sono delle linee più sottili e questo lo ottiene, come avevi detto anche tu, cambiando il diametro del nozzle in Cura, e siccome lui non riusciva a trovarlo, perché non è nelle impostazione dello slicing del pezzo, io gli ho solo fatto vedere dove trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare quello che mi avete detto, ma:IMG_20210816_231127.thumb.jpg.f39968af333bb466881c147364c0a884.jpgnella gestione stampanti non ho la voce "diametro estrusore",IMG_20210816_231353.thumb.jpg.a2d14e851fba7c831ae9a51803c133b1.jpg

Nel menù a tendina non ho nessuna misura a parte lo 0,4mm e non esiste voce per aggiungere questo diametro.

Inoltre, cambiando solo la larghezza della linea, lo slicer mi fa sì, linee più sottili, ma salta comunque le parti non fattibili dall'estrusore da 0.4mm.

Ho testato fino a 0.1mm (larghezza linea), cambiano le linee, ma non aggiunge nulla di ciò che salta con lo 0.4mm.

Alla fine dopo un giorno a smanettare, mi sono arreso ed ho "gonfiato" le geometrie.IMG_20210816_210833.thumb.jpg.e021c490b0a43c9588e8c1ba23860a25.jpgIMG_20210816_232233.thumb.jpg.06c902e54d628394d3a339c88772ae72.jpg

In entrambi i casi non stampa tutto (l' accento sarebbe più lungo da disegno e la gamba della "e" anche), ma almeno la "è", nella prima foto, l'ha stampata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

nel senso che se gli fai impostare solo la line width ma tenendo lo stesso nozzle da 0.4 si incarterà e basta, quello che vuole ottenere sono delle linee più sottili e questo lo ottiene, come avevi detto anche tu, cambiando il diametro del nozzle in Cura, e siccome lui non riusciva a trovarlo, perché non è nelle impostazione dello slicing del pezzo, io gli ho solo fatto vedere dove trovarlo.

Non proprio: io gli ho detto che prima di scasinare e stampare poteva fare la simulazione, solo quella, per vedere se le sue stampe avevano i dettagli che gli servono con nozzle diversi.

Ma comunque ribadisco: la line width si puo' gestire un minimo, non ti cambia la vita come un nozzle piu' piccolo ma hai pur sempre un margine consistente, piu' che altro a salire perche' "sottoestrudere" porta un po' sfiga.

2 minuti fa, Teius92 ha scritto:

In entrambi i casi non stampa tutto (l' accento sarebbe più lungo da disegno e la gamba della "e" anche), ma almeno la "è", nella prima foto, l'ha stampata.

Ve' prova a caricare lo *.stl che provo a vedere cosa si puo' fare...

Ma fattene una ragione: gli oggetti reali aderiscono alle leggi del processo produttivo, non e' che stai facendo la versione del logo per il sito web. La versione in FDM o in legno o in resina sara' un adattamento del concept del logo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teius92 ha scritto:

nella gestione stampanti non ho la voce "diametro estrusore"

hai cliccato su Extruder 1? a me non pare.....

 

4 ore fa, Killrob ha scritto:

come ti ho già scritto....

in Cura menu in alto: "impostazioni->stampante->gestione stampanti->impostazioni macchina"

quindi clicchi su Extruder 1 e......

dimensione.thumb.png.715cd184e4dc0d95413eadc60875444e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato l'inghippo, o almeno credo: il diametro del nozzle in cura 4.10 non è modificabile, se non con i diametri che sono precaricati nel profilo della stampante stessa (nel mio caso Longer LK4 pro). In Cura è presente per la mia stampante solo la misura 0.4mm.

Cercando per disperazione in ogni dove, sono capitato casualmente su una discussione in inglese, dove un utente aveva il mio stesso problema. Ha risolto, su consiglio di un altro utente, creando una stampante customizzata in Cura. Ho fatto lo stesso, copiando pari pari tutti i dati e parametri (start-end G-code compresi) dal profilo LK4 Pro della Longer ed ora (finalmente) mi é apparsa la casella (in extruder 1, come consigliato precedentemente) "diametro ugello".

Ho scalato il mio portachiavi fino a rendere la "è" non stampabile con il profilo "Longer LK4", fatto lo slicing e, come doveva accadere, parte della "è" non sarebbe stata stampata (problema originario).

Utilizzando la stampante custom FFF (scoprirò cosa stanno ad indicare ste F, prima o poi) e modificando il nozzle da 0.4 a 0.2 è diventata stampabile. 

A questo punto devo fare una prova e tagliare la testa al toro: stampare un altro portachiavi con lo 0.4, uguale a quello riuscito, e verificare la qualità di stampa. Se dovesse andare bene dovrei comprare lo 0.2 e verificarne l'efficacia.

Se però non dovesse andare, sarei punto e a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la dritta, lo scarico ed uso quello. Nel mentre ho trovato un secondo metodo "alternativo": ho aggiunto manualmente i files relativi alle misure dei vari nozzle modificando un file dello 0.4 copiato, modificato e rimesso nella cartella giusta. 

I parametri si regolano da soli, ma mi fa la scritta nel riquadro materiale con sfondo arancione e non ha i profili di stampa disponibili (va impostato tutto ogni volta) 

Scaricherò il plugin che mi hai indicato e creerò anche un profilo custom per i nozzle che ho aggiunto (per pura curiosità, ormai sono in ballo e finisco)

Vi ringrazio, direi che possiamo mettere il "risolto" a questa discussione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...