Vai al contenuto

Repetita juvant


gregorio56sm

Messaggi raccomandati

La mia è una domanda fritta e rifritta...

Procediamo con ordine:

Ho comperato i driver TMC 2208 Geeetech

Ho visto il video (cinesino geeetech) che sulla A10 fa home axis

apre il vano scheda

toglie i driver originali

inserisce i TMC 2208

inverte i fili dei motori

richiude tutto

Home axis e tutto ok

Non vorrei fare pasticci ( non capisco un tubo di arduino et marlin)

Ma il cinesino non tocca altro.

Ho fatto una prova ma X non si muoveva e la Y non era proprio fluida

Magari ho toppato da qualche parte.

Comunque ho rimontato i driver originali e la stampante è tornata ok

Con calma controllerò.

Vorrei anche sapere (dopo vari video sul tubo ho capito ancora meno di un tubo) questa benedetta VREF a quanto va regolata, macchina a 24 volt e motori nema 17.

Abbiate pazienza se per voi sono argomenti scontati e già trattati.

Comunque sempre grazie a tutti 

Ne approfitto per augurare un Buon Ferragosto a tutto il Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, gregorio56sm said:

Ma il cinesino non tocca altro.

Cosi' su due piedi, se cambi i driver dei motori, qualche cosa sul firmware lo devi fare, altrimenti chi dice alla scheda che dovra' pilotare i motori con dei controller differenti? Io quando ho fatto l'upgrade della scheda (che era identica a quella originale solo con i driver come i tuoi), ho dovuto ricompilare Marlin impostando i nuovi driver al posto di quelli di default.

Per la VREF, non sono in grado di aiutarti purtroppo

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

Non vorrei fare pasticci ( non capisco un tubo di arduino et marlin)

l'unico pasticcio che puoi fare è arrostire i driver inserendoli al contrario invertendo i piedini di alimentazione.

ad esempio i tmc 2208 vanno inseriti ruotati di 180 gradi rispetto a come inseriresti un driver della famiglia dvrXXxx o il classico a4988

comunque prima di inserire il driver è sempre bene guardare al pinout del driver e della scheda.

N.B le differenze di piedinatura nel driver non sono diverse ma sono solo specchiate

2 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

Ho fatto una prova ma X non si muoveva e la Y non era proprio fluida

il driver potrebbe avere un microstepping impostato diverso da quello impostato in marlin

2 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

Magari ho toppato da qualche parte.

devi impostarli in marlin.

cosa succede quando cambi il "nome del driver" in marlin ho appena scoperto che non lo so' 😅

probabilmente solo la frequenza di pilotaggio e l'abilitazione di alcune funzioni aggiuntive del driver...

2 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

questa benedetta VREF a quanto va regolata, macchina a 24 volt e motori nema 17.

i volt non servono per la vref.

Vref= I x 8 x R

I= la massima corrente (ampere) che assorbe il motore che per un nema 17 è 1,2-1,5 A

R= la resistenza posta sul pin "sense" del driver (dichiarato dal produttore)

per i driver trinamic invece dicono di usare questa formula qui:

IRms x 2,5v)/1,77A

irms è I= 1,5

.......

poi al risultato devi togliere il 10%.... 

e cosi hai cotto la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla busta "cotta in 5 minuti"

lvref è uno dei mille mila fattori che servono a pilotare il motore, usa la formula per trovare il "Numero quasi giusto"

poi imposta un valore piu' basso e fai delle prove.

se la vref è troppo alta il motore ed il driver si scaldano ma se hai messo valori sensati non rischi niente, se scaldano troppo spegni ed abbassi la vref...poco male...

se il valore è troppo basso il motore perde passi...niente di male, non muore nessuno...come prima spegni, sistemi e ricominci...

se stampi a velocita' piu' alte avrai bisogno di una vref mediamente piu' alta se invece stampi tranquillo ti bastera' un valore piu' basso...

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@gregorio56sm Ricompilare il fw non e' una cosa fuori dal mondo alla fine, ma come troverai spesso sul forum, l'importante e' conoscere la propria stampante e le sue caratteristiche. Se non hai nulla di esoterico (intendo MB particolari con driver astrusi) ma tutto piu' o meno stock, puoi partire dai file configuration.h e configuration_adv.h di esempio di Marling per la tua stampante e costruirti il tuo. Se vuoi seguire questa strada, io ho usato il tutorial di Dazero (Parte 1 e Parte 2). Li ti viene spiegato al 90% quello che devi fare per crearti il tuo firmware, il rimanente 10% sono le tue customizzazioni

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

 

Era proprio quello il mio dubbio e tormento. Non so minimamente mettere mano su marlin.

quindi temo che rimarrò con i driver originali, purtroppo un po rumorosetti

Non per forza, li puoi utilizzare in modalità standard. Se non tocchi il firmware la scheda madre non comunica in modalità UART con i driver ed i microstep li regoli con i ponticelli mentre la corrente con la rotella come stai facendo con gli A4988. Tra l'altro se hai una scheda come la Geeetech GT2560, non puoi utilizzare i driver in modalità UART quindi in ogni caso non devi modificare nulla nel firmware.

I driver A4988 hanno tre pin per i ponticelli MS1, MS2 ed MS3, sotto i driver probabilmente avrai installato tre ponticelli che significa 16 microstep.

image.png.5a200305c64f6bedc780c38694ac4919.png

A questo punto devi regolare anche gli TMC2208 a 16 microstep, gli TMC2208 hanno solo due pin MS1 ed MS2 (perchè l'altro serve per la comunicazione UART) quindi dovrai mettere i ponticelli solo per MS1 ed MS2.

$36.52 (Free Shipping) MKS GEN L V1.0 Motherboard + TMC2208 V1.0 Stepper  Motor Driver for 3D Printer (MKS Gen L V1.0 + TMC2208 V1.0) at  m.FastTech.com - FastTech Mobile

Il ponticello di MS3 sarebbe meglio toglierlo perchè in alcuni TMC2208 è utilizzato per la comunicazione UART, se invece sul tuo driver in corrispondenza del pin MS3 c'è scritto NC è indifferente lo puoi anche lasciare.

Poi dovresti regolare la corrente con la formula fornita da @FoNzY, però io mi limiterei ad 1A, nelle mie stampanti utilizzo correnti di 0.7-0.9A. Nel TMC2208 regolerei la Vref a 0,75V.

Misurare la Vref è un'operazione rischiosa perchè se con il puntale tocchi due pin fai un cortocircuito con la morte del driver. Il tester va messo in VDC perchè se lo metti in misura di corrente fai un cortocircuito. Il puntale nero ti conviene collegarlo in un posto comodo, ad esempio sul negativo di alimentazione della scheda madre. Con il puntale rosso tocca la vite di regolazione della corrente e misuri la Vref.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

Si ho anche la tronxy x5 sa pro

@Salvogi C'é un piccolo particolare, sulla mia scheda all'interno degli zoccoli dove si inseriscono i TMC non ci sono ponticelli.

Sono panato??????????????

Se hai gli A4988, i ponticelli in qualche posto dovrebbero essere almeno che non è previsto di modificare i microstep.

Qual'è la tua scheda madre? Casomai puoi postare una foto della scheda madre magari con un driver tolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...