Vai al contenuto

Temp Tower


Messaggi raccomandati

Ragazzi,
fin'ora (e mi è andata finora bene!) mi sono fidato ciecamente dei parametri di stampa dettati dai produttori di filamento che ho acquistato; nella volontà di migliorare le mie tecniche, anche dopo aver notato qualcosa di strano nel filamento nuovo estruso, mi stavo studiando l'utilizzo delle torri di temperatura. Sicuramente un argomento trattato più volte su questo forum...

Ne ho stampata una che vi sottopongo nella speranza di raccogliere le vostre impressioni, sempre nell'ottica di migliorarmi e capire come interpretare questo "strumento" di valutazione del filamento.

 

IMG_0035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, il_cosmo said:

presumo quindi di dover andare a ritroso e usare 190/195 come temperatura di stampa. Giusto?!

Ciao, la "regola del pollice" e' verificare prima visivamente la temperatura (o range di temperature) che risulta piu' bella esteticamente. Il passo successivo e' verificare la robustezza per capire se effettivamente il range di temperature individuato rispecchia anche la robustezza meccanica. Individuata la temperatura con questi due criteri, fai qualche stampa e verifica sul campo il risultato e, se non ti soddisfa, puoi regolare di + o - 5C per vedere se cambia in meglio o in peggio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi, 
ritorno a bomba sull'argomento perché ancora non ho ben acquisito dimestichezza con 'ste cose! 🤪

Ho acquistato una nuova bobina di PETG e provato a stampare una "torre" adeguatamente settata con questo materiale (la torre la vedete nella foto allegata). 

Ho quindi fatto quello che mi avete suggerito e tentando di rompere i vari "cubetti" fino a 240° si sono rotti con sforzo crescente; ora, guardando l'immagine, cosa mi suggerite di adoperare come temperatura? 250 primo layer e 245 il secondo... oppure a ritroso 245 e 240?

IMG_0223.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, cosi' a vista, senza aver saggiato la robustezza dei vari layer, 240 mi sembra una buona resa, io partirei da quello, con primo layer magari a 245/250

In effetti è quello che pensavo... per rompere il cubetto dei 240 in effetti ci ho messo una bella forza...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...