Vai al contenuto

firmware upgrade Ghost 5 si blocca (RISOLTO)


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Proprio ieri é finalmente arrivata la Flying Bear Ghost 5... assemblata abbastanza facilmente, accesa e sono cominciati i problemi....

Ho voluto fare subito l'upgrade del firmware.. Ho scaricato il firmware aggiornato, ho messo i file dentro la schedina SD. L'upgrade parte ma si ferma sulla voce "Font table updating.... 100%" da qui non fa altro.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

la scheda é quella in foto MKS Robin Nano S V1.3

Il firmware originale é V5- T 2225

Grazie per ogni info.

IMG_20210716_130639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Eaman per la risposta veloce.

Ho scaricato il file V5-9-tmc2225.rar

Io credo, ma non sono esperto di queste schede, che manchi il bootloader.... puo' essere? In quanto una volta finito di caricare tutto, si blocca in quel punto dove dovrebbe avvenire l'avvio del display e della scheda... non so se ho sparato una cavolata. Al limite sapresti indicarmi un link dove scaricare il firmware originale da mettere su SD?

Grazie mille

Aggiungo che il firmware l'ho scaricato proprio da questo forum a questo indirizzo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai quell'errore tipicamente e' perche' hai scaricato il firmware sbagliato.

Se non hai il bootloader non cominci neanche a caricare il firmware (se serve un bootloader, io non ho quella stampante e non mi esprimo).

Tu devi LEGGERE sul tuo hardware che versione / tipo di scheda hai e poi cercare un firmware fatto esattamente per quello, possibilmente da fonte "attendibile" (es il produttore, non un tizio random su un forum), altrimenti te lo devi compilare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te rimetterei il firmware originale e poi con calma cercherei di configurarmi una versione pulita di marlin o quello che vuoi, oppure chiederla al produttore.

Per il firmware posso farti una googlata: https://flyingbear-club-ita.github.io/wiki/docs/marlin

Ma non conosco ne questa gente ne ho la stampante, quindi vedi tu. 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie,

nel link che mi hai dato ci ero giá passato, ma non voglio installare il Marlin, vorrei proprio l'originale che si trova sempre nello stesso sito ma l'installazione si blocca al solito punto... vorrei capire se c'e' un danno nella scheda o cosa.....

Spero che nel Forum ci sia qualcuno che ha una Ghost 5.

Ho iniziato diversi anni fa con una Prusa i3 steel che per farla andare bene ho impiegato anni... Questa Ghost 5 mi permetteva di partire da dove ero arrivato con l'altra... piu' che dignitosa. Sono stanco di sbattermi e invece sono di nuovo da capo...... anche perché non voglio diventare un esperto di stampa, ho bisogno peró di stampare molti pezzi per la mia passione di Radioamatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lanjazz ha scritto:

Salve a tutti,

Proprio ieri é finalmente arrivata la Flying Bear Ghost 5... assemblata abbastanza facilmente, accesa e sono cominciati i problemi....

Ho voluto fare subito l'upgrade del firmware.. Ho scaricato il firmware aggiornato, ho messo i file dentro la schedina SD. L'upgrade parte ma si ferma sulla voce "Font table updating.... 100%" da qui non fa altro.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

la scheda é quella in foto MKS Robin Nano S V1.3

Il firmware originale é V5- T 2225

Grazie per ogni info.

IMG_20210716_130639.jpg

Ciao Lanjazz

il post a cui fai riferimento è il mio, le informazioni e il link, come descritto nel post stesso, vengono dal produttore tramite la chat su AliExpress.

Secondo me la cosa migliore che puoi fare è contattarli via chat inviandogli la foto per vedere se confermano la versione del firmware adatta alla tua scheda.
Non mi stupirei se le info non fossero accurate ....

Tuttavia se ti fa la maggior parte dell'aggiornamento e poi si ferma ai font potrebbe essere il pannello TFT che ha problemi oppure è un modello diverso da quello normalmente abbinato alla scheda.

In merito ai firmware purtroppo c'è una giungla e mancanza totale di chiarezza tanto che i firmware che si trovano qua e la vedo che non tengono conto dell'hardware installato, sia in termini di processore (comunque sono entrambi a 32 bit e magari le istruzioni sono identiche) ne di driver (e qui la storia invece è determinante perchè se metti il firmware, e relativa configurazione, sbagliato certi motori ti possono girare al contrario, a meno che il firmware sia in grado di interrogare i driver, magari con protocollo I2C o SPI mo similari, per poi gestirli correttamente).

Dunque, come già scritto in questo thread, io mi guarderei bene da installare firmware da fonte sconosciuta o, quanto meno, prima mi accerterei di avere la versione del produttore e poi magari mi posso azzardare a provare qualcuna di queste "varianti". Sempre sperando che non vadano a toccare il bootloader (dovrebbe spero essere protetto).

Comunque facci sapere così magari si riesce a fare un po' di chiarezza intorno a queste FBG5 che non sono tutte uguali alla fine. Per esempio, la mia, che è stata presa a maggio, è quella in alto a destra.

Ah, un'ultima cosa ... perchè hai voluto aggiornare il firmware ?
Che versione ti indicava a pannello ?
Sempre il produttore 1 mese fa mi ha detto che l'ultima versione è la 5.8.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...