Vai al contenuto

PLA PLUS SUNLU WHITE


Gia6co

Messaggi raccomandati

57 minuti fa, brucom ha scritto:

Ciao a tutti

@Gia6co: Io ho la tua stessa stampante e proprio ieri ho tirato fuori dalla scatola il PLA+ della Sunlu per provarlo. Non mi quadravano le temperature di cui hai parlato e, difatti, non si tratta dello stesso prodotto. La denominazione è sempre PLA+ ma il codice articolo e le modalità di stampa dichiarate dal produttore sono molto diverse. Secondo me quello che hai preso tu è un PLA normale, dico questo a giudicare dalle temperature ma anche della descrizione dettagliata dove, magicamente, la dicitura "plus" è sparita. Non è la prima volta che i titoli degli articoli su Amazon sono sbagliati. Comunque sia ti allego un test fatto con il mio PLA, questo: https://www.amazon.it/SUNLU-Filament-Printer-Tolerance-Accuracy/dp/B07XFL3XB9/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

IMG_0381.thumb.jpeg.1a3c0caa3766efdaed3c6612a5740ee9.jpeg

1655016837_Senzanome.thumb.png.7ed1e1a598baee304a6785dcef7255ab.png

PLA con piatto a 75°?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, cosi dice un pieghevole all'interno della scatola ... dai 70 agli 80 e dai 210 ai 235 °C

Anche l'etichetta sulla bobina indica 210 / 235 °C

La descrizione estesa su Amazon dice 205 -230 ° C

Insomma, la confusione regna sovrana anche se poi, alla fine i valori delle diverse fonti si scostano di soli 5°

Tu che temperatura usi per il piatto per quel PLA+ ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora quello non è PLA+, quello è SPLA che è un miscuglio di PLA e PETG

io per tutti i PLA uso dai 50 ai 55 di piatto e dai 195 ai 205 di hotend

però hai ragione, per i suoi PLA Sunlu da temperature più alte ma io, per esperienza diretta fatta fra ieri ed oggi, nonj mi fido più delle temperature dichiarate dal costruttore, vado di temp tower e poi di testa mia.

Tanto per spiegarmi meglio, sto usando il PETG nero di Sunlu che riporta sulla sua etichetta temperature di hotend dai 200 ai 220, cosa palesemente assurda per un PETG, infatti lo sto stampando a 250, ed è anche alto ma va bene così.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, brucom ha scritto:

Scusa @Killrob, a quale dei due filamenti di cui si parla in questo thread ti riferisci quando dici che si tratta di SPLA ?

Su YouTube ho visto un video di OverVolt dove il test su SPLA non ne usciva molto bene, anche se, a mio parere, non aveva usato la temperatura giusta.

intendevo quello che usi tu ma mi devo ricredere

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, brucom ha scritto:

Secondo me quello che hai preso tu è un PLA normale, dico questo a giudicare dalle temperature ma anche della descrizione dettagliata dove, magicamente, la dicitura "plus" è sparita

Guarda sinceramente sono ancora alle prime armi e se ordino un pla + non riesco a vedere la differenza con un pla normale tra l'altro tutti i codici sulla scatola e sulla bobbina rimandano al pla +.... In ogni caso trovare la temperatura a cui stamparlo non è stato facile... Lo stampo realmente a 190/50 °C e non ci sono distaccamenti dei layer anzi sembrano molto resistenti... Quello che però mi preoccupa è la ritrazione, troppo elevata... 

Screenshot_20210627_005821.thumb.jpg.e6d07d1af8f53cee68b395a7732912f3.jpgScreenshot_20210627_005821.thumb.jpg.e6d07d1af8f53cee68b395a7732912f3.jpg

Screenshot_20210627_005802.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Gia6co
No problem at all, la disquisizione è nata per l'enorme divario nelle temperature e ...

... grazie alle foto dei codici ho scoperto che si tratta dello stesso articolo venduto come due diversi su Amazon (e anche con una bella differenza di prezzo 🤔 ).

IMG_0385.thumb.jpeg.ae4ea790438c511c822bc1c1f666b518.jpeg

Farò anche io una prova a "bassa temperatura" e ti farò sapere come va.

Un esempio di stampa ad alta temperatura lo puoi trovare poco sopra.

Io uso questo modello per il test: Retraction_Test.stl

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok faccio una prova anch'io con il mio profilo e posto una foto del risultato. Se soddisfa il risultato ti posto il profilo! 

59 minuti fa, brucom ha scritto:

esempio di stampa ad alta temperatura lo puoi trovare poco sopra

Avevo visto, ma cmq non si è tolto completamente lo stringing... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...