Vai al contenuto

PLA PLUS SUNLU WHITE


Gia6co

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Vi è mai capitato di stampare questo filamento? Sto riscontrando problemi di stringing e non riesco a risolverli con ritrazioni basse. In più la temperatura indicata per la stampa va dai 210 ai 230 ma la temp tower fa veramente schifo.

Stampo con una FBG5 e c'è l'ho da una settimana, ho calibrato solo step/mm estrusore. 

IL materiale lo stampo a 190/50 (ho notato che diminuisce parecchio) e finora non ho trovato un profilo che mi eliminasse del tutto lo stringing... Posto qualche foto delle svariate prove che ho fatto,al variare della ritrazione.Screenshot_20210625_184221.thumb.jpg.0adeae5ec547196955dc248e317ed747.jpg 

L'ultima fila a destra ho impostato ritrazione a 6.5 mm e velocità variabile (dall'alto verso il basso) 25-55 mm/s (sembra che all'aumentare della velocità peggiori...) 

Fila centrale ho impostato ritrazione a 7.5 con velocità (dall'alto verso il basso) 25-45-60.

Nella fila di sinistra i primi 3 hanno ritrazione che varia da 8.5 a 9.5 velocità fissa a 40 mm/s, mentre gli gli ultimi hanno ritrazione a 10 con velocità variabile da 35-40-60. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà lo stavo stampando a 210 ma qui sul forum ho trovato un profilo per il nero che viene stampato a 190... Da li ho iniziato a stamparlo a quella temperatura ma per ridurre, non eliminare, il problema lo sto stampando con retrazione a 10 mm e V 60mm/s non vorrei scendere ancora troppo con la temperatura e per eliminarlo dovrei aumentare la retrazione a 11/12 mm... Mi sembra un po' strano però... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, eaman ha scritto:

Poi bisogna vedere le velocita', tipo stampa / perimetri esterni a ~30mm/s e travel a 120mm/s per cominciare...

Dipende molto dalla stampante. 

Io lo stampo a 75mm/s con primo layer al 40% della velocità e travel a 200mm/s.

Ma se fila così è più probabile che il sensore legga fischi per fiaschi e in realtà la temperatura è più alta di quella impostata... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho modo di accertarmi se il sensore sia rotto. Dai problemi che leggo in giro sulla stampante a me non sfarfalla la temperatura, anzi sembra molto stabile... Il filamento a 190 è molto più denso e si vede. Se faccio estrudere a velocità sostenuta, lestrusore perde dei passi. 

Le velocità a cui stampo sono molto basse 40 mm/s di base 25 mm/s parete esterna 120 mm/s per gli spostamenti. 

Evidentemente avendo un bowden devo stare così alto... Con 10 mm di retrazione a velocità 60 mm/s sembra aver risolto... L'unica cosa che ho notato è che appena inizia a estrudere tira fuori meno materiale, ovviamente, ma riprende quasi subito il flusso impostato. 

3 ore fa, brucom ha scritto:

Il prodotto è questo ?

Guarda dalla descrizione sembra lo stesso... In realtà ho preso quest'altro https://www.amazon.it/dp/B07R8X76GW/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_QKBJKRRH1433N0TKQSY8  non so cosa cambi tra i due... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

@Gia6co: Io ho la tua stessa stampante e proprio ieri ho tirato fuori dalla scatola il PLA+ della Sunlu per provarlo. Non mi quadravano le temperature di cui hai parlato e, difatti, non si tratta dello stesso prodotto. La denominazione è sempre PLA+ ma il codice articolo e le modalità di stampa dichiarate dal produttore sono molto diverse. Secondo me quello che hai preso tu è un PLA normale, dico questo a giudicare dalle temperature ma anche della descrizione dettagliata dove, magicamente, la dicitura "plus" è sparita. Non è la prima volta che i titoli degli articoli su Amazon sono sbagliati. Comunque sia ti allego un test fatto con il mio PLA, questo: https://www.amazon.it/SUNLU-Filament-Printer-Tolerance-Accuracy/dp/B07XFL3XB9/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

IMG_0381.thumb.jpeg.1a3c0caa3766efdaed3c6612a5740ee9.jpeg

1655016837_Senzanome.thumb.png.7ed1e1a598baee304a6785dcef7255ab.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...