Vai al contenuto

[Risolto] Sensore fine filamento non funziona


VanVan200

Messaggi raccomandati

Nel frattempo che sto aspettando il nuovo estrusore, e con la speranza di risolvere il problema dei filamenti di retrazione, torno in questa discussione.  E sì, perché nel frattempo, tramite qualche prova, ho qualche novità.  

Riepilogando, per via che il sensore di fine filamento non dava segno di vita,  avevo invertito i cavi rosso e bianco inizialmente sulla scheda madre, col risultato che quando inserivo un filamento di PLA nel sensore, il display diventava tutto blu; allora, avevo provato ad invertire i cavi rosso e bianco anche nell'attacco sul sensore (ero rimasto qui con la storia), col semplice risultato che praticamente succedeva la stessa cosa a fili non invertiti (cioè ho cambiato semplicemente 2 cavi su 2 coppie di attacchi, cambio colore dei cavi, ma sempre sulle stesse posizioni), e cioè il sensore non dava nuovamente segno di vita.   Adesso, per prova, ho riportato i cavi bianco e rosso del connettore collegato alla scheda madre alla posizione originaria, invertendo invece i due cavi bianco e rosso del connettore sul sensore: il risultato è lo stesso di come era successo ad invertire i cavi sulla scheda madre e non sul sensore, e cioè se è inserito un filamento di PLA nel sensore, il display diventa blu e la stampante va come in blocco, e se tolgo il filamento dal sensore (nel senso di uscita del filamento dal sensore come da freccia), la stampante va in pausa (come dovrebbe essere, ma non con la stampante che si blocca col filamento inserito).   Da quanto ho potuto capire, il problema non è nei cavi invertiti, ma un problema interno del sensore, nel senso cioè che la stampante col filamento inserito nel sensore stesso, dà un segnale di errore (e si blocca) che non dovrebbe dare.   Se ci fosse da invertire qualcosa, per me, andrebbe invertito nel meccanismo all'interno del sensore, e non nei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

Sul firmware da compilare c'è una riga apposita nel configuration.h dove si può invertire la logica di funzionamento, ma a memoria non ricordo che riga è 

Ma al firmware ci arrivo da display..? o tramite programma, come ad esempio Pronterface..?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, VanVan200 said:

Ma al firmware ci arrivo da display..? o tramite programma, come ad esempio Pronterface..?

La configurazione del firmware (file configuration.h e configuration_adv.h) viene tutta fatta offline su PC, poi i file vengono compilati, e a seconda della tua stampante, il firmware risultante viene caricato nella stampante tramite SD o porta USB. Da console al max recuperi la versione marlin del firmware 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, dnasini ha scritto:

La configurazione del firmware (file configuration.h e configuration_adv.h) viene tutta fatta offline su PC, poi i file vengono compilati, e a seconda della tua stampante, il firmware risultante viene caricato nella stampante tramite SD o porta USB. Da console al max recuperi la versione marlin del firmware 🙂

 

Ok, d'accordo.   Però, da PC, come lo lavoro stò firmware.   Con un'applicazione,  un programma...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono nella tua stessa situazione e sto cercando di configurare e compilare il mio primo firmware. Io ho cominciato da qui, si tratta di due tutorial dove viene spiegato (a mio parere in modo chiaro) quali sw servono e cosa cominciare a configurare per customizzare il proprio fw. La mia scheda arrivera' a giorni con il barcone e conto di cominciare a riguardare questi due video e cominciare le config gia' da questa sera 😉

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 5/7/2021 at 17:44, dnasini ha scritto:

Io sono nella tua stessa situazione e sto cercando di configurare e compilare il mio primo firmware. Io ho cominciato da qui, si tratta di due tutorial dove viene spiegato (a mio parere in modo chiaro) quali sw servono e cosa cominciare a configurare per customizzare il proprio fw. La mia scheda arrivera' a giorni con il barcone e conto di cominciare a riguardare questi due video e cominciare le config gia' da questa sera 😉

 

Io guarda, ho aggirato il problema.   Per non installare un firmware, del quale più che problemi di installazione, mi preoccupavano problemi di configurazione su PC, ho operato diversamente.   Cerco di sintetizzare ciò che ho fatto.   Siccome il sensore fine filamento cinese (difettoso) dava alla stampante un segnale di pausa in caso di termine del filamento stesso, col difetto però che con filamento inserito andava in blocco la stampante stessa (rendendo quindi inutile la pausa in caso di fine filamento), ho controllato col tester elettrico la tensione dei PIN: praticamente con filamento inserito, il pin positivo e negativo davano corrente, e allo stesso modo il cavo bianco (con tensione più bassa).     Ho praticamente eliminato (tagliato, accorciandolo) il cavo bianco, lasciando solo i rosso e nero, collegati ad un cicalino elettrico e ad un alimentatore. Però, siccome in questo caso il cicalino avrebbe suonato soltanto con filamento inserito e non in modo opposto, tra il sensore ed il cicalino ho inserito un invertitore.    Ed ha funzionato.   Adesso, in caso di fine filamento, si mette a suonare il cicalino (12 volts).    In tutto ho speso una dozzina di euro.  Senza scervellarmi più di tanto a modificare il programma di una stampante 3D.    Certamente, non è la stessa cosa del fare andare in pausa la stampante, in quanto non bisogna allontanarsi da essa più di tanto durante la stampa, ma secondo me può essere una soluzione accettabile.  Infatti essendo che sono soddisfatto del cicalino, penso che a breve chiuderò questa discussione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...