Vai al contenuto

problemi di sottoestrusione


Messaggi raccomandati

42 minuti fa, dnasini ha scritto:

ammesso tu abbia impostato 98.7, se ricalcoli 2/3 volte gli step/mm (mantenendo sempre 98.7) ottieni sempre lo stesso valore o valori analoghi? che procedimento utilizzi per calcolarli?

scollego il tubo in ptfe dall'estrusore e anche il suo attacco in ottone, metto il filamento in modo che sia a filo con la fine dell filetto per l'attacco in ottone, poi dal monitor della stampante gli dico di estrudere 100mm, misuro quanti centimetri mi ha estruso realmente e poi faccio il conto con la formula, (mm teorici*steps/mm attuali)/mmreali

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono passato al dual drive sono andato da ~90 -> ~140, se ne hai preso uno simile al mio che non ha ingranaggi di riduzione ma solo un diametro maggiore dei 2 gears.

https://youtu.be/QnrH2Sk7y40?t=370

Hai guardato che in quello che hai adesso non si sia smollato il grano che tiene fermo il pignone? In quello nuovo che ti deve arrivare potrai mettere un po' di frenafiletti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm quindi se parti da 98.7 step/mm e gli dici di estrudere 100mm, quello che ottieni e' 40mm? in che condizioni e' il filamento in uscita, risulta "grattato" come se la ruota godronata slittasse o risulta segnato dai denti della ruota? senti il motore scattare mentre estrude?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Quando sono passato al dual drive sono andato da ~90 -> ~140, se ne hai preso uno simile al mio che non ha ingranaggi di riduzione ma solo un diametro maggiore dei 2 gears.

https://youtu.be/QnrH2Sk7y40?t=370

Hai guardato che in quello che hai adesso non si sia smollato il grano che tiene fermo il pignone? In quello nuovo che ti deve arrivare potrai mettere un po' di frenafiletti.

il dual drive mi deve ancora arrivare, attualmente ho ancora quello originale, e la ruota dentata in ottone è stretta bene ho appena ricontrollato 

34 minuti fa, dnasini ha scritto:

mmm quindi se parti da 98.7 step/mm e gli dici di estrudere 100mm, quello che ottieni e' 40mm? in che condizioni e' il filamento in uscita, risulta "grattato" come se la ruota godronata slittasse o risulta segnato dai denti della ruota? senti il motore scattare mentre estrude?

l'estrusore si comportava normalmente, solo che anziché buttarmi fuori 10 cm di filamento me ne aveva buttati fuori 4, il filamento esce con delle "tacchette" che sono date dalla ruota dentata in ottone, non fa scatti strani o altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, mirco bassani said:

il filamento esce con delle "tacchette" che sono date dalla ruota dentata in ottone, non fa scatti strani o altro 

se le tacchette sono molto pronunciate, potrebbe essere troppo tirata la molla che spinge la ruota godronata verso il filamento. Prova ad allentarla un po' e rieffettuare il calcolo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dnasini ha scritto:

se le tacchette sono molto pronunciate, potrebbe essere troppo tirata la molla che spinge la ruota godronata verso il filamento. Prova ad allentarla un po' e rieffettuare il calcolo.

allora ho provato un po a vedere con la stampante, e ho scoperto che avevo messo su on il "e in mm3" (che non ho idea di cosa sia) e quindi anziché estrudere 10 cm ne estrudeva 4, rimettendo su off i 98.7 steps/mm vanno bene ed estrude correttamente, adesso nei prossimi giorni farò altre prove di stampa è vi aggiornerò 

 

p.s. ho dovuto portare gli steps/mm a 101.8 per fare si che sia precisa precisa, comunque nulla a che vedere con i 246 di prima 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi è arrivato l'estensore dual drive, ho regolato gli steps e ho fatto una stampa per la prova della retrazione, e successivamente ho provato a stampare il solito pezzo, ma come al solito a metà stampa iniziano ad esserci dei problemi, allora ho provato a stampare un altro oggetto e me lo ha stampato perfettamente,.a questo punto penso che il fatto che stampi male quell'oggetto sia dovuto alla sua geometria (dato che ha delle parti con delle curve che potrebbero risultare complicate in fase di stampa) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/2/2021 at 9:09 PM, mirco bassani said:

il fatto che stampi male quell'oggetto sia dovuto alla sua geometria

Prova a diminuire la velocita' di stampa e riprova. Diminuite la velocita' a me ha risolto un problema con un oggetto piuttosto complesso (il bocciolo di una rosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...