Vai al contenuto

problemi di sottoestrusione


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, sono nuvo di questo mondo, ormai è quasi un mesetto che ho la mia ender 3, e non ho mai avuto particolari problemi per i pochi oggetti che ho stampato, ma ultimamente che sto provando a stampare oggetti più grandi e sopratutto più alti sto avendo dei problemi, praticamente come potete vedere gli oggetti vengono stampati bene nei primi strati e poi mancano un sacco di layer oppure sono fatti molto male, stampo con un petg sunlu grigio (non ha problemi di umidità perché gli ho appena dato una passata nel forno), velocita di stampa 45 mm/s e 35 per l'infill, estrusore a 240 gradi e piatto a 70 gradi, ho anche appena calibrato l'estensore aumentatdo leggermente gli steps per mm (dato che dopo aver fatto delle prove quelli preimpostati erano troppo pochi), non saprei proprio cosa potrebbe essere, potreste aiutarmi? 

grazie dell ascolto 

20210522_211250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, mirco bassani ha scritto:

mi sembra un po' presto per cambiarli, hanno un mese, e non ho usato neanche un quarto di bobina da 1 kg 

Vedi tu, ma se non hai fretta io fossi in te intanto il dual drive in metallo dalla Cina lo ordinerei... Perche' problemi di estrusione ne hai, ne ho avuti anche io in un periodo e ho risolto cambiando bowden e montando quell'estrusore.

C'e' anche di meglio se vuoi strafare!

Nel frattempo controlla il tuo, guarda che non sia disallineato, metti delle guide per far entrare dritto il filamento se non le hai gia'...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, eaman ha scritto:

Vedi tu, ma se non hai fretta io fossi in te intanto il dual drive in metallo dalla Cina lo ordinerei... Perche' problemi di estrusione ne hai, ne ho avuti anche io in un periodo e ho risolto cambiando bowden e montando quell'estrusore.

C'e' anche di meglio se vuoi strafare!

Nel frattempo controlla il tuo, guarda che non sia disallineato, metti delle guide per far entrare dritto il filamento se non le hai gia'...

va bene grazie, ma dici che possa essere solo quello o potrebbe esserci anche dell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mirco bassani ha scritto:

va bene grazie, ma dici che possa essere solo quello o potrebbe esserci anche dell'altro?

Be' vai te a saperlo... Diciamo che nel momento in cui ti metti a calibrare seriamente retraction e estrusione IMHO non vale la pena farlo su un cesso di plastica single drive da 2euro 😛

Poi non so, ho anche io una Ender 3, se vuoi posso darti il gcode di qualcosa che ho stampato (o il progetto dallo slicer) per vedere come viene sulla mia rispetto a come stai tu ora, se puo' essere questione di settaggi. I profili li trovi qua sul forum.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, eaman ha scritto:

Be' vai te a saperlo... Diciamo che nel momento in cui ti metti a calibrare seriamente retraction e estrusione IMHO non vale la pena farlo su un cesso di plastica single drive da 2euro 😛

Poi non so, ho anche io una Ender 3, se vuoi posso darti il gcode di qualcosa che ho stampato (o il progetto dallo slicer) per vedere come viene sulla mia rispetto a come stai tu ora, se puo' essere questione di settaggi. I profili li trovi qua sul forum.

ok grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2021 at 22:31, eaman ha scritto:

Be' vai te a saperlo... Diciamo che nel momento in cui ti metti a calibrare seriamente retraction e estrusione IMHO non vale la pena farlo su un cesso di plastica single drive da 2euro 😛

Poi non so, ho anche io una Ender 3, se vuoi posso darti il gcode di qualcosa che ho stampato (o il progetto dallo slicer) per vedere come viene sulla mia rispetto a come stai tu ora, se puo' essere questione di settaggi. I profili li trovi qua sul forum.

ho alcuni aggiornamenti, allora ho ordinato l'estensore che mi avevi fatto vedere e a breve dovrebbe arrivarmi, ho fatto svariate stampe di test di ritrazione (La Stampa con le due colonne distanti di qualche centimetro tra di loro) ed ero arrivato ad un ottimo risultato, vado per stampare un oggetto e stampa peggio di prima, non mi ha neanche concluso La Stampa da quanto male era venuta, allora vado a vedere se gli steps/mm dell estrusore sono giusti (li avevo appena calcolati) e giungo alla conclusione che dai 98.7 che avevo impostato devo passare a 246.7, così da un giorno all'altro, non mi sembra molto normale questa cosa, potrebbe essere un problema dello stepper dell'estrusore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, mirco bassani said:

dai 98.7 che avevo impostato devo passare a 246.7,

mmm il salto mi sembra eccessivo. Io ho una CR-20 Pro che di default e' arrivata con un valore di 93. Ho fatto il calcolo degli step/mm 3 volte per arrivare al valore finale di 100.20 con l'estrusore stock. Settimana scorsa sono passato al Dual drive V2 della trianglelab e li ho visto il salto (che mi aspettavo visto il riduttore 3:1) dai 100.2 originali ai 413.7...

Se hai provato ad effettuare la calibrazione piu' volte, hai sempre ottenuto lo stesso valore (o lo stesso ordine di grandezza)?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dnasini ha scritto:

mmm il salto mi sembra eccessivo. Io ho una CR-20 Pro che di default e' arrivata con un valore di 93. Ho fatto il calcolo degli step/mm 3 volte per arrivare al valore finale di 100.20 con l'estrusore stock. Settimana scorsa sono passato al Dual drive V2 della trianglelab e li ho visto il salto (che mi aspettavo visto il riduttore 3:1) dai 100.2 originali ai 413.7...

Se hai provato ad effettuare la calibrazione piu' volte, hai sempre ottenuto lo stesso valore (o lo stesso ordine di grandezza)?

ho fatto la prima calibrazione e sono passato dai 93 di fabbrica a 95.8, poi l'ho ricalibrata e sono passato a 98.7, e adesso sono andato a ricalibrarla e sono venuti fuori 246.7

1 minuto fa, mirco bassani ha scritto:

ho fatto la prima calibrazione e sono passato dai 93 di fabbrica a 95.8, poi l'ho ricalibrata e sono passato a 98.7, e adesso sono andato a ricalibrarla e sono venuti fuori 246.7

e a quanto pare non ho risolto niente dato che a metà stampa (perdonatemi il termine) si sminchia tutto 

20210530_130230.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...