Vai al contenuto

Problema pareti verticali storte per i primi 5mm


Vai alla soluzione Risolta da muffo,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non sono nuovo alla stampa 3D e ne ho viste e lette parecchie, ma ho un problema che non riesco davvero a districare, quindi chiedo un vostro parere in merito.

Praticamente in tutte le stampe che faccio i primi 5mm soffrono di un'inclinazione verticale lungo l'asse y.

La mia stampante è un clone della Prusa e sull'asse y è  tutto il piatto che si muove avanti e indietro.

Dopo questi primi 5mm, il resto della stampa è perfettamente verticale.

L'unica cosa che vi dico, per non "forviarvi" nel fare osservazioni, è che ho controllato la tensione delle cinghie ed è ok.

Vorrei raccogliere un po' di suggerimenti prima di lanciarmi a tentare di risolvere il problema smontando mezza stampante o smanettando con i parametri di Cura.

Grazie

20210329_221231_resized.jpg

20210329_221355_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Davide Tagliafierro ha scritto:

L'unica cosa che vi dico, per non "forviarvi" nel fare osservazioni, è che ho controllato la tensione delle cinghie ed è ok

Dura capire il problema da quel modello, sarebbe stato meglio stampare un parallelpipedo in modo da vedere effettivamente questi 5mm storti e il resto dritto.

Lascierei stare i parameri: problemi del genere sono sicuramente meccanici. Se è una perdita di passi di Y mi sembra troppo regolare, verificherei che le guide verticali e il telaio siano perpendicolari al movimento del piatto. Se la cosa è così visibile penso ti basti una squadra da disegno.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

che stampante è?quale clone?è geeetech?

se si controlla che le barre lisce siano perpendicolari o che non abbiano gioco i giunti tra barra filettata e motore 

cmq è un problema stranissimo mai visto solo su 5 mm

fai cubo vuoto 30mmx30mm alto 100mm e vediamo meglio

se realmente sono i primi 5mm non possono essere le cinghie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che a vederlo "da fuori", con le immagini che ho messo non è semplice, ma vi assicuro che dopo tanti anni di stampa è una cosa molto evidente e anomala (e prima non era presente).

Sono solo i primi 5mm di stampa ed è inclinato sono verso l'asse Y, cioè nella direzione di movimento del piatto.

146359056_20210517_204531(Large).thumb.jpg.60d709517b89fd7eeb11f25c244f05de.jpg1557645256_20210517_204207(Large).thumb.jpg.160bd7ce1a12e90443e22b474b3c87b9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Davide Tagliafierro ha scritto:

Mi rendo conto che a vederlo "da fuori", con le immagini che ho messo non è semplice, ma vi assicuro che dopo tanti anni di stampa è una cosa molto evidente e anomala (e prima non era presente).

Forse ti sembrerà una domanda stupida, ma sei sicuro che non ci sia niente che interferisce con il movimento del portale quando scende a livello piatto? Non so, magari le boccole lineari che toccano sui giunti del motore, o il motore di X che si appoggia da qualche parte, o qualche cavo che tira...

Per me altrimenti non si spiega.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...