Vai al contenuto

Problema pareti verticali storte per i primi 5mm


Vai alla soluzione Risolta da muffo,

Messaggi raccomandati

Grazie mille dei consigli e dei parareri.

Dopo un po' di prove ho risolto il problema, anche se non sono riuscito a capire esattamente cosa lo provoca.

Ho provato, come suggerito da @muffo, ad alzare il piatto di qualche millimetro ed effettivamente ho visto che la parte "storta" era più bassa, quindi decisamente qualcosa a che fare con asse z.

Non credo che siano cavi o il tubo che tira, hanno abbastanza gioco. Le guide mi sembrano ok con una squadretta.

Effettivamente, tra le tante modifiche che avevo fatto, avevo alzato il blocco estrusore sul carrello X per guadagnare un paio di centrimenti di altezza, arrivando a 215mm. Credo che i problemi siano iniziati dopo questa modifica.

Ora ho abbassato come prima il blocco estrusore e il problema è sparito.

Vedrò di stampare un nuovo blocco estrusore "via di mezzo", in modo da essere di poco sopra rispetto alla quota che mi sa questo problema.

Nell'immagine da sinistra a destra: problema presente per circa 5mm, problema presente per circa 3mm dopo aver alzato il piatto, problema assente dopo aver abbassato l'estrusore di 2cm (e quindi in z la stampa parte 2cm più in alto).

Grazie di nuovo a tutti!

132910432_20210523_115006(Large).thumb.jpg.be9e600126054d36eb0e6c21ab6e9061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Salvogi ha scritto:

Non è che il supporto del motore X va ad urtare contro quella parte in plastica nera poco sopra il microswitch dell'asse Z?

Buona osservazione, dovrebbe esserci abbastanza spazio, ma proverò a controllare.

La mia ipotesi è che le guide verticali e gli assi dei motori Z (quindi le aste filettate) non siano sullo stesso piano. Facendo scendere l'estrusore al minimo le aste filettate sembrano flettersi leggermente verso il davanti.

Tenterò di fare altri rilevamenti, ma se così fossse ho già in mente un modo per risolvere il problema, disaccoppiando le aste filettate dai pezzi che scorrono in verticale, come fatto da toolson qui.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Davide Tagliafierro ha scritto:

Buona osservazione, dovrebbe esserci abbastanza spazio, ma proverò a controllare.

La mia ipotesi è che le guide verticali e gli assi dei motori Z (quindi le aste filettate) non siano sullo stesso piano. Facendo scendere l'estrusore al minimo le aste filettate sembrano flettersi leggermente verso il davanti.

Tenterò di fare altri rilevamenti, ma se così fossse ho già in mente un modo per risolvere il problema, disaccoppiando le aste filettate dai pezzi che scorrono in verticale, come fatto da toolson qui.

Questa delle barre filettate potrebbe essere il problema, nel tuo telaio in acciaio, guide e barre filettate sono perfettamente allineate. Probabilmente li hai abbinati ai supporti per l'asse X dove invece guide e barre filettate non sono allineati.

Eventualmente dovresti ristampare i supporti per l'asse X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Salvogi, effettivamente ha più senso che siano le parti che tengono il gruppo dell'asse X ad avere qualche problema piuttosto che il telaio.

In ogni caso è un po' che sto pensando di ristampare un po' di parti come da modello toolson che ho linkato prima, pensavo appunto a tutto il gruppo X più hotend.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...