Vai al contenuto

CR-20 Pro: posso stampare PETG e PLA +?


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, come gia' scritto in un altro post, sono piuttosto sicuro che la meccanica (e le caratteristiche) della mia CR 20 Pro coincidano con quelle della Ender 3. Detto questo, ho letto diversi articoli di stampatori che con Ender 3 stampano anche materiali come PETG. Leggendo la documentazioni della mia stampante e verificando sul menu' della stessa, si menzionano solo PLA e ABS come materiali stampabili (e per i quali esiste un preriscaldamento configurato nel menu). Quindi mi domando: posso stampare anche PETG? se si, quali accorgimenti devo avere per farlo e quale impostazione di preriscaldamento devo utilizzare (PLA o ABS)?

Inoltre, ho visto che in giro che ci sono anche bobine di PLA +. Che differenze ci sono con il PLA tradizionale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @MayTs, io utilizzo il preriscaldamento ad esempio per il cambio filamento nel caso in cui accendo la stampante e voglio cambiare la bobina utilizzata nell'ultima stampa con un'altra. Alla fine immagino siano solo dei profili preimpostati nel firmware e la scritta "PLA" o "ABS" sia solo x distinguerli....

Tornando al PLA+, la resistenza di cui hai accennato e' meccanica o anche alle temperature?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ciao @MayTs, io utilizzo il preriscaldamento ad esempio per il cambio filamento nel caso in cui accendo la stampante e voglio cambiare la bobina utilizzata nell'ultima stampa con un'altra. Alla fine immagino siano solo dei profili preimpostati nel firmware e la scritta "PLA" o "ABS" sia solo x distinguerli....

Tornando al PLA+, la resistenza di cui hai accennato e' meccanica o anche alle temperature?

Grazie

Il PETG è più facile dell'ABS da stampare, puoi andare tranquillamente. Ovviamente nel menù non ti elencano tutti i filamenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Alla fine immagino siano solo dei profili preimpostati nel firmware e la scritta "PLA" o "ABS" sia solo x distinguerli....

esatto. ma anche se non avessi quei profili, e non ci fosse il modo di riscaldare in manuale, puoi farti un file gcode che si limiti a far riscaldare e attendere. quindi infili il filamento e poi "annulli la stampa".

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Tornando al PLA+, la resistenza di cui hai accennato e' meccanica o anche alle temperature?

solo meccanica(ma poca differenza). si stampa generalmente a temperature leggermente superiori, ma parliamo di 10/50 gradi in più...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, eaman ha scritto:

Io piuttosto non capisco perche' la gente compra ancora il PLA quando il PLA+ Sunlu / Enotepad costa ormai meno...

Beh... io ad esempio preferisco il pla comune al pla+: preferisco avere un adesione maggiore senza troppi sbattimenti che non le proprietà meccaniche leggermente migliori. ed il costo del materiale... è relativo: derivo da anni di stampe in abs con cartucce proprietarie che costavano circa 70€/Kg... e non riuscivi manco a finire tutto il filamento perché c'era integrato un contatore di mm(tarato in maniera molto pessimistica) che quando segnava 0 metri mandava in blocco la stampante(e in cartuccia c'erano ancora 20/30 metri...)

ovvio che parlo a titolo personale...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bho' io con il PLA+ non penso di avere problemi di adesione, stampo su vetro e solo in caso di bisogno ricorro al BRIM.

Per altro il PLA+ e' sia piu' bello che piu' resistente. In quanto al costo: il costo non e' relativo, costa proprio meno! Probabilmente perche' essendo un materiale migliore oggi ci cono migliori economie di scala a produrlo e venderlo.

Ha magari il denaro e' relativo! Ma se gia' adesso per te costa troppo poco quei 2/3 euro mandali a SaveAFox 😄 😘

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

I menu preimpostati sulla stampante lasciano il tempo che trovano, anche io sulla ender 5 plus ho solo abs e pla come selezionabili, ma se guardo sulle specifiche macchina del costruttore mi dice che posso stampare anche "raggi missile con circuiti di mille valvole".

Di petg ne ho fatto fuori un paio di kg senza problemi, pla+ poco ma senza fastidi, il mio preferito a oggi resta il pla carbon  che esteticamente è pazzesco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...