Vai al contenuto

Manca sempre una parte all'inizio


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Dopo vari smadonnamenti, sono riuscito a livellare forse come si deve il piano, meglio farlo da caldo per le dilatazioni termiche.

Ora però le stampe pur venendo di qualità buona iniziano sempre con un lieve ritardo nella fuoriuscita del filamento.

Anzichè iniziare nell'angolo di sinistra della base, inizia a stampare dopo 20/30 mm sull'asse X, solo durante il primo strato Z, poi comunque tutto procede regolare, ma manca sempre una parte all'inizio.

Viene fatto apposta per poi staccare meglio la base ?

Uso lo slicer Cura 4.2 con una Anycubic 4Max Pro2, vi do alcuni parametri:

Altezza strato. 0.2, temp di stampa 205, materiale PLA, diametro del filo 1.75, temp piano 60 gradi, velocità di stampa 40 mm,  supporto si con contatto piano,adesione piano modalità raft, gli altri metodi fanno staccare il supporto agli angoli e non so perchè, spessore strato supporto 0.2.

Cosa potrebbe essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, FPcomputer ha scritto:

Viene fatto apposta per poi staccare meglio la base ?

no, dallo slicer imposta una\due linee di skirt con una distanza dal pezzo di almeno 1cm ed una lunghezza minima di almeno 10cm.

lo skirt è una singola linea di estrusione che viene stampata come prima cosa intorno al pezzo che intendi stampare, questo skirt serve proprio a spurgare l'ugello e rendere il filamento pronto all'uso fin dal primo istante

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho descritto precedentemente il tipo di adesione al piano l'ho impostato su raft e non su skirt perchè con questo si staccano gli angoli degli oggetti che cerco di stampare, comunque ho rifatto la stampa per la seconda volta dopo aver bloccato subito il primo tentativo e mi ha stampato tutto, penso sia un problema di stampa a freddo, forse devo far riscaldare bene la stampante prima di partire subito, invece spesso accendevo la stampante inserivo la sd e facevo partire subito il processo di stampa, ma forse il tempo non era sufficiente per scaldare bene l'ugello.

Grazie comunque del tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FPcomputer ha scritto:

ma forse il tempo non era sufficiente per scaldare bene l'ugello.

il tempo di riscaldo lo decide la stampante non tu...non esiste il problema di "stampa a freddo", il filamento è piu' vicino ad una temperatura di "fusione istantanea" che a quella di "fusione"

 

10 minuti fa, FPcomputer ha scritto:

Come ho descritto precedentemente

si, lo so'

 

10 minuti fa, FPcomputer ha scritto:

l'ho impostato su raft

se devi usare il raft vuol dire che hai altri problemi perche' una stampante che funziona riesce a stampare senza raft. il raft di per sè è complicato, spesso inutile e crea piu' danni che benefici....io come il 99% degli utenti non ho mai usato il raft ed uso lo skirt con risultati (almeno per questo specifico caso) perfetti

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FPcomputer ha scritto:

Come ho descritto precedentemente il tipo di adesione al piano l'ho impostato su raft e non su skirt perchè con questo si staccano gli angoli degli oggetti che cerco di stampare, comunque ho rifatto la stampa per la seconda volta dopo aver bloccato subito il primo tentativo e mi ha stampato tutto, penso sia un problema di stampa a freddo, forse devo far riscaldare bene la stampante prima di partire subito, invece spesso accendevo la stampante inserivo la sd e facevo partire subito il processo di stampa, ma forse il tempo non era sufficiente per scaldare bene l'ugello.

Grazie comunque del tuo consiglio.

Il problema è quello che dice @FoNzY, devi fare in modo che l’estrusore espella una certa quantità di materiale prima di iniziare a stampare. Io ho aggiunto nello start Gcode un’estrusione di 20mm prima che inizi la stampa, ma anche in questo caso un paio di giri di skirt non guastano mai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in alternativa, se hai problemi di adesione, usa il Brim... male che vada se i primi 20 mm di brim non te li stampa chissenefrega...

in ogni caso, normalmente si inserisce ad inizio gcode un paio di passate per estrudere un po' di filamento e non avere il problema che hai riscontrato.

 

il raft può avere un senso in rare occasioni, ad esempio quando stampi un pezzo completamente sollevato dal piatto (ma anche in sto caso, alcuni slicer permettono di impostare un brim sui supporti quindi problema risolto)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Mino ha scritto:

Il problema è quello che dice @FoNzY, devi fare in modo che l’estrusore espella una certa quantità di materiale prima di iniziare a stampare. Io ho aggiunto nello start Gcode un’estrusione di 20mm prima che inizi la stampa, ma anche in questo caso un paio di giri di skirt non guastano mai.

Ciao mi dici il comando da inserire nel Gcode per estrudere 20 mm ?

13 ore fa, jagger75 ha scritto:

ma la lacca la usi sul piatto?

 

Ma il piano è riscaldato a 60 gradi, devo anche spruzzare la lacca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FPcomputer ha scritto:

Ciao mi dici il comando da inserire nel Gcode per estrudere 20 mm ?

Ma il piano è riscaldato a 60 gradi, devo anche spruzzare la lacca ?

puoi estrudere anche da pannello lcd, riscaldi l'hotend, altrimenti il motore non si muove, poi gli dici di estrudere 20mm.

La lacca non è strettamente necessaria, ma se non aderisce al piano la lacca aiuta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FPcomputer ha scritto:

Ciao mi dici il comando da inserire nel Gcode per estrudere 20 mm ?

ho capito solo ora cosa intendevi....

 

G92 E0 ;Reset Extruder
G1 Z2.0 F3000 ;Move Z Axis up
G1 X10.1 Y20 Z0.28 F5000.0 ;Move to start position
G1 X10.1 Y200.0 Z0.28 F1500.0 E15 ;Draw the first line
G1 X10.4 Y200.0 Z0.28 F5000.0 ;Move to side a little
G1 X10.4 Y20 Z0.28 F1500.0 E30 ;Draw the second line
G92 E0 ;Reset Extruder

inserisci queste righe nello start gcode, queste ti fanno due righe, avanti ed indietro, sulla sinistra del piano di stampa per cominciare a mandare in pressione il nozzle

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...