Vai al contenuto

ventola raffreddamento filamento


Messaggi raccomandati

16 ore fa, Killrob ha scritto:

il raffreddamento lo puoi attivare dal 3 o 4 layer in poi.

 

questo settaggio della ventola dal 3 o 4 layer e' valido per PLA e PETG ?

perche' io come settaggio l'avevo impostato dal secondo layer ma magari sbaglio da sempre.

 

CIAO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Drago30772 ha scritto:

Ok cerco e provo

Comunque la accendo all altezza del 3 4 layer e la metto al 100% da subito

sul 100% da subito avrei da obbiettare... probabilmente sul pla va bene perchè al pla non mi è mai capitato che la ventola desse fastidio...  il petg invece (per me) è meno sicuro... ovvero ci sono petg che mi chiedevano la ventola, altri che mi facevano qualche problema...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pla va bene 100/80 % per il petg no è troppo ma l ho lavorato poco lascio la parola ad altri 🙂

cmq se non sbaglio il filamento è 1,75 non 1,73 non altrimenti sballi anche il moltiplicatore 

logicamente hai una pro w come me 

percio non ti inventrare di mandarla a 70 mm /s e poii venire a dire che non estrude o che non stampa bene 😉

fai le regolazioni del caso e poii stampi con calma a 30/mm che regoli sempre in cura come la regolazione del raffreddamento

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, jagger75 ha scritto:

cmq se non sbaglio il filamento è 1,75 non 1,73 non altrimenti sballi anche il moltiplicatore 

Mi sembra di aver capito che va impostato il diametro reale del filamento per avere il flusso del materiale corretto però non sono ancora a quel livello di settaggi 

quindi mi consigli di lasciare il valore nominale del filamento ?

6 ore fa, jagger75 ha scritto:

logicamente hai una pro w come me 

percio non ti inventrare di mandarla a 70 mm /s e poii venire a dire che non estrude o che non stampa bene 😉

fai le regolazioni del caso e poii stampi con calma a 30/mm che regoli sempre in cura come la regolazione del raffreddamento

Si infatti la i3 pro w

da slicer c’è impostato 60 

quindi mi consigli di partire da 30 come velocita di stampa ?

invece per quanto riguarda il riempimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

Mi sembra di aver capito che va impostato il diametro reale del filamento per avere il flusso del materiale corretto però non sono ancora a quel livello di settaggi 

no hai ragione non credevo che lo avessi misurato avevo capito che stavi dando un valore a caso o letto male sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente nessuna modifica stampa da dio cosi come si trova dall inizio

ho solo cambiato le molle al piatto e l ho fissata su una tavola per tenerla ferma e ben a squadro

un consiglio poiche ha un frame di legno e ringrazia dio che regge almeno l lcd non montare nessun portabobina da telaio perche lo torce ma tieni un portabobina sempre esterno 

non so se hai il firmware originale poi semmai puoi installare un altra versione un po piu aggiornata con un po di controlli in piu specialmente sulla regolazione del piatto semiautomatica

tutto qui

se vedi delle modifiche che pensi ti interessano dille pure ti diamo cosnigli se consviene oppure no 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, jagger75 ha scritto:

l ho fissata su una tavola per tenerla ferma e ben a squadro

Su questo sono confuso in quanto alcuni fissano il telaio ad un piano altri mettono dei supporti per le vibrazioni che penso la lascino libera di muoversi

dalla vostra esperienza quale delle due è meglio ?

Altro dubbio ho notato in alcuni video che i fermi delle barre di scorrimento dell asse X sono all’interno del loro supporto e non all esterno come le ho montate io seguendo i video per il montaggio 

probabilmente lavorano correttamente se messi all’interno voi cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno volevo aggiornarvi sulla situazione ventola

ho montato tutto e collegato a dovere (ho anche provato se la ventola andasse )

abilitato in cura il raffreddamento e fatto partire dal 2° layer ma quando mando in stampa la ventola non parte anche se da lcd nel sotto menu tune mi dice fan speed 255 

dove puo essere l errore ?

svB_p6aIddhLG-TSXHtYt-i0b2LMAjlnJFB5OpBovqG3vVoE4DIR3xmsg5_FtfJ5lNhRuOlwFnCbPuCGmsOdOx5zJLU3JrRGJdszuQpWb64izXWLMQcUARQTB3dlxkbKayp6FQNZ6MvPfe8heY6oST_i6oCdZ--udDkKEVauS7jes7-LemepRTnD28duKUE7drdQH9gePv_ohLcvNut2X1yEDKMgFeno0RfXe_I2WmENtnEK5oWF9xOn4EitqM4mWLso5wvez0w_8CjLbGE6e46XLl3enhMjG3cOnvdyA1i45bMcadzksGIDgM7ulMYGQJl6X09SXu_HcWfIWA8XSMuYoQowkR2mpN0b4vO8v_FkmWYCSm7kwNcuPhHZtdUhaCKtiEwwna6HxN5K1CWljwmLSM3d11F8RYvRqfpT1Qba9OZ7Kfk8Dl50GbdPF3ZSV6-15WTXpwGXqLoJ33iwyJh2gw45s_UaIx1D0ZWQ0T7fNXCjpuj-xQJY81GetMQTsrHPPEFHukstKJsC9Uhfa0iZBvt5MoOh4To4imSfEEAhIoOoC_45AAta43u7rxwld2KIXOXvEj04_Lnju9bE6EIy_mU4KercHQ0VfZVRWuGvpL_cCI5QaOunHQ_QLt5m70lVuxibgeowD_2mXoeMqrPJWI_5Lm9hF7Mlx1hx2s2ig_Ba712RksdRxceD5ZDCGNjOLpBo9G0OtQUsNUCahzbGyw=w469-h625-no?authuser=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...