Vai al contenuto

ventola raffreddamento filamento


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti è da un mesetto che ho montato la mia geeetech i3 pro w 

sto settando piano piano i vari componenti e stampando delle prove 

avrei bisogno di capire dove e come va collegata la ventola per il raffreddamento del filamento in quanto quando stampo un cubo 30 x30 il riempimento collassa su sè stesso peresumo per il poco tempo trascorso tra uno strato e l'altro

La scheda è una GT 2560 

 

BWOI1699.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto che ventola hai preso?che tipo di soffiatore hai stampato?

poi la devi attaccare sulla scheda sui pin dove cè scritto pwn

dovrebbe essere l unica che è per verticale rispetto a tutti gli altri ha 3 pin e se hai preso una ventola a chiocciola con un attacco a 2 pin devi usare quelli verso l alto togliere con un taglierino il piroletto(o come si chiama) sul allattaco della ventola che gli impedisce di entare bene

controlla dietro la scheda sulle saldature dove cè scritto + e - mi pare che erano i 2 verso l alto della scheda ma non vorrei sbagliare

posta una foto della scheda e della ventola che hai acquistato non ho la mia sottomano adesso

 

scusa mi sono sbgalaito i pin sono quelli in basso dei 3 guarda il video al secondo 21 e la foto

https://www.youtube.com/watch?v=me5oj-PnMFE&t=17s

immagine.png.7df31a04979e8c10568544b97b2d0aad.png.321109a4d11ae26f49968644564e0032.png

nel video si vede chiaramente qualè sui 3 pin il rosso il nero e il giallo del pwm che se hai una ventola a due fili non devi collegare 

prima di fare il cubo hai settato gli step/mm dell estrusore?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie mille

ho preso una ventola radiale 50x50x15 con due pin e stampato il suo supporto 

si gli step/mm sia dell estrusore che degli assi li ho gia calibrati 

poi ho provato ad utilizzare il cavo di prolunga della ventola dell'estrusore che ha i tre pin con relativi cavi e collegata alla presa che dici tu pwm che è quella in verticale di fianco alle prese fan

pero' non ho controllato la posizione del + e del - come dici tu .

quindi con un cavo come questo a tre pin una volta trovata la posizione corretta del + e del - dovrei riuscire a pilotare la ventola sia da g-code che da lcd durante la stampa ?

IMG_5342 (2).JPG

IMG_5356 (2).JPG

Guardando il video la posizione del + e del - non cambiano se come riferimento prendo il connettore che ho spostato da fan 1 a pwm pero' la ventola non andava nemmeno se da lcd impostavo la max velociProbabilmente sbaglio in qualche passaggio che mi sfugge

No mi correggo controllando bene i collegamenti sono invertiti quindi appena posso sistemo il tutto 

Resta sempre la domanda come vanno collegati solo + rosso e - nero e quindi il giallo non serve ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Resta sempre la domanda come vanno collegati solo + rosso e - nero e quindi il giallo non serve ?

il giallo non è che non serve sarebbe il segnale pilota pero diciamo che la velocità viene regolata lo stesso 

indovina +e - e vai tranquillo

scusa con la radiale che soffiatore hai stampato?posso vederlo?

poi senza il raffreddamento del pezzo dubito che tu abbia reoglato bene gli step degli assi col cubo perfetto 

secondo me rifallo con la ventola accesa 

o meglio imposta spenta per i primi 3 layer poi sopra accesa fino alla fine del cubo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per il soffiatore va benissimo quello che hai stampato e montato per la qualità del cubo secondo me cè da rivedere i parametri di stampa

poi ultima cosa dalla seconda foto del cubo sul piatto si nota facilmente che lo skirt che dallo skirt che hai fatto sei troppo vicino al piatto 

almeno cosi mi pare

hai tarato bene il piatto?se non sei sicuro usa un test  bed level qualasiasi su thingiverse e riprova 

e ricontrolla i parametri di stampa dalle bolle sembri alto anche di temperatura 

quel cubo in quelle condizioni non puo essere preso di riferimento per gli step è qualità troppo pessima secondo me 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ti ripeti sto regolando piano piano la macchina per gli step degli assi per ora ho usato un comparatore 

mentre per il piano sto cercando di capire come trovare un dettaglio che vada bene in quanto ho notato che livello col classico foglio di carta con ugello e piatto caldi poi se rifaccio home e ricontrollo non è tutto bello regolare forse il sostegno del piatto o le guide di esso hanno del gioco che appena tocco il piano mi sballa la calibrazione

per il cubo l’ho stampato a 200 gradi e il piatto a 60 ma ho visto che non va bene da qui ho deciso di montare prima un raffreddamento per poi procedere con le prove del caso come temptower ed altri per trovare le giuste impostazioni

daltro canto si impara più dagli errori che dalle vittorie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il piatto di stampa ho provato a cambiare le molle mettendone altre che fanno più resistenza pensando di risolvere il problema della calibrazione del piano ma ho visto che il problema persiste 

ci sono delle modifiche che tu sappia da apportare per rendere più stabile il piatto ?

Queste sono altre stampe che ho fatto solo per la smania di stampare qcs 

quindi dici che come nella prima foto il layer che appoggia sul piano esce così lucido e perché sono troppo basso con l estrusore

E092FCA9-0824-4868-A26D-ED918C8F3F6B.jpeg

FE46735F-D765-4232-B91B-928AF5AC74A2.jpeg

783A0AB8-A858-4297-AB5D-C481F5F6DDC6.jpeg

FA13F182-10FB-4847-93C1-275812754382.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...