Vai al contenuto

CR-20: Problemino con il bridging [Risolto]


Messaggi raccomandati

Questa sera, seguendo le indicazioni del filmato di Help3D sul bridging, qualche passo avanti l'ho fatto

Mi posso dire soddisfatto della fase 1 e cioe' l'identificazione della velocita' di bridging sui 40mm. Domani vedo di identificare il Flowrate piu' indicato per il mio filamento per poi passare al test del bridging su 60mm

IMG_20210407_213743.thumb.jpg.a327f16e1ed8209f8cf8b3d8386c363b.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @dnasini, ho visto che hai già ottenuto ottimi risultati con i ponti.

Se può esserti d'aiuto, ti dico come opero io con ponti più lunghi di 30mm:

Tendenzialmente con ideaMaker metto una colonnina centrale di supporto manuale per smezzare il carico. Una buona gestione dei ponti più qualche supporto nel punto giusto rende la stampa migliore. 

I ponti hanno bisogno di una ventilazione alta, una velocità ridotta ed un percorso macchina che agevoli la disposizione delle linee in modo favorevole. Oltre a queste accortezze non guasta mai usare piccoli punti di supporto 😀

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco Ardesi in effetti i risultati "migliori" in fase 1 li ho ottenuti a 30mm/s. L'impostazione di default era 50mm/s ed in effetti prima i ponti venivano un po' "panciuti". Per la ventilazione al momento ho optato per un fan duct che soffia sul filamento a 360 gradi e le stampe stanno migliorando. Purtroppo sto usando il fan duct con la ventola radiale di default che mi da l'impressione di essere un po' deboluccia. Ho ordinato una turbofan radiale 5015 ma arrivera' a babbo morto, quindi per il momento ho ripiegato su una radiale sempre 5015 che dovrebbe arrivarmi tra una settimana. Con quella conto di adattare il mio attuale fan duct per ospitarla e li mi aspetto una resa della ventilazione superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Marco Ardesi in effetti i risultati "migliori" in fase 1 li ho ottenuti a 30mm/s. L'impostazione di default era 50mm/s ed in effetti prima i ponti venivano un po' "panciuti". Per la ventilazione al momento ho optato per un fan duct che soffia sul filamento a 360 gradi e le stampe stanno migliorando. Purtroppo sto usando il fan duct con la ventola radiale di default che mi da l'impressione di essere un po' deboluccia. Ho ordinato una turbofan radiale 5015 ma arrivera' a babbo morto, quindi per il momento ho ripiegato su una radiale sempre 5015 che dovrebbe arrivarmi tra una settimana. Con quella conto di adattare il mio attuale fan duct per ospitarla e li mi aspetto una resa della ventilazione superiore.

ottimo lavoro. Io non me ne intendo molto di elettronica e meccanica ma apprezzo sempre componenti con prestazioni elevate che massimizzano il lavoro fatto a slicer. Buona stampa!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dnasini ha scritto:

Questa sera, seguendo le indicazioni del filmato di Help3D sul bridging, qualche passo avanti l'ho fatto

Mi posso dire soddisfatto della fase 1 e cioe' l'identificazione della velocita' di bridging sui 40mm. Domani vedo di identificare il Flowrate piu' indicato per il mio filamento per poi passare al test del bridging su 60mm

IMG_20210407_213743.thumb.jpg.a327f16e1ed8209f8cf8b3d8386c363b.jpg

Diciamo che già non ti puoi lamentare, mi sembrano ben fatti.

Io non ho avuto problemi ad ottennere i bridging in senso longitudinale, comunque tu come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Salvogi said:

Diciamo che già non ti puoi lamentare, mi sembrano ben fatti.

Io non ho avuto problemi ad ottennere i bridging in senso longitudinale, comunque tu come hai risolto?

Si in effetti sono soddisfatto anche io, ad ogni modo, per essere scrupoloso, piu' tardi tenendo fissa la velocita' a 30mm/s (valore migliore individuato nel test precedente) voglio testare diversi flowrate per capire come influenzano la resa finale.

In realta' non credo di "aver risolto" 😞 Ho notato che se utilizzo un bridge ad un'unica campata, Ideamaker genera il bridge longitudinale come ci si aspetterebbe. Se gia' aggiungo una campata in piu', lui genera i bordi esterni longitudinali ma successivamente passa allo riempimento trasversale..... Next step sara' tentare il bridge a 60mm

Tendenzialmente vorrei evitare di avere bridge nelle mie stampe per evitarmi "complicazioni". Il workaround al momento e' quello di analizzare lo slicing generato e forzare gli angoli di bridging alla bisogna, in attesa di trovare (se esiste) la soluzione 😕

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • dnasini ha cambiato il titolo in CR-20: Problemino con il bridging [Risolto]

Bhe ragazzi.... tanta roba.... sono proprio orgoglione del mio test

IMG_20210408_184534.thumb.jpg.6ce8014fd76822e219692eb19be77e81.jpg

 

Dopo aver testato ed individuato velocita' e flow rate ideali per il bridging per il mio filamento, ho provato a stampare il ponte da 60mm e devo dire che il risultato mi ha piacevolmente sorpreso 🙂

Grazie a tutti per il confronto ed i suggerimenti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Vi avevo lasciati con il risultato soddisfacente del mio ultimo bridging realizzato con un duct customizzato circolare e la sua ventolina 4010 stock.

Part_Cooling_Fan_Duct_V1.4_Slim.thumb.png.0d309c4753891db6cc97d5b39203cff5.png

Non pago, mi sono messo a cercare alternative alla ventola stock arrivando ad acquistare una 5010. Dopo aver disegnato e realizzato un convogliatore che mi permettesse di utilizzare la 5010 su un attacco da 4010, ho rifatto esperimenti con risultati buoni, nel senso che il bridging non dava problemi di nessun genere se veniva realizzato in senso longitudinale anche per grandi distanze. Qualche problemino lo avevo ancora quando lo slicer generava bridging trasversale ma essendo poca cosa me lo facevo andare bene o correggevo impostando l'angolo di bridging. Allora mi sono detto, riproviamo a rifare lo Stress Bridging Test di inizio post ma nulla da fare, esperimento fallito:

IMG_20210406_205030.jpg

Allora ho cercato ancora un po' e, anche se un po' scettico,  mi sono deciso a provare questo nuovo duct che monta nativamente una 5010

55337bd0839e9e2e9a1676858edaffa0_preview_featured.thumb.jpg.c6ce88e024eef44befe61dcabef23f3a.jpg

Rifacendo lo Stress Bridging Test questo e' il risultato ottenuto 😄

Displaying IMG_20210428_171834.jpg

In effetti con la ventola 5010 genero un flusso d'aria decisamente maggiore rispetto a quello della 4010 a discapito della silenziosita'. Per mitigare il tutto ho quindi impostato la velocita' di rotazione al 60% per i layer non "impegnativi", mentre per gli overhang sotto i 30gradi ed i bridging ho impostato lo slicer per utilizzare la ventola al 100%. Al momento sono ancora in Beta test sia per il duct (magari apporto alcune modifiche agli ugelli) che x i settaggi della ventola, ad ogni modo mi ritengo soddisfatto dei miei nuovi risultati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...