Vai al contenuto

CR-20: Problemino con il bridging [Risolto]


Messaggi raccomandati

Ciao
rieccomi nuovamente a chiedere un supporto per capire come "migliorare" la mia stampa in ambito bridging.... Vi allego alcune foto del test fatto e relative confgurazioni perche', in tutta sincerita', ho difficolta' a capire quali settaggi modificare per migliorare la situazione.

Qui di seguito i tre test che ho fatto, modificando solo gli ultimi 4 parametri in fondo ma ottenendo praticamente il medesimo risultato che e' quello nelle immagini

  Test 1 Test 2 Test 3
Stampante  CR-20 PRO Bowden  CR-20 PRO Bowden  CR-20 PRO Bowden
Filamento  Geeetech PLA 1.75  Geeetech PLA 1.75  Geeetech PLA 1.75
Slicer  Ideamaker  Ideamaker  Ideamaker
Temperatura 195C 195C 195C
1 e 2 Layers Temp  205C  205C  205C
1 Layer Fan 0% 0% 0%
2 Layer Fan 50% 50% 50%
3 Layer Fan 100% 100% 100%
Flow rate 90% 90% 90%
Extrusion With  0.45mm  0.45mm  0.45mm
X/Y Travel Speed 120mm/s 120mm/s 120mm/s
Retraction Distance  5mm  5mm  5mm
Retraction speed  50mm/s  50mm/s  50mm/s
Z-Hop  0.0mm   0.0mm   0.0mm 
Z-Hop performed      
Coasting Distance  0.3mm  0.3mm  0.3mm
Top/Down Solid Fill Angle 45 0 -45 45 0 -45 45 0 -45
Ironing Off Off Off
Iron Flowrate      
Iron Speed      
Bridging Speed 50mm/s 40mm/s 40mm/s
Bridging Shell Speed 50mm/s 40mm/s 40mm/s
Bridging Flowrate 100% 100% 90%
Bridging Shell Flowrate 100% 100% 90%

 

Vorrei capire, sulla base dei problemi di stampa che vedo, su quale/i parametro/i devo concentrare l'attenzione.

Grazie

     
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

IMG_20210406_205030.jpg

IMG_20210406_204959.jpg

IMG_20210406_205009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ciao
rieccomi nuovamente a chiedere un supporto per capire come "migliorare" la mia stampa in ambito bridging.... Vi allego alcune foto del test fatto e relative confgurazioni perche', in tutta sincerita', ho difficolta' a capire quali settaggi modificare per migliorare la situazione.

Qui di seguito i tre test che ho fatto, modificando solo gli ultimi 4 parametri in fondo ma ottenendo praticamente il medesimo risultato che e' quello nelle immagini

  Test 1 Test 2 Test 3
Stampante  CR-20 PRO Bowden  CR-20 PRO Bowden  CR-20 PRO Bowden
Filamento  Geeetech PLA 1.75  Geeetech PLA 1.75  Geeetech PLA 1.75
Slicer  Ideamaker  Ideamaker  Ideamaker
Temperatura 195C 195C 195C
1 e 2 Layers Temp  205C  205C  205C
1 Layer Fan 0% 0% 0%
2 Layer Fan 50% 50% 50%
3 Layer Fan 100% 100% 100%
Flow rate 90% 90% 90%
Extrusion With  0.45mm  0.45mm  0.45mm
X/Y Travel Speed 120mm/s 120mm/s 120mm/s
Retraction Distance  5mm  5mm  5mm
Retraction speed  50mm/s  50mm/s  50mm/s
Z-Hop  0.0mm   0.0mm   0.0mm 
Z-Hop performed      
Coasting Distance  0.3mm  0.3mm  0.3mm
Top/Down Solid Fill Angle 45 0 -45 45 0 -45 45 0 -45
Ironing Off Off Off
Iron Flowrate      
Iron Speed      
Bridging Speed 50mm/s 40mm/s 40mm/s
Bridging Shell Speed 50mm/s 40mm/s 40mm/s
Bridging Flowrate 100% 100% 90%
Bridging Shell Flowrate 100% 100% 90%

 

Vorrei capire, sulla base dei problemi di stampa che vedo, su quale/i parametro/i devo concentrare l'attenzione.

Grazie

     
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

IMG_20210406_205030.jpg

IMG_20210406_204959.jpg

IMG_20210406_205009.jpg

Ho usato poco Ideamaker ma mi è sembrato un ottimo slicer, purtroppo (o fortunatamente) quel poco che l'ho usato non mi è capitato di fare bridging.

Mi sa che qui Ideamaker ha proprio toppato, il bridging va fatto tutto in direzione longitudinale, non solo il perimetro, almeno così fanno Cura, PrusaSlicer e Slic3r.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Salvogi said:

Mi sa che qui Ideamaker ha proprio toppato, il bridging va fatto tutto in direzione longitudinale, non solo il perimetro, almeno così fanno Cura, PrusaSlicer e Slic3r.

Infatti, e' quello che ho notato anche io e, in tutta sincerita', anche io mi sarei aspettato che almeno il primo strato venisse fatto longitudinalmente..... quando fa i primi perimetri, li completa senza problemi, poi passa a fare lo riempimento tirandosi dietro il primo perimetro 😞 La cosa che mi fa strano e' che qunado ad esempio faccio la torre di temperatura che ha dei bridges, quelli li completa tutti longitudinamente......

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, dnasini ha scritto:

Infatti, e' quello che ho notato anche io e, in tutta sincerita', anche io mi sarei aspettato che almeno il primo strato venisse fatto longitudinalmente..... quando fa i primi perimetri, li completa senza problemi, poi passa a fare lo riempimento tirandosi dietro il primo perimetro 😞 La cosa che mi fa strano e' che qunado ad esempio faccio la torre di temperatura che ha dei bridges, quelli li completa tutti longitudinamente......

Poco fa ho fatto una prova ad affettare un modello con diversi slicer.

Cura, PrusaSlicer e Slic3r mi hanno fatto i bridging per intero in modo longitudinale mentre Ideamaker mi fa il riempimento del bridging a 45°. Ho risolto ruotando il modello di 45° ma ciò non va bene perchè se hai più bridging non sapresti da che parte ruotarlo. Si dovrebbe segnalare ai programmatori.

Io non ho trovato nulla ma se le torri te le affetta giuste, la cosa è strana forse c'è l'impostazione corretta da settare. Usi sempre Ideamaker per le affettare le torri di temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ho sempre e solo usato ideamaker x tutto. Ho visto un'opzione sotto il tab Other sotto bridging dove permette di impostare un angolo fisso. Se metto 90 gradi mi disegna il bridging longitudinamente..... sto provando una stampa in questo momento con le impostazioni originali (prima colonna) per vedere che risultato mi da. Ora provo a ruotare il modello e vedere se lo affetta nello stesso modo..... no nn funziona, se ruoto il modello di 90 gradi mi ritrovo punto a capo

Come dici tu, se ho un unico bridge, l'impostazione dell'angolo funziona, altrimenti ciccia..... 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare 😭 mettendo l'opzione Enable Fixed Bridging Angle a 90 gradi, lo slicer mi fa vedere che il bridge e' creato longitudinamente ma quando lo vado effettivamente a stampare, solo le pareti esterne del bridge sono longitudinali, la parte interna tenta di riempirla in diagonale

IMG_20210406_234005.jpg

IMG_20210406_233952.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dnasini ha scritto:

niente da fare 😭 mettendo l'opzione Enable Fixed Bridging Angle a 90 gradi, lo slicer mi fa vedere che il bridge e' creato longitudinamente ma quando lo vado effettivamente a stampare, solo le pareti esterne del bridge sono longitudinali, la parte interna tenta di riempirla in diagonale

IMG_20210406_234005.jpg

IMG_20210406_233952.jpg

Trovato

Avvia lo slicing --> Modifica profilo --> Scheda Altro --> Attiva controllo ponti --> Togli spunta in Attiva angolo fisso

Ideamaker-bridge.thumb.jpg.5ee5e004243f7f84e18ee1c94561f744.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Salvogi grazie, quella opzione l'ho vista anche io ed in origine (primi test ad inizio articolo) era disabilitata. Poi l'ho abilitata mettendo 90 gradi e qui mi sono illuso potesse risolvere visto che lo slicer mi faceva vedere in preview la costruzione del bridging longitudinalmente. purtroppo, al momento della stampa con questi settaggi impostati, il risultato e' l'ultimo che ho postato 😞

ho trovato poco fa un test di bridging su youtube fatto con ideamaker dove al tipo il bridging riesce longitudinale

https://www.ideamaker.io/videoDetail.html?id=47

ma nn ho ancora capito come lo ha fatto... magari domani con calma me lo riguardo e come una scimmietta copio ogni passo per capire come funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

A me funziona, senza mettere nessun angolo mi basta solo deselezionare "Attiva angolo ponte fisso".

Ideamaker-bridge-2.jpg.9ff09f56f3a2f66824f04e0b7b1905cc.jpg

Comunque rimane sempre il problema che PrusaSlicer e Cura agganciano meglio il bridging sulla superficie solida, Ideamaker piglia si e no 2 perimetri

Ho visto ora, la stampa differisce dalla preview?

Ho analizzato il gcode con Gcode Analyzer (gcode.ws) e mi dice che il riempimento lo fa come da anteprima, non ho provato a stampare ma è improbabile che Gcode Analyzer o la tua stampante possano ruotare il riempimento.

Ideamaker-bridge-3.jpg.1b9f1e7bef903360e43953e65a69ddd5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato un'altra cosa strana. Se uso questo bridging test "completo", cioe' con tutte e tre le campate del bridge, Ideamaker senza la selezione dell'angolo fisso, mi genera lo slicing con lo riempimento trasversale e non longitudinale. Se taglio il file STL e tengo solo la prima campata, a parita' di settaggio, lo slicing risulta longitudinale e non piu' trasversale... (???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...