Vai al contenuto

interferenze e problemi con octoprint su ender 5


soldato

Messaggi raccomandati

Bho, se e' un problema di tensione puoi provare a mettere tra la orange e il microcontrollore un hub usb alimentato.

Io alimenterei direttamente la orange con l'alimentatore della stampante se hai gia' lo step down, almeno ti cavi di torno un elemento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2021 at 15:28, eaman ha scritto:

Bho, se e' un problema di tensione puoi provare a mettere tra la orange e il microcontrollore un hub usb alimentato.

Io alimenterei direttamente la orange con l'alimentatore della stampante se hai gia' lo step down, almeno ti cavi di torno un elemento.

ciao, 

 

ieri ho trovato un'ora di tempo ed ho installato una DC-DC  converter LM2596 per alimentare direttamente l'orangepi.

 

sembra che il problema si sparito, almeno tirando su e giu' le tapparelle.  per ora va alla grande, non si disconnette piu' e non logga errori di interferenze.

 

per la cronaca l'orange pi assorbe al massimo 500mA col wifi acceso, misurato da me nella mia configurazione quindi abbondamente sotto il mio DC-DC converter LM2596  che eroga 2A con un massimo di 3A.

 

a questo punto credo che questa modifica sia un must se si vogliono collegare board esterne.

 

grazie a @eaman per la dritta sul ground-loop. per chi vuiole approfondire consiglio questo link semplice e ben spiegato  https://www.ligra.it/media/cose-ground-loop-loop-massa/

 

CIAO 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon per te e anche per me che usero' pure io uno step down.

1 ora fa, soldato ha scritto:

per la cronaca l'orange pi assorbe al massimo 500mA col wifi acceso, misurato da me nella mia configurazione quindi abbondamente sotto il mio DC-DC converter LM2596  che eroga 2A con un massimo di 3A.

Io ho una Orange PC e con l'alimentazione e' un po' stronza... Si rischia di dover spendere di piu' per un alimentatore che per 'ste schede! Conta che quegli affari possono avere dei power throttle abbastanza importanti quindi  vanno testati anche sotto sforzo computazionale, poi bisogna cercare di evitare di usarli come alimentatori per le periferiche USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, eaman ha scritto:

Buon per te e anche per me che usero' pure io uno step down.

Io ho una Orange PC e con l'alimentazione e' un po' stronza... Si rischia di dover spendere di piu' per un alimentatore che per 'ste schede! Conta che quegli affari possono avere dei power throttle abbastanza importanti quindi  vanno testati anche sotto sforzo computazionale, poi bisogna cercare di evitare di usarli come alimentatori per le periferiche USB.

io ieri durante il test di assorbimento non avevo periferiche ma ho lanciato un un ciclo in loop per caricare la CPU, i effetti dovevo lanciarne 4, uno per core.

comunque l'orangepi e' dedicato quindi non dovrei avere sorprese.  oggi 2 stampe senza problemi. 

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, soldato ha scritto:

sembra che il problema si sparito, almeno tirando su e giu' le tapparelle.  per ora va alla grande, non si disconnette piu' e non logga errori di interferenze.

chissà forse mi avete spiegato perchè mi si fermava la stampante quando accendevo la luce della camera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...