Vai al contenuto

MATERIALE RESISTENTE AL CALORE E IDROCARBURI


MAL1190

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.. ho un super domandone! 

Qualcuno di voi mi sa indicare un materiale che sia resistente a temperature di circa 60/70 gradi e che non abbia deformazione a contatto con olio motore o schizzi di benzina? 

Ovviamente non sarà immerso nell'olio o nella benzina e nemmeno lavorerà h24 a 70 gradi! 

Avevo pensato al PLA per olio e benzina ma non va bene per il calore, allora andiamo su ABS ma non va bene per la benzina!! 

Ovviamente il materiale deve essere anche " abbastanza " facile da stampare diciamo... 

Grazie come sempre! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAL1190 ha scritto:

Ciao a tutti.. ho un super domandone! 

Qualcuno di voi mi sa indicare un materiale che sia resistente a temperature di circa 60/70 gradi e che non abbia deformazione a contatto con olio motore o schizzi di benzina? 

Ovviamente non sarà immerso nell'olio o nella benzina e nemmeno lavorerà h24 a 70 gradi! 

Avevo pensato al PLA per olio e benzina ma non va bene per il calore, allora andiamo su ABS ma non va bene per la benzina!! 

Ovviamente il materiale deve essere anche " abbastanza " facile da stampare diciamo... 

Grazie come sempre! 

Se non c'è acqua, io andrei con il policarbonato che resiste bene a temperatura e idrocarburi.

Ma a temperature maggiori di 70°C il policarbonato viene corroso dall'acqua.

Il problema del policarbonato è l'adesione al piatto estremamente critica.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Bananafell3r ha scritto:

Ci sarebbe il PLA HT della fabbrix...se il PLA non andava bene solo per la temperatura questo dovrebbe andare bene...se non ricordo male resiste fino a 100 gradi

 

https://www.crea3d.com/it/materiali-fabbrix/439-251-fabbrix-pla-ht-750-gr.html

 

Molto molto interessante.. grazie! 

Il PLA non reagisce ai solventi quindi credo nemmeno alla benzina, questo HT dicono che resiste fino a 115 gradi quindi a 70 è abbondantemente sotto soglia massima.. 

Qualcuno lo ha provato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...