Vai al contenuto

Quando cambiare estrusore / hotend?


eaman

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Ps: la 32bit più che qualità ti dà la possibilità di attivare quel che vuoi nel fw. Il mio fw non ci entrerebbe mai in una 8bit... 

1) si

2)no,ma il peso genera ghosting, per cui stampi più lento in genere. 

3)in generale meglio hai meno ritrazione, in genere sui 2mm o meno e se hai una stampa con tante ritrazioni, hai potenziali minori problemi

su questo avrei qualche puntualizzazione.

non è detto che il direct sia meglio per il PETG rispetto al bowden, io stampo con ottimi risultati sia PETG che TPU che ASA e PLA sia con Bowden che con Direct, è indubbio che per alcuni filamenti, il TPU ad esempio, il Direct è più indicato perché essendo un filamento morbido passando per il lungo tubo del PTFE potrebbe dare problemi e/o risultati non desiderati.

In pratica dipende sempre e comunque da come è settata la stampante. Se è settata bene ci puoi stampare praticamente di tutto.

2 ore fa, arringhio ha scritto:

Mi intrometto per una domanda veloce...

Quindi per il PETG è meglio l'estrusore diretto?

Altra domandina rapida rapida: l'estrusore diretto, a parte il peso sul relativo asse, ha altre controindicazioni?

Ultimissima piccina piccina: l'estrusore diretto ho letto che va meglio del bowden per il filamenti morbidi (tipo TPU) ma con gli altri come si comporta?

 

2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Che un bltouch non serva è proprio da vedere, soprattutto con bed da >300mm e sottili(se hai un bed spesso 10mm,allora il bltouch ti serve solo per la home al centro....).

Comunque, ti dirò io monto le gates LL rinforzate in fibra e si qualitativamente sono un'altra cosa, la vedi che è gomma... Però non è che noti differenze.. 

il BLtouch io lo ritengo utile solo in caso di superfici di stampa palesemente non uniformi, e oramai fra tutti qui abbiamo abbastanza esperienza per arrivare a capire che una superfice di stampa uguale o superiore ai 300mm con uno spessore inferiore a 4mm vuol dire andare a cercarsi rogne e problemi di livellamento praticamente infiniti. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Che un bltouch non serva è proprio da vedere, soprattutto con bed da >300mm e sottili(se hai un bed spesso 10mm,allora il bltouch ti serve solo per la home al centro....).

Aye, ovviamente io parlo per la mia Ender che ha un piatto piccolo e sul quale stampo sempre su vetro: io non livello praticamente mai perche' la roba si stacca da solo. Non lo tocco proprio il mio piatto, lo spolvero con un pennello!

Come dicevi dopo mi puo' fare giusto comodo avere un firmware su un controller con piu' memoria per avere piu' features, tipo il manual mesh levelling lo userei anche ma di avere il livellamento automatico non mi frega nulla, sarebbe solo peso sull'asse X. Poi non so, vedo che la 8bit ha un lag tremendo anche solo nell'interfaccia utente... Non che la Ender possa andare tanto veloce pero' sai mai che possa aiutare...

Piuttosto mi piacerebbe passare a Octoprint e magari Klipper, magari sulla mia delta

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, eaman ha scritto:

Aye, ovviamente io parlo per la mia Ender che ha un piatto piccolo e sul quale stampo sempre su vetro: io non livello praticamente mai perche' la roba si stacca da solo. Non lo tocco proprio il mio piatto, lo spolvero con un pennello!

Come dicevi dopo mi puo' fare giusto comodo avere un firmware su un controller con piu' memoria per avere piu' features, tipo il manual mesh levelling lo userei anche ma di avere il livellamento automatico non mi frega nulla, sarebbe solo peso sull'asse X. Poi non so, vedo che la 8bit ha un lag tremendo anche solo nell'interfaccia utente... Non che la Ender possa andare tanto veloce pero' sai mai che possa aiutare...

Piuttosto mi piacerebbe passare a Octoprint e magari Klipper, magari sulla mia delta

mi sembra strano che tu abbia del lag in risposta sul pannello LCD, io non ho lag

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Killrob ha scritto:

mi sembra strano che tu abbia del lag in risposta sul pannello LCD, io non ho lag

Si io ho un lag di tipo 1-2 sec: dici che e' il display? Ma va'.... Adesso provo con l'altra scheda : [

Si ma non c'e' mica pace con 'sti bagagli... C'e' da upgradare fino all'ultimo pezzo!

Comunque oggi ho pulito l'hotend e' direi che e' messo bene, quindi quello non lo cambio per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, eaman ha scritto:

Si io ho un lag di tipo 1-2 sec: dici che e' il display? Ma va'.... Adesso provo con l'altra scheda : [

Si ma non c'e' mica pace con 'sti bagagli... C'e' da upgradare fino all'ultimo pezzo!

Comunque oggi ho pulito l'hotend e' direi che e' messo bene, quindi quello non lo cambio per ora.

più che il display io comincerei a dare una controllata al cavo e magari proverei prima a cambiare quello

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dico che in bowden non stampi il petg. Io dico solo che con un materiale così viscoso l'estrusore direct e più indicato perché durante la stampa genera meno stringing. Io personalmente ho provato e con il direct stacco il pezzo e lo monto, con il bowden da 700mm che avevo con tubo capricorn, alla fine dovevo sempre pulire bene il pezzo e il nozzle. 

Per il tpu si, molto meglio il direct. 

Per il bltouch invece secondo me, se impostato a dovere, funziona molto bene. Ora, nelle stampanti commerciali che trattiamo noi il bed in alluminio non supera i 3mm, io che ho un 330x330 anche con vetro da 4mm ho sempre problemi. Il vetro è agganciato al bed e quest'ultimo flette il vetro quando regoli le viti. Io piu di 1.5 decimi non sono mai riuscito a calibrarlo. 

Ora ho il bed fuori di 0.25mm e il primo layer è commovente e non uso nemmeno il vetro. Ho il piano magnetico con lastra in metallo e pei. 

Su un bed 220x220 è utile se il supporto inferiore è molto leggero e flette... 

Per il display, hai un lag mentre stampa o anche quando non fa nulla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...