Vai al contenuto

Delucidazioni.. o meglio Help?!


Messaggi raccomandati

È stato semplice ho stampato un quadrato di 10x10mm alto 0.3 e l'ho misurato col calibro e l'altezza è di 0.3.

Il pannello lcd mi dava 0.3 di altezza in Z

Cura ti indica 0.375 perché probabilmente ti segna ache l'altezza dello spostamento prima di cominciare ad estrudere.

infatti ho appena visto il gcode generato da cura e a linea 41 hai

G1 F600 Z0.375
G0 F3000 X115.581 Y81.107 Z0.375
M204 S1800
M205 X8 Y8
;TYPE:SKIRT

che poi si abbassa a
G1 F600 Z0.3
G1 F2400 E0
G1 X116.202 Y81.152 E0.04349

 

poco prima di cominciare ad estrudere

 

invece nel gcode di S3D hai addirittura

G1 Z0.400 F1002
; process Process1
; layer 1, Z = 0.200
T0
; tool H0.200 W0.480
; skirt
G1 X70.345 Y82.576 F5400

che si abbassa a
G1 Z0.200 F1002
G1 E0.0000 F540

anche lui prima di cominciare ad estrudere
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Killrob ha scritto:

È stato semplice ho stampato un quadrato di 10x10mm alto 0.3 e l'ho misurato col calibro e l'altezza è di 0.3

non credo sia attendibile come metodo....però anche anche a me i primi layer vengono dello spessore corretto si a 0.2 che 0.3 circa 

??boh?

5 minuti fa, Killrob ha scritto:

Il pannello lcd mi dava 0.3 di altezza in Z

e se hai 0.3 devi aggiungere 0.1 .

Quando la stampante fa l'homing ho gli assi a 0 mm , ma z mm è fisicamente staccato di 0.1 /0.15 a secondo dello spessore del foglio usato . In teoria 

17 ore fa, Otto_969 ha scritto:

. Però ora non ho capito un'altra cosa: se il piano di stampa rimane a +0,1mm dal nozzle, ed io gli dò una stampa di altezza 0,3mm, perchè dovrebbe venire 0,1mm come hai detto tu? Non conosco l'elettronica della Geeetech prusa i3 e magari dico una fesseria, ma 0,1+0,3=0,4..

Io al momento sono dello stesso parere di @Otto_969... ma non ci metto la mano sul fuoco😉 magari qualcosa mi sfugge

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Tomto ha scritto:

non credo sia attendibile come metodo....però anche anche a me i primi layer vengono dello spessore corretto si a 0.2 che 0.3 circa 

??boh?

e se hai 0.3 devi aggiungere 0.1 .

Quando la stampante fa l'homing ho gli assi a 0 mm , ma z mm è fisicamente staccato di 0.1 /0.15 a secondo dello spessore del foglio usato . In teoria 

Io al momento sono dello stesso parere di @Otto_969... ma non ci metto la mano sul fuoco😉 magari qualcosa mi sfugge

e perché non dovrebbe essere attendibile?

Partiamo dal presupposto che i programmatori degli slicers sappiano quello che fanno, quando livelli il piatto, non importa l'ampiezza del nozzle, lo fai sempre a 0.1/0.15, questa quota viene tenuta in considerazione dallo slicer, e non mi aspetterei certo il contrario.

Non avrebbe nessun senso altrimenti, se imposti un altezza di primo layer a 0.3, quella DEVE essere a 0.3 e non a 0.3+0.1 del livellamento del piatto altrimenti l'adesione al piatto te la scordi.

Infatti quando ho stampato il quadrato di un solo layer da 0.3, l'altezza in tutti i punti in cui l'ho misurata col calibro era di 0.3 e non mi sarei aspettato nulla di diverso, io lo davo comunque per scontato.

 

18 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Non conosco l'elettronica della Geeetech prusa i3 e magari dico una fesseria, ma 0,1+0,3=0,4... O mi sono perso qualche cosa?

ribadisco che l'elettronica delle macchine non c'entra nulla, tutte le nostre stampanti le livelliamo a 0.1, con foglio di carta o spessimetro, e se lo slicer, qualsiasi slicer, non tenesse in considerazione questo "offset manuale" farebbe una cazzata galattica, ne è la prova che se stampi un unico layer impostando una determinata altezza, quando la andrai a misurare, l'altezza sarà quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

...e perché non dovrebbe essere attendibile?

Partiamo dal presupposto che i programmatori degli slicers sappiano quello che fanno, quando livelli il piatto, non importa l'ampiezza del nozzle, lo fai sempre a 0.1/0.15, questa quota viene tenuta in considerazione dallo slicer, e non mi aspetterei certo il contrario...

 

Premetto che non conosco altra stampante che la mia Tronxy X5SA-Pro, però nella frase che hai scritto c'è un problema di fondo: come fà lo slicer a sapere che il livellamento sia 0,1mm (oppure 0,2 - oppure 0,15mm - oppure 0,2mm)?

 

Ma di una cosa sono certissimo: se con la mia X5SA-Pro non metto a zero lo Z-Offset, mi stampa "offsettato" esattamente della misura reale tra nozzle e piano di stampa! Poco ma sicuro... Mi spiego in parole povere, se faccio lo Z-OffSet e gli dò il comando "set as zero", ma in realtà il nozzle NON è a zero, la stampante mi stamperà il primo layer (supponiamo da 0,3mm di altezza) a 0,3+ la distanza effettiva reale tra nozzle e piano di stampa... Sicuro come la morte!

 

E sullo Skirt è evidentissimo anche per un niubbo come me: e spesso ho interrotto la stampa vedendo ad occhio nudo che quei fatidici 0,3mm erano molto meno, o molto di più... Stampo quasi sempre il primi layer a 0,3mm, e ci ho fatto l'occhio! 🧐

 

Cmq se avete questa stampante (Geeetech prusa i3 pro w), la controprova è semplicissima! Mettere il nozzle a 10mm dal piatto, e poi gli date da stampare un oggetto fatto da un solo layer alto 0,3mm...

 

Se vi stampa correttamente vuol dire che in realtà l'elettronica della macchina"compensa" autonomamente l'errore...

 

Se comincia a stampare in aria, vuol dire che per avere stampe dimensionalmente esatte bisogna fare l'azzeramento del nozzle rispetto al piano di stampa col metodo che ho "immaginato" io, ho qualcosa del genere... A meno che nello Slicer ci sia un'opzione di "compensazione Z-OffSet" che io in Cura non trovo (ma io ho impostata solo la mia stampante che ha lo Z-OffSet da display, forse cambia per stampanti senza lo Z-OffSet digitale).

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Premetto che non conosco altra stampante che la mia Tronxy X5SA-Pro, però nella frase che hai scritto c'è un problema di fondo: come fà lo slicer a sapere che il livellamento sia 0,1mm (oppure 0,2 - oppure 0,15mm - oppure 0,2mm)?

perché se vuoi anche solo iniziare a stampare il livellamento DEVE essere a 0.1, questa NON è una variabile ma una costante e gli sviluppatori degli slicers questa cosa la sanno e nei loro programmi è tenuta in considerazione.

39 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ma di una cosa sono certissimo: se con la mia X5SA-Pro non metto a zero lo Z-Offset, mi stampa "offsettato" esattamente della misura reale tra nozzle e piano di stampa! Poco ma sicuro... Mi spiego in parole povere, se faccio lo Z-OffSet e gli dò il comando "set as zero", ma in realtà il nozzle NON è a zero, la stampante mi stamperà il primo layer (supponiamo da 0,3mm di altezza) a 0,3+ la distanza effettiva reale tra nozzle e piano di stampa... Sicuro come la morte!

questa non l'ho capita... tutte le mie stampanti fanno l'homing prima di cominciare a stampare, io non ho nessun bisogno di impostare un offset di Z, e non capisco perché lo debba fare tu.

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Cmq se avete questa stampante (Geeetech prusa i3 pro w), la controprova è semplicissima! Mettere il nozzle a 10mm dal piatto, e poi gli date da stampare un oggetto fatto da un solo layer alto 0,3mm...

come detto prima, nel gcode iniziale di solito c'è sempre un G28 che è l'home degli assi, se stampa in aria vuol dire che c'è qualcosa di seriamente sbagliato nelle impostazioni della stampante.

Ma qui si parla di un'altra cosa, si cerca di capire se il famoso 0.1 del livellamento iniziale è considerato dagli slicers oppure no, io ho dimostrato con una stampa che gli slicers ne tengono conto e quando stampi un pezzo di un layer solo da 0.3 e poi lo vai a misurare lo avrai di 0.3 e NON di 0.3+0.1 del livellamento.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Ma qui si parla di un'altra cosa, si cerca di capire se il famoso 0.1 del livellamento iniziale è considerato dagli slicers oppure no, io ho dimostrato con una stampa che gli slicers ne tengono conto e quando stampi un pezzo di un layer solo da 0.3 e poi lo vai a misurare lo avrai di 0.3 e NON di 0.3+0.1 del livellamento

nel g code non trovo niente che possa far pensare che lo slicer tenga conto dello 0.1. Forse non lo trovo io.

Ma con la prova empirica  il primo layer corrisponde a quello effettivo (meglio così)

Sicuramente hai ragione tu, non so come ma in qualche modo lo slicer deve tenerne conto. 

pensavo ad uno 0.3 "proveniente "da uno 0.4 per restringimento della plastica ma è una percentuale eccessiva quindi da scartare. 😉

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tomto ha scritto:

nel g code non trovo niente che possa far pensare che lo slicer tenga conto dello 0.1. Forse non lo trovo io.

Ma con la prova empirica  il primo layer corrisponde a quello effettivo (meglio così)

Sicuramente hai ragione tu, non so come ma in qualche modo lo slicer deve tenerne conto. 

pensavo ad uno 0.3 "proveniente "da uno 0.4 per restringimento della plastica ma è una percentuale eccessiva quindi da scartare. 😉

 

Ma nello slicer non ce lo troverai mai, ed è giusto che sia così, io sto parlando a livello di programmazione, il gcode viene generato dallo slicer di turno partendo dall'stl che è stato caricato e dai paramentri che sono stati impostati, visto che il livellamento a 0.1 è una costante e non una variabile (quindi non ha nessuna necessità di essere impostata), io programmatore di slicer, che caspita ce lo metto a fare fra i parametri? Fatemi avere i sorgenti di Cura o di S3D o di Prusaslicer o di qualsiasi slicer ed io sono sicurissimo di trovare la parte che TIENE conto del livellamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

Questa non l'ho capita... tutte le mie stampanti fanno l'homing prima di cominciare a stampare, io non ho nessun bisogno di impostare un offset di Z, e non capisco perché lo debba fare tu.

 

Anche la mia fà l'homing prima della stampa, ma appena comprata mi stampava in aria! Allora rifeci il livellamento (manuale ed auto) 200 volte, ma stampava sempre in aria... Poi cercato sul web, dove molti hanno avuto lo stesso problema, oppure (peggio) il nozzle sbatteva contro il piano stampa e la soluzione era settare lo Z-OffSet a zero... Sinceramente non so perchè sia così, NON metto in dubbio le tue parole, ti stò solo dicendo che la mia lavora in modo diverso.

 

2 ore fa, Killrob ha scritto:

perché se vuoi anche solo iniziare a stampare il livellamento DEVE essere a 0.1, questa NON è una variabile ma una costante e gli sviluppatori degli slicers questa cosa la sanno e nei loro programmi è tenuta in considerazione.

Ok, non ho dubbi su quello che dici, ma se io faccio lo Z-OffSet a 0,1mm, il primo layer me lo stampa di 0,4mm. Ho provato tante volte, e devo essere preciso nel fare lo Z-OffSet, sennò il primo layer mi viene male. Non so perchè, è semplicemente quello che succede alla mia stampante. Non so se c'entri, o meno, il livellamento automatico, ma è quello che mi succede.

 

2 ore fa, Killrob ha scritto:

...Ma qui si parla di un'altra cosa, si cerca di capire se il famoso 0.1 del livellamento iniziale è considerato dagli slicers oppure no, io ho dimostrato con una stampa che gli slicers ne tengono conto e quando stampi un pezzo di un layer solo da 0.3 e poi lo vai a misurare lo avrai di 0.3 e NON di 0.3+0.1 del livellamento...

Io uso l'ultima versione di Cura e lo 0,1mm non me lo mette in conto. Come già detto, se voglio il primo layer da 0,3mm devo azzerare il nozzle.

 

Ma viste le tue parole, e sapendo che ne sai 1000 volte più di me, mi viene da pensare che negli Slicers, questa famosa "compensazione" di 0,1mm dovuta al livellamento manuale col foglio A4, sia presente e funzionante, SOLO attivando i profili di determinate stampanti. Io in Cura ho attivato il profilo pre-compilato per la Tronxy X5SA-Pro ed ho sia il livellamento auto, che lo Z-OffSet da display, e probabilmente questa funzione è disattivata in quanto sulla mia stampante sarebbe inutile. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Anche la mia fà l'homing prima della stampa, ma appena comprata mi stampava in aria! Allora rifeci il livellamento (manuale ed auto) 200 volte, ma stampava sempre in aria... Poi cercato sul web, dove molti hanno avuto lo stesso problema, oppure (peggio) il nozzle sbatteva contro il piano stampa e la soluzione era settare lo Z-OffSet a zero... Sinceramente non so perchè sia così, NON metto in dubbio le tue parole, ti stò solo dicendo che la mia lavora in modo diverso.

 

Ok, non ho dubbi su quello che dici, ma se io faccio lo Z-OffSet a 0,1mm, il primo layer me lo stampa di 0,4mm. Ho provato tante volte, e devo essere preciso nel fare lo Z-OffSet, sennò il primo layer mi viene male. Non so perchè, è semplicemente quello che succede alla mia stampante. Non so se c'entri, o meno, il livellamento automatico, ma è quello che mi succede.

 

Io uso l'ultima versione di Cura e lo 0,1mm non me lo mette in conto. Come già detto, se voglio il primo layer da 0,3mm devo azzerare il nozzle.

 

Ma viste le tue parole, e sapendo che ne sai 1000 volte più di me, mi viene da pensare che negli Slicers, questa famosa "compensazione" di 0,1mm dovuta al livellamento manuale col foglio A4, sia presente e funzionante, SOLO attivando i profili di determinate stampanti. Io in Cura ho attivato il profilo pre-compilato per la Tronxy X5SA-Pro ed ho sia il livellamento auto, che lo Z-OffSet da display, e probabilmente questa funzione è disattivata in quanto sulla mia stampante sarebbe inutile. 😉

Se avessi i sorgenti dello slicer lo verificherei subito 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

Ma nello slicer non ce lo troverai mai, ed è giusto che sia così, io sto parlando a livello di programmazione, il gcode viene generato dallo slicer di turno partendo dall'stl che è stato caricato e dai paramentri che sono stati impostati, visto che il livellamento a 0.1 è una costante e non una variabile (quindi non ha nessuna necessità di essere impostata), io programmatore di slicer, che caspita ce lo metto a fare fra i parametri? Fatemi avere i sorgenti di Cura o di S3D o di Prusaslicer o di qualsiasi slicer ed io sono sicurissimo di trovare la parte che TIENE conto del livellamento.

Mi hai convinto👍

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...