Vai al contenuto

Aiuto per Doppio asseY


Mauri_72

Messaggi raccomandati

Ok ringrazio tutti per la cortese attenzione ora sono in attesa che arrivi il materiale poi comincerò ad assemblare la meccanica anche perchè è molto grande circa 800x800 x700, con 8 guide HIWI tutto rimarrà all'interno della struttura e verrà poi chiusa completamente, poi in fase di test di movimentazioni degli assi vi aggiornerò per la miglior soluzione in base alle vostre info.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Truck64 ha scritto:

Non concordo: ho macchine che lavorano da 6 anni con assi a vite a 400mm/s, 5000mm/s^2 e nemmeno un problema. Solo che sono mosse da servomotori da 200W, non passo-passo.....

Ok ma qui andiamo ben oltre quello che può fare una skr 1.4.(la sche di questo tread) Penso Che l'opinione di @FoNzY si basi Sul fatto che la scheda citata non è adatta a pilotare motori come quelli citati da te.

Lo stesso vale per il doppio y. Non è che non sia possibile ma bisogna avere meccanica ed elettronica di tutto rispetto.

Roboze usa doppio y con pignone e cremagliera elicoidale ma di certo non monta una scheda cinese da pochi soldi come le nostre skr per di più con endstop meccanici. 

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

questo si, ma mettere su una stampante una vite da 30xx mi sembra eccessivo, i diametri adatti  12-16mm avanzano poco,girano tanto e c'è il rischio di far saltare le sfere, poi certo che se hai il portafoglio gonfio tutto si fa'

Giusto. Ma la cosa che non capisco  è:

Perchè spendere "tanti soldi" per guide hiwin viti a ricircolo di sfere e associarli ad una elettronica da pochi spiccioli? Non mi sembra una scelta equilibrata

Boh. 

A me sarebbe piaciuto " replicare roboze" ma ho lasciato stare ....con quello che mi veniva a costare ...però giustamente come dici tu:

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

poi certo che se hai il portafoglio gonfio tutto si fa'

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Tomto ha scritto:

Ok ma qui andiamo ben oltre quello che può fare una skr 1.4.(la sche di questo tread) Penso Che l'opinione di @FoNzY si basi Sul fatto che la scheda citata non è adatta a pilotare motori come quelli citati da te.

Dipende da quello che sai fare. La maggior parte dei drive in commercio accetta il controllo step/dir quidi si comporta come un A4988 o un DM422C. Si tratta solo di fargli digerire la logica a 5 o 3.3V ma con un paio di fotoaccoppiatori da qualche centesimo si risolve anche quello. Un mio amico ha recuperato 3 servodrive ABB da 200W d'occasione competi di cavi e motori e ci si è fatto la fresa in cantina usando un Arduino...

Il fatto che un controllo elettronico costi poco non vuol dire che sia "scarso", e un skr ha molta più potenza di calcolo e molte più funzionalità della magior parte dei controlli numerici di 20 anni fa.

E comunque stavamo parlando della meccanica, non del controllo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

La maggior parte dei drive in commercio accetta il controllo step/dir quidi si comporta come un A4988 o un DM422C. Si tratta solo di fargli digerire la logica a 5 o 3.3V ma con un paio di fotoaccoppiatori da qualche centesimo si risolve anche quello

👍non sapevo fosse possibile. Partivo dal presupposto che con la skr potesse utilizzare solo i driver blasonati (infatti in marlin l'elenco è limitato) e non che ci fossero alternative. Quali fotoaccoppiatori ? e in che modo far digerire la logica 5 o 3.3v?

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

E comunque stavamo parlando della meccanica, non del controllo.

 

2 ore fa, Tomto ha scritto:
10 ore fa, Truck64 ha scritto:

Non concordo: ho macchine che lavorano da 6 anni con assi a vite a 400mm/s, 5000mm/s^2 e nemmeno un problema. Solo che sono mosse da servomotori da 200W, non passo-passo.....

Ok ma qui andiamo ben oltre quello che può fare una skr 1.4.(la sche di questo tread) Penso Che l'opinione di @FoNzY si basi Sul fatto che la scheda citata non è adatta a pilotare motori come quelli citati da te.

Parlavi di servomotori da 200w non passo passo ......pensavo che skr + marlin non fossero compatibili con quel tipo di motori e che di conseguenza , il controllo non adatto alla meccanica

😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Tomto ha scritto:

Quali fotoaccoppiatori ? e in che modo far digerire la logica 5 o 3.3v?

Le schede a 32bit in generale hanno segnali di ingresso/uscita a 3,3V, che vanno bene per un driver stepstick montato sullo stesso circuito stampato, ma deve essere adattato se usi drivere esterni, siano passo-passo o sincroni ad anello chiuso. Quelli industriali poi si aspettano segnali a 5, 12 o 24V, quindi in qualche modo bisogna adattare il segnale. La cosa più semplice è prendere un fotoaccoppiatore e dimensionare la rete di ingresso e uscita in modo da trasferire il segnale variando solo la tensione o il tipo di segnale (PNP o NPN).

Se non vuoi o non sai come dimensionare il circuito ci sono anche dei componenti già fatti come questo: Optoisolatore  (che a occhio sembra adatto per drive con ingresso PNP anche se vorrei che fornissero una documentazione più completa). Oltre al tipo di segnale è importate anche verificare la massima frequenza che può trasmettere: in genre per una stampante bastano 20kHz, ma le schede a 32bit possono salire fino a 130kHz.

A livello industriale è tutto più chiaro (e costoso), io in passato ho fatto funzionare un CNC con uscite step/dir TTL con drive Panasonic MINASA (24V) usando questo componente Solid-state relay .

Al 99% degli utenti di stampa 3D amatoriale queste cose non serve saperle, difficilmente avranno la necessità o il budget per spingersi fino ad usare drive esterni alla scheda di controllo

. Ma visto che chi ha cominciato la discussione sta evdentemente facendo qualcosa fuori standard, tanto vale parlarne.

17 ore fa, Tomto ha scritto:

Parlavi di servomotori da 200w non passo passo ......pensavo che skr + marlin non fossero compatibili con quel tipo di motori e che di conseguenza , il controllo non adatto alla meccanica

Marlin come gli altri firmware da stampa 3D comandano i motori con segnali di tipo STEP/DIR che sono uno standard anche in industria da prima che cominciassi a lavorare; e anche se oramai è largamente diffuso l'utilizzo di bus ad alta velocità (tipo CiA402, EterCat solo per citarne due di quelli più usati) per applicazioni più "economiche" si ricorre ancora a quel tipo di interfacciamento tra motori e controllo. Potenzialmente quindi potresti collegare motorizzazioni anche di qualche kW a un Arduino o a un SKR 1.4 Turbo. Non si fa solo perchè li entra in gioco tutto il discorso sulla sicurezza e affidabilità: se spendo una bella cifra per i motori mi serve almeno che l'elettronoca di controllo sia marchiata CE e che ci sia un service che risponde sul prodotto per una decina di anni...

E per chiarire quando parlo di servomotori, intendo motori sincroni industrili tipo questi Brushless Bosch, non quelli per i radiomodelli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...