Vai al contenuto

Aiuto per Doppio asseY


Mauri_72

Messaggi raccomandati

Salve stò costruendo una nuova stampante utilizzando una SKR 1.4 turbo, e utilizzando un doppio asse Z ma avevo la necessità di utilizzare anche un doppio asse Y, il mio quesito era come collegare il secondo motore Y.

1- Sdoppiare l'uscita Y mettendo i motori in parallelo e utilizzando motori con basso amperaggio in modo che la somma degli ampere non superi la portata dei driver.

2- O è possibile collegarlo sull'uscita E2 del secondo estrusore?

3- O altro, sapete aiutarmi per risolvere il problema?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mauri_72 ha scritto:

1- Sdoppiare l'uscita Y mettendo i motori in parallelo e utilizzando motori con basso amperaggio in modo che la somma degli ampere non superi la portata dei driver.

suona bene.

2 ore fa, Mauri_72 ha scritto:

è possibile collegarlo sull'uscita E2 del secondo estrusore?

si, ma se ci metti Z2 non puoi metterci anche Y2. o uno o l'altro

oppure sdoppi il socket driver, praticamente colleghi due driver sulla stessa uscita in parallelo.(andrebbe evitato 😅)

2 ore fa, Mauri_72 ha scritto:

sapete aiutarmi per risolvere il problema?

ti risolvo il problema dicendoti che anche se non so' cosa vuoi fare, usare 2 motori in y è un idea malsana....

onestamente non mi viene in mente nessuna circostanza la quale richieda 2 motori in Y

 

tanto per dire come regola generale tieni presente che i motori in Z girano per 1\100 di giro alla volta e non hanno quasi nessuno sforzo quindi si prestano meglio ad essere pilotati con un solo driver (meno sforzo= meno potenza assorbita->1 solo driver è piu' facile che sia sufficiente)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio utilizzare due motori in Y perchè sto costruendo una stampante 3d a cubo  movimentata unicamente da viti a ricircolo di sfere e non trapezie progettata con un mio amico ingegnere meccanico.

Siccome ne avevo vista in un forum una con asse X a vite allora volevo provare a farla anche con l'asse Y

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza motori passo-passo + vite a ricircolo + velocità = pessima combinazione.

Con i nema17 che si trovano di solito sulle stampanti mediamente non puoli andare tanto sopra i 1000 step/s quindi con vite passo 5 hai max 25..30mm/s, con passo 10 il doppio. Basse per stampare. Per salire di velocità ti servono driver e motori diversi da quelli normali, quindi prestaci molta attenzione. E escluderei l'uso di un drive e due motori. L'opzione di usare il driver E2 dovrebbe essere supportata da Marlin (cerca #define Y_DUAL_STEPPER_DRIVERS), così come ho letto da qualche parte che si può collegra una coppia di drive usando lo stesso canale step/dir, usando la CNCshiel di ArduinoUNO. Io resterei comunque sul motore unico per le due viti se vuoi usare degli stepstick ma dipende dalla meccanica che vuoi costruire.

Un esempio pratico di applicazione con vite a ricircolo su Y lo puoi trovare qui: Replacing Belts with a Ball Screw on a 3D Printer   dice di essere arrivato a 160mm/s. Sembra invitante e con una vite sola muove un piatto considerevole ma non mi convice.

Personalmente se dovessi fare una stampante con le viti in X e Y ci metterei dei brusless industriali, o almeno qualcosa come quersti Integrated servomotors. Posso chiederti perchè viti invece che cinghie dentate?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mauri_72 ha scritto:

Siccome ne avevo vista in un forum una con asse X a vite allora volevo provare a farla anche con l'asse Y

puoi anche usare una vite ed una guida lineare in modo da usare un solo motore.

come ti hanno gia' suggerito le viti a ricircolo non sono ideali per le alte velocita', se vuoi velocita' e la stessa precisione (c) guarda le " igus hyperhelix ", l'avanzamento imponente e la chiocciola in drilin la rendono adatta alle alte velocita'

(sembra la pubblicita' di igus ma non lo è)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

come ti hanno gia' suggerito le viti a ricircolo non sono ideali per le alte velocita', se vuoi velocita' e la stessa precisione (c) guarda le " igus hyperhelix ", l'avanzamento imponente e la chiocciola in drilin la rendono adatta alle alte velocita'

Non concordo: ho macchine che lavorano da 6 anni con assi a vite a 400mm/s, 5000mm/s^2 e nemmeno un problema. Solo che sono mosse da servomotori da 200W, non passo-passo. Di quelli ho provato anche un paio di serie con encoder (RTA, Beckhoff): una delusione.

Le viti Igus, intendi queste? XYZ Axis Lead Screw

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Truck64 ha scritto:

Le viti Igus, intendi queste? XYZ Axis Lead Screw

 si !

5 ore fa, Truck64 ha scritto:

Non concordo: ho macchine che lavorano da 6 anni con assi a vite a 400mm/s, 5000mm/s^2 e nemmeno un problema. Solo che sono mosse da servomotori da 200W, non passo-passo.

questo si, ma mettere su una stampante una vite da 30xx mi sembra eccessivo, i diametri adatti  12-16mm avanzano poco,girano tanto e c'è il rischio di far saltare le sfere, poi certo che se hai il portafoglio gonfio tutto si fa'

la helix costa come una 1204 ma deve girare molto meno ed è uatolubrificata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...