Vai al contenuto

Ender 3: erogazione filo irregolare


Messaggi raccomandati

1 ora fa, versus ha scritto:

comunque penso che mi procurerò un tagliatubi e proverò  (la guida la trovo qui sul sito?).

Il tagliatubi piu' banale lo trovi qui:
https://www.thingiverse.com/thing:4215701

Per la guida chiediamo a @Killrob qual e' la migliore.

1 ora fa, versus ha scritto:

inizialmente penso che sia il nozzle otturato perchè vedevo che non depositava bene il filo sul bed

Secondo me e' il solito problema del tubo che balla avanti e indietro e si e' formato il tappo fra tubo e nozzle.
Il nozzle difficilmente si "ottura" a meno di non usare materiali "strani".

Ti consiglio anche di usare il fermo "a ferro di cavallo" oppure di usare connettori after market.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Carsco ha scritto:

Il tagliatubi piu' banale lo trovi qui:
https://www.thingiverse.com/thing:4215701

Per la guida chiediamo a @Killrob qual e' la migliore.

Secondo me e' il solito problema del tubo che balla avanti e indietro e si e' formato il tappo fra tubo e nozzle.
Il nozzle difficilmente si "ottura" a meno di non usare materiali "strani".

Ti consiglio anche di usare il fermo "a ferro di cavallo" oppure di usare connettori after market.

i fermi a ferro di cavallo li ho messi ieri, il tagliatubi lo chiedo a mio padre che dovrebbe averlo.però diamine...è nemmeno una settimana che ce l'ho...in così poco tempo si manifesta il problema del tubo?

poi domanda scema.se nello slicing gli disabilito la retrazione?che consegue?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, versus ha scritto:

i fermi a ferro di cavallo li ho messi ieri

Se il danno e' fatto, e' fatto.

15 minuti fa, versus ha scritto:

il tagliatubi lo chiedo a mio padre che dovrebbe averlo

Addirittura! Mica devi tagliare un tubo d'acciaio ma un semplice tubo in teflon da 4mm, ma il piu' in asse possibile. Un errore qui e torni al punto di partenza.
 

16 minuti fa, versus ha scritto:

poi domanda scema.se nello slicing gli disabilito la retrazione?che consegue?

Prova, ma devi disabilitare anche lo z-hop o la "retrazione durante lo z-hop".

Praticamente devi solo andare avanti.
Pero' se si e' formata la ciambella fra tubo e nozzle non avrai buoni risultati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Carsco ha scritto:

Se il danno e' fatto, e' fatto.

Addirittura! Mica devi tagliare un tubo d'acciaio ma un semplice tubo in teflon da 4mm, ma il piu' in asse possibile. Un errore qui e torni al punto di partenza.
 

Prova, ma devi disabilitare anche lo z-hop o la "retrazione durante lo z-hop".

Praticamente devi solo andare avanti.
Pero' se si e' formata la ciambella fra tubo e nozzle non avrai buoni risultati.

ovvio che intendevo che mio padre ha il tagliatubi apposta per i tubi in teflon...non il giratubi da idraulico....

comunque provato togliendo la retrazione ma mi sa che come hai detto te che se il danno è fatto...non vedo alcun miglioramente.
per stasera smetto di fare esperimenti e test vari perchè ormai la frustrazione e la delusione è tanta....e dire che ne avevo sentito parlare bene ovunque...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, versus ha scritto:

comunque provato togliendo la retrazione ma mi sa che come hai detto te che se il danno è fatto

Prima pulisci!
Smonta il nozzle a caldo, spingi il filo e se vedi qualcosa di simile a questo
Image1.jpg.792bd860d1353a9b18ccb5869020a39d.jpg

...potrebbe essere quello il problema.

Guarda questo video, e se vuoi puoi stamparti il pezzo che ti dice.https://youtu.be/-vH_spN5wyw

Io mi sono disegnato e stampato un altro pezzo per evitare il problema in futuro. Appena possibile mi metto al lavoro e lo pubblico.

Ovviamente potrebbe questo il tuo problema.

Oppure, se non vuoi ancora smontare, hai in dotazione uno spillo.
Scalda il nozzle a 205-210 e infilalo dentro per almeno 5cm, senza smontare nulla. Devi proprio entrare, a poco a poco, e fermarti fin quando non tocchi "duro", cioe' il filamento non ancora fuso.
Subito dopo estrudi manualmente per cercare di far uscire il filamento.
Occhio a non piegare lo spillo perche' e' veramente delicato.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Carsco ha scritto:



Oppure, se non vuoi ancora smontare, hai in dotazione uno spillo.
Scalda il nozzle a 205-210 e infilalo dentro per almeno 5cm, senza smontare nulla. Devi proprio entrare, a poco a poco, e fermarti fin quando non tocchi "duro", cioe' il filamento non ancora fuso.
Subito dopo estrudi manualmente per cercare di far uscire il filamento.
Occhio a non piegare lo spillo perche' e' veramente delicato.
 

è la prima cosa fatta più e più volte.l'ho fatto pure a senza filamento inserito pensando che magari ci fosse qualche residuo che facesse da tappo.ho perfino usato una siringa per fare pressione pneumatica per far uscire quel che poteva esser ogni residuo...ma i problemi persistono


sto guardando ora il video.il nozzle nello smontarlo devo stare attento a qualche cosa di particolare o basta che svito le viti e basta?se lo faccio a freddo fa differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, la prima cosa da imparare e' che non c'e' una soluzione unica per tutto e che la stampa 3d e' tutto tranne che una scienza esatta.

Pero' ti assicuro che la Ender ha bisogno di manutenzione ordinaria ogni tot ore che si riducono tantissimo quando il nozzle non e' montato correttamente oppure si raggiungono i 240-245° oppure si allenta il connettore del tubo lato testina.

In quel caso, la panacea e' quella di smontare, accorciare il tubo 2-3cm, pulire la gola e rimontare correttamente.

Se tutto il resto e' meccanicamente in ordine, tornerai a stampare come quando era nuova. Se invece hai grine allentati, ruote che slittano etc... allora e' un altro paio di maniche. Pero' comincia da li', tanto prima o poi ti tocca e dovrai imparare a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Carsco ha scritto:

Certo che si smonta a caldo!!! 😱
Cmq, aspetta killrob perche' da quando hanno modificato il forum molte guide non si trovano piu'.
Magari lui ce l'ha sottomano.

appena smontato.a freddo.ho fatto un guaio?
ad ogni modo si...sembra esserci un tappo ma all'interno del nozzle, non della gola

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...