Vai al contenuto

Strana differenza fra un PLA e l'altro


Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Ti faccio un disegno:

Si', ho capito cosa vuoi dire.
Il problema e' che nella stampa la cinghia viene usata non per trasferire il moto ma per trasportare qualcosa addosso 🙂

Diciamo che si consola quello che usa stampanti con pezzi standard e di produzione sempre costante (tipo la Ender, per fare un nome a caso) rispetto a quello che si assembla la stampante fai da te con pezzi presi qui e la'.

Io credo che nel primo caso, se ti tende opportunamente la cinghia (e la cimghia e' "buona" e non e' un "pezzo di elastico") allora l'errore puo' essere trascurabile.

In ogni caso hai ragione che l'errore "ci puo' essere".

Link al commento
Condividi su altri siti

senza considerare il fatto che,

9 minuti fa, Carsco ha scritto:

l problema e' che nella stampa la cinghia viene usata non per trasferire il moto ma per trasportare qualcosa addosso

quando si porta un peso appresso c'è da considerare anche la deriva del peso alla partenza e soprattutto alla frenata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un PLA Devil Design (comprato da TME) che malgrado dichiari una tolleranza di +/- 0.05 mm cioè dovrebbe variare al massimo tra 1.70 e 1.80.

Purtroppo facendo qualche misura, anche a pochi decimentri di distanza, ottengo spessori al di fuori, soprattutto verso l'alto, fino a 1,85 mm.

E variando spesso non riesco a compensarlo in nessun modo:

- 1,65 mm sarebbe -5,7%

- 1.85 mm sarebbe +5,7%

che non è poco. Questo errore, sommandosi agli altri riduce la qualità sia visiva che funzionale di parecchio 😞

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...