Vai al contenuto

Cambio firmware...riparto da zero?


Messaggi raccomandati

Titolo un po' vago forse, ma cmq:

Dopo aver cambiato firmware e rodato qualche mese, sto valutando di ricambiarlo per valutare eventuali miglioramenti.

Avendo trascurato un po' l'argomento e avendo "dimenticato" le nozioni apprese, il dubbio è il seguente:

Quali settaggi perderò al cambio di firmware? Per esempio, gli offset XYZ del 3Dtouch, gli step/mm XYZE, etc. restano nella EEPROM e mi basterà caricarli? Devo fare qualcosa prima del cambio? Tocca scrivermeli e reinserirli dopo il cambio?

Scusatemi ma tra figli piccoli, lavoro, covid, dimentico facilmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

@jagger75 Auguri anche a te!!

Quindi tocca fare tutto a mano 😩😩

Non ricordandomi tutti i valori modificati, mi basta fare un lettura EEPROM (M503 mi pare) e segnarmi ciò che trovo o mi perdo qualche parametro?

PS- giusto per refresh, con m500 salvo su EEPROM e con m502 carico da EEPROM.....ma cambiando firmware si sovrascrive la EEPROM??

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, nervine dice:

PS- giusto per refresh, con m500 salvo su EEPROM e con m502 carico da EEPROM.....ma cambiando firmware si sovrascrive la EEPROM??

Se parli di Marlin non sempre, ma ci sono delle versioni che richiedono il reset della EEPROM, in quel caso perdi tutto, quindi sempre meglio (ma non solo in caso di cambio firmware) avere salvato l'output di M503.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, nervine dice:

Titolo un po' vago forse, ma cmq:

Dopo aver cambiato firmware e rodato qualche mese, sto valutando di ricambiarlo per valutare eventuali miglioramenti.

Avendo trascurato un po' l'argomento e avendo "dimenticato" le nozioni apprese, il dubbio è il seguente:

Quali settaggi perderò al cambio di firmware? Per esempio, gli offset XYZ del 3Dtouch, gli step/mm XYZE, etc. restano nella EEPROM e mi basterà caricarli? Devo fare qualcosa prima del cambio? Tocca scrivermeli e reinserirli dopo il cambio?

Scusatemi ma tra figli piccoli, lavoro, covid, dimentico facilmente....

 

Gli esempi che hai citato sono tutti elementi che puoi scrivere nel file configuration.h e che avrai "di default" quando resetterai la EEPROM. Idem i PID, puoi inserire i tuoi personalizzati nei file di configurazione di Marlin. 

Ovviamente se cambi versione del firmware dovrai ricopiarti quei valori nel nuovo configuration.h (e, no, non puoi prendere il vecchio configuration.h e sostituirlo con il nuovo perché in alcune versioni cambiano variabili o altro e pertanto dovrai ogni volta modificare l'ultimo disponbile) ma almeno non devi metterti a rifare tutto a mano da PC / LCD della stampante.

Io tendenzialmente, se non faccio modifiche hardware, ogni volta che resetto il firmware o carico una nuova versione devo "solo" livellare il piatto (i dati del livellamento li perdi con un reset EEPROM).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@invernomuto mi piacerebbe molto avere il tempo di configurarmi un firmware da solo; purtroppo posso solo provarne altri già fatti (nel caso specifico mi serve cambiarlo per aggiungere l'M600 su una artillery Genius oltre al 3dtouch, PID e altri che ho già aggiunto col precedente fw.

Fino ad oggi ho "affinato" gli step/mm, gli offset del touch e non vorrei perdere quel poco che ho fatto.

Da quel che ho compreso, faró un m503, mi appunto tutto e lo reinserisco dopo aver flashato il nuovo fw.

Purtroppo non ho 20 anni e ho 2 figli, 4 anni e 9 mesi, che devo "configurare" 😂😂😂.....quindi tempo per gli hobbies = 0 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil dice:

Attacca la stampante ad un pc, fai m503, copi, pulisci le cose inutili e poi una volta aggiornato il fw, rimandi i dati. M500 e sei a posto. Sennò a mano ci metti mezz'ora tra copia tutto e rimanda..... 

Farò così, obbedisco😅😅

Grazie a tutti per le info, esaustive come sempre.

Buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...