Vai al contenuto

Ender 3 - sd card wifi


StudioH0

Messaggi raccomandati

1 ora fa, andrub ha scritto:

Si con la SD wifi sul pc vedo tutto.

no il nome del file è sup.3mf

3mf è formato vettoriale tipo stl, la stampante non lo può riconoscere.

Il file 3mf lo devi elaborare con uno slicer per ottenere il formato adatto alla stampante.

Che stampante è la tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, andrub ha scritto:

lo so  .. ho anche file :

SD.gcode

ma se inserisco il modulo sulla stampante non vedo nulla al suo interno

 

Ho una Ender3 v2

Il file SD.gcode dovrebbe essere visibile dalla stampante.

L'hai inserita correttamente? Sembra una domanda stupida ma alcuni di questi dispositivi hanno misure leggermente diverse dagli standard SD e microSD per cui può capitare che qualche pin non fa contatto.

Le schede SD WiFi richiedono un'alimentazione più potente perchè il WiFi assorbe più corrente, alcune schede madri potrebbero non riuscire ad alimentarle in modo corretto. Questa evenienza dovrebbe essere difficile su una stampante 3D ma potrebbe capitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi di compatibilità possono derivare da diversi fattori.

  • Connettore di forma leggermente diversa dagli standard.
  • Alimentazione insufficiente.
  • Connettore microsd sulla scheda madre dotato solo di interfaccia SDIO e senza interfaccia SPI. Se leggi nella descrizione su Aliexpress, la scheda che hai comprato è compatibile solo con le schede madri che utilizzano l'interfaccia SPI per comunicare con la microSD.

Se il problema è causato da una forma leggermente diversa del connettore, puoi ovviare con una prolunga per microsd.

Negli altri 2 casi la soluzione è difficile o impossibile. Puoi provare con un adattatore come questo https://it.aliexpress.com/item/33039997017.html collegandolo alla porta ICSP della scheda madre (ovviamente rispettando la corretta piedinatura altrimenti bruci tutto) ma dovresti riconfigurare anche il firmware. La porta ICSP della scheda madre serve per programmare la scheda madre quindi non è detto che funzioni per collegare un lettore di microSD esterno.

Devi vedere se qualcuno ha installato un lettore di microSD esterno su una scheda madre simile alla tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, andrub ha scritto:

non esiste un modulo wifi con l'interfaccia SDIO ?

 

Ho fatto solo delle ipotesi, non so se il problema è l'interfaccia SDIO.

Se ti va di spendere qualcosa in più io passerei a Octoprint acquistando un kit come questo https://it.aliexpress.com/item/4000419345574.html

Basta anche un Pi 4 da 1GB però meglio se a casa hai la rete WiFi che supporta anche i 5GHz, ad esempio il mio Pi 4 da 2GB funziona solo con il Wifi da 5GHz, ho letto in giro che i Pi 4 acquistati a basso prezzo hanno spesso problemi con il WiFi da 2,4GHz.

Rispetto alla SD WiFi, Octoprint offre funzionalità molto più comode.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite 3dfablab
Il 18/1/2021 at 10:00, StudioH0 ha scritto:

Dopo un we di test, aggiungo un unico particolare che mi sta dando un po noia:

Non tengo h24 acceso il modulo wifi, ma lo accendo solo quando devo stampare.

Questo fa si che ogni volta cambia l'indirizzo ip e quindi non è possibile salvare un collegamento di rete sul pc, ogni volta va collegato il modulo via cavo al pc e va richiesto il nuovo indirizzo ip.

Sto cercando se è possibile tramite qualche settaggio di salvare all'interno del modulo anche un indirizzo ip statico.

Se avete qualche consiglio, ben venga.

 

Grazie.

buon giorno , non so se hai risolto . nella directory sd-wifi  c'e' un file " ip.gcode " al suo interno:

M117 192.168.1.XXX

dove xxx e' l'indirizzo ip assegnato alla sd-wifi.

non so se serve. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...