Vai al contenuto

Stampa 3D PEEK


Messaggi raccomandati

Eh sí, la questione delle componenti interne é delicata visto che sono soggette a temperature elevate. C'é chi le posiziona fuori dalla camera riscaldata e chi le sostituisce con materiali piú idonei.

 

Infatti il costo delle stampanti progettate per stampare in PEEK o altri tecnopolimeri é abbastanza elevato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vi lascio qui il link a un ulteriore approfondimento, scritto da me ma pubblicato su LinkedIn:

https://www.linkedin.com/pulse/stampa-3d-peek-un-asset-per-i-settori-aerospaziale-e-tassinari/

In questo articolo ho elencato velocemente le caratteristiche della stampa 3D FDM col PEEK. Credo che nel prossimo futuro farò una guida molto più approfondita da mettere a disposizione qui sulla community.

Fatemi sapere cosa ne pensate!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil che il PEEK sia stampabile anche con temperature di piano e camera più ridotte non lo nego. Temperature di piano intorno ai 150° e camera a 100° direi siano sufficienti. I miei parametri di temperatura fanno riferimento alla condizione ideale di stampa.

Attenzione però a:

  • delaminazione -> se la camera non è ben riscaldata e il materiale non è estruso a temperatura idonea, i pezzi rischiano di delaminare;
  • cristallizzazione -> si ottiene in due modi:
    1. estrudendo ad alte temperature (oltre i 400°);
    2. cuocendo i pezzi a fine stampa.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi mi allego a questo discussione magari potete darmi una mano... Sto cercando di stampare peek attualmente

-nozzle 420°;

-camera 70° (sono a limite)

-bed 90° (potrei salire fino al massimo di 140° ma non ho trovato miglioramenti)

Riesco a fare pezzi piccoli, non pieni, quelli pieni si imbarcano e si staccano dal piatto.

Ho il piatto in carbonio, cosa si può utilizzare per farlo aderire meglio? ho provato con il dimafix ma nulla e ho visto che in rete c'è il nano polimero ma costa 65 euro 100 ml su 3djake...

Ci sono altri metodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Bananafell3r ha scritto:

Ragazzi mi allego a questo discussione magari potete darmi una mano... Sto cercando di stampare peek attualmente

-nozzle 420°;

-camera 70° (sono a limite)

-bed 90° (potrei salire fino al massimo di 140° ma non ho trovato miglioramenti)

Riesco a fare pezzi piccoli, non pieni, quelli pieni si imbarcano e si staccano dal piatto.

Ho il piatto in carbonio, cosa si può utilizzare per farlo aderire meglio? ho provato con il dimafix ma nulla e ho visto che in rete c'è il nano polimero ma costa 65 euro 100 ml su 3djake...

Ci sono altri metodi?

Il PEEK costa troppo per me quindi ancora non l'ho provato.

Tempo fa ho comprato una bobina di policarbonato che proprio non ne voleva sapere di aderire al piatto, ho risolto facendo solo il primo layer con il PETG Amazon. Il PETG Amazon aderisce bene al piatto ed il policarbonato bene al PETG Amazon.

In pratica come primo layer ho fatto un rettangolo più grande della stampa e spesso 0.3mm, poi ci ho stampato sopra impostando sullo slicer un offset Z di 0.3mm.

Puoi provare se anche il PEEK attacca sul PETG. Ovviamente dopo avere stampanto il rettangolo non devi fare raffreddare il piatto altrimenti lo strato di PETG si stacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...