Vai al contenuto

Motori asse X non perfettamente allineati su I3 Pro W


giorgiod

Messaggi raccomandati

scusate se mi intrometto ma tu l asse x lo devi mettere parallelo con la struttura non col piatto o col piano del tavolo 

dalla foto dove hai posizionato il righello si evince che stai mettendo l asse x in parallelo col piatto o col piano del tavolo

quindi:

prendi la misura da sotto la chiocciola di ottone fino sopra la staffa che regge il motore z di dx e metti la stessa misura tra la chiocciola e la staffa del motre di sinistra

cosi facendo hai messo in parallelo l asse x con la struttura 

dopo dai home e poi metti a livello il piatto 

 

gli anelli blocco di scorrimento li devi mettere per forza e nel modo che ti ha detto @andrea2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, jagger75 dice:

scusate se mi intrometto ma tu l asse x lo devi mettere parallelo con la struttura non col piatto o col piano del tavolo 

dalla foto dove hai posizionato il righello si evince che stai mettendo l asse x in parallelo col piatto o col piano del tavolo

quindi:

prendi la misura da sotto la chiocciola di ottone fino sopra la staffa che regge il motore z di dx e metti la stessa misura tra la chiocciola e la staffa del motre di sinistra

cosi facendo hai messo in parallelo l asse x con la struttura 

dopo dai home e poi metti a livello il piatto 

 

gli anelli blocco di scorrimento li devi mettere per forza e nel modo che ti ha detto @andrea2

Grazie del consiglio, mi hai reso molto pù semplice stimare di quanto è disallineato il tutto!

Allora il carrello destro è più alto di 3mm, dopo avere più volte portato l'ugello a filo con il piatto (con tutte e 4 le molle distese per avere il piatto quanto più possibile piano) e riposizionato le barre con i lock rings nel tentativo di registrare il tutto.

Nella risalita il motore di sinistra soffre un pò in alcuni momenti e le barre tornano alla loro inclinazione sbagliata...

Esiste un modo corretto di registrare la posizione delle barre? Nei video della geeetech non vedo alcun accorgimento particolare.

Grazie

photo_2020-12-20_13-26-50.jpg

photo_2020-12-20_13-26-54.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto i giunti motore Z asse Z devono stare un po' piu' in basso (non risolve ma e' piu' giusto cosi').

Poi, hai fatto la prova che ho detto prima, di sollevare con una mano tutto il carrello X per vedere se scorre bene?

Per fare cio' devi liberare le barre filettate dai motori Z.

Se dovessi avere le barre filettate un po' storte dovresti allargare il foro in alto dove sono infilate le barre filettate, perche' il movimento e la linearita' e' data dalla sola barre liscia.

Inoltre gli step dell' asse Z sono giusti per il tipo di barre filettate?

Se alzi da LCD o da repetier host l' asse Z di 10mm, ti si alza effettiavmente di 10mm?

La VREF dell' asse Z e' giusta? Quanto hai? La sai misurare?

La velocita' dell' asse Z e' adeguata? Quanto hai?

Il problema che hai e' dato da vari fattori, quelli detti sopra, bisogna andare a passi per trovare la soluzione.

Il brutto dei forum e' che bisogna fare a tentativi, mi piacerebbe avere la stampante a portata di mano per capire bene.

Dai che ce la facciamo!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, andrea2 dice:

Allora, innanzitutto i giunti motore Z asse Z devono stare un po' piu' in basso (non risolve ma e' piu' giusto cosi').

Poi, hai fatto la prova che ho detto prima, di sollevare con una mano tutto il carrello X per vedere se scorre bene?

Per fare cio' devi liberare le barre filettate dai motori Z.

Se dovessi avere le barre filettate un po' storte dovresti allargare il foro in alto dove sono infilate le barre filettate, perche' il movimento e la linearita' e' data dalla sola barre liscia.

Inoltre gli step dell' asse Z sono giusti per il tipo di barre filettate?

Se alzi da LCD o da repetier host l' asse Z di 10mm, ti si alza effettiavmente di 10mm?

La VREF dell' asse Z e' giusta? Quanto hai? La sai misurare?

La velocita' dell' asse Z e' adeguata? Quanto hai?

Il problema che hai e' dato da vari fattori, quelli detti sopra, bisogna andare a passi per trovare la soluzione.

Il brutto dei forum e' che bisogna fare a tentativi, mi piacerebbe avere la stampante a portata di mano per capire bene.

Dai che ce la facciamo!!

 

A me piacerebbe offrirti la stampante e una cena perchè è da una settimana che ho questo paziente sul tavolo :-

In foto si vede quello che succede quando provo ad alzare tuto l'estrusore.. diciamo che a sinistra sale appena e poi scorre subito e ritorna in posizione, mentre quello destro sale su e non scende.. 

La linearità delle barre filettate è legata al problema del wobble? Ho visto online altre geeetech a cui è stata segata quella parte per liberarle.

 

Allora premesso che ho aggiornato il firmware alla versione Marlin 2.0.7.2
Ho portato gli step/mm dell'asse Z a 400 (ho seguito una dritta trovata sul forum geeetech perchè di default erano settata a 2560 e la stampante era diventata ingestibile)
E 95, Asse X e Y 80

l'incrmento di 10 credo lo rispetti bene, fermo restando il dislivello delle barre X

La Vref onestamente non so cosa sia! 

photo_2020-12-20_14-58-19.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La barra sx si svita da sola e scende? Va bene.

Quella dx sale ma non si svita da sola?

Non va bene.

Prova a togliere le due barre filettate, svitale a mano dall' alto, togliere del tutto,  e riprova a sollevare con la mano. Scorre bene?

Se sì allora è la barra filettata storta, dovresti provare ad allargare il foro in alto.

Se non scorre invece, hai un problema con le barre lisce.

...e lubrifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo ma cruciale aggiornamento:

 

Ho grattato leggernente il foro da cui esce la barra filettata destra con della carta vetrata e comunque alzando il carrello non ero riuscito a risolvere.

Mi sono allora reso conto che il problema poteva nascondersi nella chiocciola di ottone filettata e allora ho leggermente allentato le 4 viti su di questa e adesso (non vorrei subito cantare vittoria) il problema sembra essersi risolto o quanto meno mitigato moltissimo:

Il sali e scendi non produce più cigolii e sembra mantenere le giuste quote!

Adesso tocca calibrare lo z-adjust e il piano, ma già mi sembra molto migliorata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

(ho seguito una dritta trovata sul forum geeetech perchè di default erano settata a 2560 e la stampante era diventata ingestibile)
E 95, Asse X e Y 80

io vorrei avere tra le mani chi è manda in giro le dritte a volte 🙂 

 

giusto per essere chiari questa non è una dritta ma un regola di base che gli step/mm delle barre trapezoidali 8mm passo 2 abbiamo step di partenza a 400 

 

il piatto devi avvitarlo quesi a meta per regolare l altezza dell nozzle dal vetro 

se sei troppo basso devi aumentare la vite di regolazione di altezza del fincorsa di z

 

le chiocciole non dovrebbero toccare gli antivibranti quando sei tuto giu ma dovrebbe rimanere almeno 4 mm

 

percio metti l asse x ad un 5 cm dal piatto metti tutti e due le chiocciole alla stessa altezza cosi ti regoli meglio piuttosto che stare a misurare i 3mm 

 

poi fai tutte le regolazioni del caso 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi ieri non ho avuto modo di lavorarci, spero stasera. 
Sono riuscito ancora ad ottenere un primo layer perfetto, con il tempo si accumula sempre un piccolo dislivello tra il motore destro e sinistro (credo 1-2 mm) e in generale non riesco a mettere in bolla il piatto.

Stasera cercherò di fare ulteriori prove e vi farò sapere.
In studio abbiamo una makerbot replicator 2 che pure essendo del 2012 non era assolutamente così ostica, ma stampare su questa una barchetta di bench sarà molto più ssoddisfacente 😛
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...