Vai al contenuto

Motori asse X non perfettamente allineati su I3 Pro W


giorgiod

Messaggi raccomandati

1 ora fa, giorgiod dice:

trovo sempre una differenza di 4-5 mm.. dovrei compensarla sul piatto?

4\5mm non puoi compensarli in nessun modo, 4\5mm (ma anche solo 2) è una cosa "catastrofica" per una stampante che vorrebbe stampare a 0,2mm....

sicuro che non sia il piano ad essere storto?

4\5 è piegato di brutto qualcosa o hai montato tu male qualcosa....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, FoNzY dice:

4\5mm non puoi compensarli in nessun modo, 4\5mm (ma anche solo 2) è una cosa "catastrofica" per una stampante che vorrebbe stampare a 0,2mm....

sicuro che non sia il piano ad essere storto?

4\5 è piegato di brutto qualcosa o hai montato tu male qualcosa....

Aggiungo che potrebbe anche essere che uno dei 2 stepper dell'asse Z perda passi.

In ogni caso è piuttosto grave.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Scusami ho sbagliato a scrivere, intendevo Z.

 

Sostanzialmente quando aziono l'asse Z si genera un dislivello (direi grosso modo quello fotografato), ovvero con il carrello destro poco più alto del sinistro. Inoltre andare su e giù causa dei cigolii che non esistono sugli altri due assi.

Ho brutalmente provato più volte ad abbassare il destro a mano dando due giri al motorino destro, ma quando aziono l'asse Z si rigenera.

 

Per la cinghia credo tu abbia ragione, dovendola tagliare sarò stato generoso e in più sono giorni che cerco di effettuare una calibrazione decente... sicuramente dovrei tenderla di più anche se il carrello pare muoversi.

Provando a stampare una rete di test trovata su thingiverse non riesco mai, perchè mi diventa molto difficile calibrare il piatto.

La foto dimostra quello che inevitabilmente succede se provo a stampare il classico cubetto.

Esiste un modo di registrare le posizioni dei due carrelli sull'asse Z?

131600661_10222449079049438_9087129666910696235_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la cinghia dell' asse X l'hai tagliata ma va tensionata con la vita che vedi sotto

immagine.png.542922edf2fbd01f5449a55eca6d0120.png

 

poi non vedo gli anelli in foto sotto, necessari per tensionare la cinghia, altrimenti tensionandola crei un imbarcamento delle barre filettate dell' asse Z.

immagine.png.6923241bcd7404ac47adff6b218cca71.png

gli stessi anelli, IMPORTANTE,  non vanno messi come in foto, ma nella parte interna, in modo di compensare il tensionamento sopra dexcritto.

Altra cosa, mi sono dimenticato, prima di tensionare la cinghia X, devi accertarti che muovendo tutto il carrello X su e giu (prendi tutto il sistema estrusore con una mano sotto) scorra tutto bene senza attriti altrimenti significa che le barre Z sono storte.

Poi inizi a tensionare la cinghia X, controllando ogni tanto che muovendo su e giu tutto l' asse X hai un movimento fluido.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, andrea2 dice:

Allora, la cinghia dell' asse X l'hai tagliata ma va tensionata con la vita che vedi sotto

immagine.png.542922edf2fbd01f5449a55eca6d0120.png

 

poi non vedo gli anelli in foto sotto, necessari per tensionare la cinghia, altrimenti tensionandola crei un imbarcamento delle barre filettate dell' asse Z.

immagine.png.6923241bcd7404ac47adff6b218cca71.png

gli stessi anelli, IMPORTANTE,  non vanno messi come in foto, ma nella parte interna, in modo di compensare il tensionamento sopra dexcritto.

Altra cosa, mi sono dimenticato, prima di tensionare la cinghia X, devi accertarti che muovendo tutto il carrello X su e giu (prendi tutto il sistema estrusore con una mano sotto) scorra tutto bene senza attriti altrimenti significa che le barre Z sono storte.

Poi inizi a tensionare la cinghia X, controllando ogni tanto che muovendo su e giu tutto l' asse X hai un movimento fluido.

Proverò immediatamente!  
 

Quegli anelli non li vedi perché non li ho messi, forse sarà un passaggio che ho perso durante la visione dei video. Ti ringrazio mille, spero di non avere permanentemente rovinato le barre. 
 

Domanda banale: non dovrei sentire alcun cigolio se tutto è correttamente montato e allineato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...